• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 81
    Partecipante Assiduo L'avatar di xsarinax

Tesi triennale generale Luglio

Ormai la fine si avvicina ed avrei alcune domande tecniche sulla tesi.

La stampa, mi sembra di aver capito che non va fatta fronte-retro, ma una pagina x foglio, esatto?
    La rilegatura e la copertina le posso fare nella copisteria quella fuori dalla facoltà?
    Che copertina ci devo mettere, c'è uno standard che vale x tutti o posso scegliere?
    Le copie sono una per la segreteria e una per il relatore, giusto? Entrambe con la stessa rilegatura?
    Siccome non ne ho la minima idea, quanto mi potrà costare?

Per la presentazione in powerpoint, il giorno della discussone, come funziona?
    Devo portare il mio pc o basta la penna USB o un CD?

Infine un dubbio su come scrivere la bibliografia:
    i nomi vanno messi in ordine alfabetico secondo il cognome del primo autore,
    ma le iniziali del nome le metto prima o dopo il cognome?

Grazie a chiunque possa rispondermi.
    Che ansia...

Partecipante

Riferimento: Tesi triennale generale Luglio

ciao,
    nn posso rispondere alle tue domande perchè io sono piu' incerta di te... e poi chi mi dice una cosa chi un'altra.
    Posso farti io una domanda?
    Tu hai fatti l'introduzione, il discorso e le conclusioni oppure hai fatto l indice con i capitoli e relativi pargrafi? La prof nn mi ha detto nulla al riguardo...
    e poi.....quand è da consegnare in segreteria? e la prof entro qndo dovrebbe vederla tt finita?

che confusione.....io devo ancora fae tant d qlle cose....

ah....ma ad esempo 30 pagine equivalgono a 30 fogli giusto? nl senso anche se nn è fronte retro vero? 30 pagine solo da un lato.....?

:-(

Allora, io ho fatto l'introduzione di una pagina, 4 capitoli con relativi paragrafi,
    una pagina di conclusioni e la bibliografia, in tutto mi sono venute 23 pagine,
    24 con la prima pagina dove c'è il titolo e i vari dati.
    Una volta scritta l'ho mandata x email alla prof. e ieri sera mi ha risposto che
    andava bene.
    Adesso sto preparando la presentazione in power point.
    Sul sito della facoltà c'è scritto di consegnare una copia in segreteria e una
    al relatore non oltre 10 giorni dalla data della discussione, cmq chiederò alla
    prof. x sicurezza (ma le date ancora non si sanno??).
    Tu chi hai come relatore? Io la Berardi.

Partecipante Assiduo

ciao anch'io credevo di farcela a laurearmi per questa sessione (ho fatto anche domanda!) ma per vari imprevisti non sono riuscita a preparare gli esami mancanti per il primo appello qundi niente...
    -allora per le date basta che guardi sulla guida dello studente..mi sembra che siano due settimane dal 7 luglio al 23 se non ricordo male..poi il giorno preciso della tua discussione te lo diranno solo qualche giorno prima (di solito pubblicano le date dei singoli candidati circa un 7-10 gg prima dell'inizio del periodo di discussione)
    -per la bibliografia basta che guardi qualche articolo!
    -la rilegatura deve essere uguale per tutte le copie e la puoi fare come ti pare...dalle più economiche e semplici rilegature che usiamo anche per le dispense a quelle stile "libro" con copertina in ecopelle...cmq fate un salto in biblioteca di facoltà...consultate qualche tesi o se vi fanno questo piacere basta che date un occhio agli scaffali per vedere i tipi di rilegature..cmq in copisteria sanno come si possono fare!..la copisteria puoi scegliere quale ti pare..
    -per la presentazione power point non so dirti niente perchè avendo rimandato la tesi alla sessione autunnale ancora non ho chiesto niente...anzi se sapete qualcosa fate sapere!(se c'è un numero max di slide, se bisogna portare il pc o basta una usb/cd....l'unica cosa di cui sono quasi certa è che c'è un limite di tempo per esporre la tesi che non ricordo se sono 15 o 30 min e nei quali devi ovviamente riuscire a mostrare le slide che hai preparato
    ..spero di avervi aiutato nel modo giusto...e spero di riuscire a preparare questi esami finali che non ne posso più!!

voi pensate di continuare dopo la triennale??qui a Firenze o da un'altra parte??...io sto consultando internet per vedere cosa offrono le altre facoltà e provare a fare qualche test d'ingresso...qui a Fi dovrebbe cambiare qualcosa per la magistrle dal prox anno cmq a breve esce il bando con il regolamento, staremo a vedere!!
    in bocca al lupo per la tesi!!

Io sapevo che l'esposizione durava dagli 8 ai 10 minuti, non di più, per questo con le
    slide bisogna essere molto sintetici .

Partecipante Assiduo

allora probabilmente saranno 15 in tot...esposizione ed eventuali domande comprese!

Partecipante

xsarinax anch'io ho la berardi....
    scusa ma tu hai "scopiazzato" qua e là x la tesi vero? mica bisogna fare tt soli di sana pianta....cioè tra qlche libro, gli articoli e internet insomma....

Partecipante

un'altra cosa...tu metti le parentesi cn il nome ecc alla fne della fraseoppure fai le indicazioni a piè di pagina....io so di gente che nn ha fatto nè l una nè l altra....

Partecipante Assiduo L'avatar di psico_84

Ciao...cerchero di darvi qualche delucidazione veloce...Allora vi consiglio di:
    -la stampa deve essere fatta una pagina per foglio (in modo da risultare anche più consistente)
    -fare una rilegatura della tesi piu seria per il relatore(perche durante la tesi sara passata tra gli insegnanti) 15 euro circa e una copia con la rilegatura normale per consegnare alla segreteria a 3 euro circa. Puo essere fatta sia dalla copisteria della facolta che da altre..l'importante è che piaccia a voi!!!
    -il giorno della discussione al proprio turno i proff vi chiederanno di inserire la vostra pennetta con la tesi nel pc dell'universita(quindi nn importa che portate il vostro, anche se per sicurezza io l'avevo)..e da li inizierete ad illustrarla.
    -la tesi io vi consiglio di dirla rigorosamente in 8 minuti...piu che altro perche i proff si annoiano e questo va a vostro discapito...fate massimo una decina di slide nn di piu senno nn ce la fate...
    Cmq se qualcuno vuole qualche informazione in più può mandarmi un pm...
    CIAO!!!SPERO DI ESSERVI STATA DI AIUTO!!!
    <<[..] Ma ricordatevi sempre che il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta, sono i momenti che il respiro... ve lo tolgono...>>

Partecipante

grazie psico!
    io volevo capire se basta la bibliografia alla fine...o se ad ogni punto devo mettere le citazioni in parentesi o a piè di pagina...credevo di fare prima il discorso ecc....e poi la bibliografa lla fine....ma ho sto dubbio...

Citazione Originalmente inviato da salienas Visualizza messaggio
    xsarinax anch'io ho la berardi....
    scusa ma tu hai "scopiazzato" qua e là x la tesi vero? mica bisogna fare tt soli di sana pianta....cioè tra qlche libro, gli articoli e internet insomma....
    Certamente, ho riportato in sintesi tutto quello che ho letto negli articoli e ovviamente, a seconda dell'argomento che andavo trattando ho citato tra parentesi gli autori dell'articolo in questione con l'anno di pubblicazione.
    Quindi la tesi è un pò tutta disseminata da parentesi.
    Come ultima pagina ho messo la bibliografia, con tutti gli articoli citati.

io nn feci riferimenti...misi la bibliografia e basta...
    <<[..] Ma ricordatevi sempre che il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta, sono i momenti che il respiro... ve lo tolgono...>>

Sapete se i prof. in genere fanno domande durante l'esposizione?

no in generale nn ne fanno mai...

Citazione Originalmente inviato da psico_84 Visualizza messaggio
    no in generale nn ne fanno mai...
    Ok grazie, speriamo...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy