• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 13 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 186

Discussione: sesso

Partecipante Veramente Figo L'avatar di paradelta
    Blog Entries
    134

cosa spinge le persone a fare sesso...escludendo il piacere fisico (ammesso che lo si provi!)...?

Postatore Epico L'avatar di Ember

Riferimento: sesso

Ci sono tante motivazioni! Cercare intimità con una persona, fare figli... che intendi?
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Blog Entries
    134

intendo tutte le motivazioni....
    da quelle più ovvie a quelle meno ovvie...
    da quelle checi mantengono ad un livello superficiale di risposta a quelle che ci costringono a guardarci dentro...
    intendo le motivazioni che sono proprie o quelle sentite da altri...
    a ciò che si sa per certo o che si ipotizza...
    alle tue motivazioni!

Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Ci sono tante motivazioni! Cercare intimità con una persona, fare figli... che intendi?

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Ciao paradelta

Hai posto una domanda di quelle davvero grosse...

INtanto, il sesso è curioso. Perché, a differenza della fame, della sete e del sonno, resta uno dei pochi bisogni umani che non è necessario soddisfare. Si muore se non si mangia, non si beve o non si dorme. Ma non si muore se non si fa sesso, anche se non ci si riproduce (una volta, almeno. Adesso è possibile anche riprodursi senza sesso).

Però, nonostante non sia un bisogno vitale, la maggior parte delle lamentele deglie sseri umani riguarda proprio questo aspetto della nostra vita. Troppo o troppo poco, troppo in fretta o troppo lento, troppo presto o troppo tardi... E anche tantissime delle proibizioni, delle norme, delle leggi, sono state costruite attorno a questo.

Per me, oltre al piacere, è una fonte di conoscenza. Conoscenza di me e conoscenza dell'altra. E di sorpresa. Perché il corpo ha le sue ragioni, che la ragione spesso ignora del tutto, e sorprende sempre quando agisce, quando si incontra con un altro corpo. E' come se esistesse un linguaggio, nel fare l'amore, che non è fatto di parole. Più antico, più profondo, un linguaggio che non mi apre nemmeno traducibile e, tuttavia, è ben comprensibile.

E credo ci sia molto che passa sotto traccia, sotto pelle, sotto la soglia di qualsiasi coscienza. Segnali chimici, messaggi molecolari, configurazioni e schemi di movimento. E, insieme, costruzioni mentali, occasioni per andare oltre se stessi, per costruire un elemento di novità nel mondo.

Chissà... c'è comunque molto, molto di più di quanto pensiamo, in tutto quel che facciamo.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Blog Entries
    134

"senza sesso si vive"
    è un'affermazione ricorrente....
    io non ho verità assolute...solo una domanda...

"senza sesso si può davvero vivere?"

ho conosciuto gente che mi diceva di sopravvivere..in una vita povera di sesso...di contatto fisico...
    ma le verità non sono uguali per chiunque.....

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Ciao paradelta

INtanto, il sesso è curioso. Perché, a differenza della fame, della sete e del sonno, resta uno dei pochi bisogni umani che non è necessario soddisfare. Si muore se non si mangia, non si beve o non si dorme. Ma non si muore se non si fa sesso, anche se non ci si riproduce (una volta, almeno. Adesso è possibile anche riprodursi senza sesso).

Però, nonostante non sia un bisogno vitale, la maggior parte delle lamentele deglie sseri umani riguarda proprio questo aspetto della nostra vita. Troppo o troppo poco, troppo in fretta o troppo lento, troppo presto o troppo tardi... E anche tantissime delle proibizioni, delle norme, delle leggi, sono state costruite attorno a questo.

Per me, oltre al piacere, è una fonte di conoscenza. Conoscenza di me e conoscenza dell'altra. E di sorpresa. Perché il corpo ha le sue ragioni, che la ragione spesso ignora del tutto, e sorprende sempre quando agisce, quando si incontra con un altro corpo. E' come se esistesse un linguaggio, nel fare l'amore, che non è fatto di parole. Più antico, più profondo, un linguaggio che non mi apre nemmeno traducibile e, tuttavia, è ben comprensibile.

E credo ci sia molto che passa sotto traccia, sotto pelle, sotto la soglia di qualsiasi coscienza. Segnali chimici, messaggi molecolari, configurazioni e schemi di movimento. E, insieme, costruzioni mentali, occasioni per andare oltre se stessi, per costruire un elemento di novità nel mondo.

Chissà... c'è comunque molto, molto di più di quanto pensiamo, in tutto quel che facciamo.

Buona vita

Guglielmo

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Beh! non so se è esattamente vero che senza sesso si riesca a vivere...
    Indubbiamente non credo sia mai morto nessuno per assenza di attività sessuale però il sesso attraversa la nostra vita in ogni dove...
    Sono profondamente convinta che sia la tensione sessuale a guidare i rapporti con le persone, al di là del loro genere!
    Secondo me vivere privandosi del piacere della sessualità, è rinunciare alla vita stessa!

Secondo me del sesso (inteso come atto, poi certo la tensione sessuale o i pensieri sono inevitabili) si può anche fare a meno. Se una persona è molto ricca interiormente poi, può scegliere ancora di più senza sacrifici estremi di condurre una vita in castità (se lo vuole).
    C'è chi conclusa una storia va in cerca di un partner sessuale come se fosse un segugio a caccia, e chi sa aspettare il momento opportuno senza impazzire, anzi con grande serenità, pensando a tutt'altro... ci sono molti modi di vivere la sessualità e non c'è niente di sbagliato o innaturale.

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

ok, senza sesso si vive....
    ma vuoi mettere la goduria dell'elettricità di sguardi che diventa scintilla di corpi, fuoco di pelle, acqua sessuale come dice Neruda?

quell'estasi che è folle anche solo immaginare, arsura che non si quieta con l'acqua, sete che si estingue nel fuoco di un incontro?

Non penso in questo momento al sesso come semplice accoppiamento, o come sfogo di tensioni accumulate.
    Penso al sesso come evento puro, riconoscimento ancestrale di istinti....

Un'esperienza che coinvolge e travolge.....
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Ciao paradelta

Guglielmo
    ciao Willy...

,,,si però c' è gente ( chissà, forse anch'io ) che per mangiare e bere spende 10 € , ma per sesso 100
    Per non dire anche che a volte non si mangia nemmeno....

ciao
    Ultima modifica di Sono messo male : 06-06-2009 alle ore 00.49.14

Vabbè io spendo più per studiare che per mangiare... ma questo che significa?

Blog Entries
    128

Vabbè io spendo più per studiare che per mangiare... ma questo che significa?

ember, quanto mi trovi d'accordo!!!
    ....ma non perdiamo di vista l'obiettivo...
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Blog Entries
    134

la mia domanda è:
    perchè si fa sesso...?
    fermatevi un secondo...a riflettere sulle motivazioni che vi siete date...poi però, provate ad indagare quelle che non vi siete mai date...

possibile che sia solo il "piacere" motivazione suff a fare sesso...
    solo l'incontro o la fusione con l'altro...

non mi importa se si vive senza sesso...
    so che senza sesso non ci sarebbe vita e...che se si vivesse senza sesso...se si vivesse realmente senza sesso...tante domande non nascerebbero,tante cose non si cercherebbero,così come i rapporti assumerebbero colori ed intensità completamente diverse...
    ma non è il "senza che mi interessa"
    mi importa il "perchè" si!

Non mi sono mai posta questa domanda né credo che me la porrò di solito faccio sesso perchè sono innamorata... non mi sembra da ricercare in chissà quali profondità dell'animo la voglia di darsi piacere a vicenda e sentirsi compenetrare come una cosa sola! E'una cosa che nasce da una necessità (riprodursi) e che di base è reso piacevole e attraente proprio per invitare all'atto

E tu come rispondi a questa domanda paradelta?
    Ultima modifica di Ember : 06-06-2009 alle ore 15.46.51

Blog Entries
    134

se non hai Desiderio/Curiosità di porti questa domanda...perchè porla a me?!

Non mi sono mai posta questa domanda né credo che me la porrò di solito faccio sesso perchè sono innamorata... non mi sembra da ricercare in chissà quali profondità dell'animo la voglia di darsi piacere a vicenda e sentirsi compenetrare come una cosa sola! E'una cosa che nasce da una necessità (riprodursi) e che di base è reso piacevole e attraente proprio per invitare all'atto

E tu come rispondi a questa domanda paradelta?

Blog Entries
    128

Per quanto mi riguarda, le mie esperienze sessuali sono legate ad un coinvolgimento affettivo molto forte (leggasi amore), ma soprattutto perchè sento che nell'essere in intimità con l'altro c'è coinvolgimento, eros, ma soprattutto naturalezza (non costrizione) e un desiderio che non diventa smania di un rapporto di consumo.
    Ossia sento di non essere usata come oggetto. E lo sento nella qualità del mio lasciarmi andare.

Mi è capitato di provare attrazione per altre persone, talvolta molto forte, ma di non essere mai arrivata a nulla proprio perchè sentivo di essere solo uno "strumento per scaricare".

Quindi non so perchè si fa sesso.
    Ma so perchè io faccio sesso...
    Lo faccio perchè mi piace
    Lo faccio perchè avverto che l'altra persona, nello stare insieme a me, vuole dedicarsi al mio piacere, oltre che al suo.
    Lo faccio perchè è un'esperienza che non è uguale a nessun altra (quando capita!)

Non so se ho risposto alla domanda...
    (Haruki Murakami)

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy