• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: ritardo

  1. #1
    caterinaru
    Ospite non registrato

    ritardo

    ciao a tutti sono nuova e spero stavolta di aver usato il forum adatto!!
    devo fare una relazione sulle cause di ritardo mentale in particolare vorrei sapere se esistono cause tipiche dell'europa occidentale e a questo punto perchè!!!
    vi ringrazio in anticipo.... ciaoo

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,590

    Riferimento: ritardo

    Ciao Caterina e benvenuta!
    Le cause del ritardo mentale sono molteplici, e non ci sono cause tipiche dell'europa occidentale. Il ritardo mentale può essere causato da malattie genetiche, malattie metaboliche, epilessia, anossia alla nascita ecc.....
    In europa, come negli usa, adesso le donne fanno figli più tardi, e quindi c'è un maggior rischio di malattie genetiche e quindi ritardo, ma questo è solo una conseguenza del fare figli tardi perchè prima si studia, ci si afferma nel lavoro ecc.... non significa che le donne occidentali siano portatrici di malattie genetiche.
    Un'altra causa del ritardo mentale può essere la maggior percentuale di sopravvivenza di gravi prematuri, ma anche questo è determinato dalle migliori conoscenze mediche..

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #3
    caterinaru
    Ospite non registrato

    Riferimento: ritardo

    ti ringrazio tanto delle informazioni che mihai dato.. quindi secondo te posso discutere delle cause in modo generale.. senza distinzione tra zone!!

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-12-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    118

    Riferimento: ritardo

    In effetti ci sono delle differenze tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo. Le cause principali del ritardo mentale sono la sindrome di Down, la sindrome fetale da alcol e la sindrome del cromosoma X fragile. A queste tre cause principali se ne aggiungono molte altre legate sia a fattori genetici (per es. neurofibromatosi, fenilchetonuria, sindrome di Willias, sindrome di Klinefelter, sindrome di Prader-Willi , ecc.) sia a fattori legati alla gravidanza (esposizione a malattie quali rosolia, morbillo, meningite, oppure a certe sostanze quali piombo e mercurio), sia a fattori legati al parto (ipossia neonatale).
    Inoltre, tra le cause prevenibili c’è la mancanza di iodio, che affligge endemicamente circa due miliardi di persone e causa notevoli disfunzioni della tiroide e conseguente diffusione del ritardo mentale. Molto colpite sono le zone interne dell’India, della Cina, della Russia, del sudamerica, in genere tutti i territori lontani dal mare. Altra causa prevenibile è la malnutrizione, che è responsabile di moltissimi casi di ritardo mentale in Africa ed altri paesi particolarmente poveri.
    Nel mondo occidentale e in Russia, l’elevato consumo di alcol è un fattore di rischio che ad esempio nei paesi in via di sviluppo o nei paesi islamici viene a mancare. Anche le malattie genetiche non sono ugualmente distribuite nel globo, quindi se vuoi fare un lavoro approfondito secondo me dovresti tener conto di fattori geografici, economici e religioso-culturali che eventualmente influenzano incidenza e prevalenza del fenomeno.
    Questi sono tre siti ai quali puoi trovare informazioni, ma poi dovresti guardare anche ai siti del WHO e su PubMed, facendo attenzione all’area geografica da cui i rispettivi studi provengono.

    MedlinePlus Medical Encyclopedia: Mental retardation
    Enciclopedia medica governativa USA

    AAIDD
    American Association on Intellectual and Developmental Disabilities

    Intellectual Disability / Mental Retardation, DD, NCBDDD, CDC
    Centers for Disease Control and Prevention

Privacy Policy