• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: corsi per neomamme

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

corsi per neomamme

Ciao a tutti!
    Da alcuni mesi mi sto occupando di gruppi di conversazione aperti a neomamme; le tematiche sono diverse (separazione, allattamento, sonno, pianto...) , mi piacerebbe condividere tutto ciò con le vostre esperienze, in particolare mi piacerebbe avere qualche aiuto su attività e giochi psicologici da utilizzare per favorire la conversazione e l'uso delle risorse del gruppo.
    grazie

Riferimento: corsi per neomamme

Ciao, potresti spiegare meglio cosa ti serve? Forse potrei aiutarti...ma ho bisogno di capire meglio.

Ciao Lunaverde, grazie per l'interessamento: mi sto occupando di alcuni incontri aperti a neomamme (con bambini da 0 a 12 mesi);le partecipanti sono al massimo 10, ogni icnontro ha l'obiettivo di permettere il confronto su alcune tematiche (ad esempio: separazione, cure quotidiane, sonno, pianto..) e di condividere strategie operative; sto lavorando quindi sul gruppo e sulle sue risorse.
    Hai qualche suggerimento circa la parte iniziale (input che aprano la conversazione), qualche gioco psicologico ad esempio?
    Conosco delle tecniche per facilitare la conoscenza reciproca, ma conoscerne di nuovi è sempre interessante.
    grazie mille

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciao lucciolina, posso segnalarti un libro interessante, con esercizi ispirati alla gestalt, che ho realizzato durante un semestre di tirocinio e un anno di servizio civile in consultorio (sotto supervisione): Righetti-casadei, Sostegno psicologico in gravidanza", edizioni magi. Sono proponibili anche a neomamme. Inoltre su yahoo groups c'è la lista "estivillnograzie", dove molte mamme anti-estivill si confrontano sul sonno dei neonati.

Posso chiederti: questi corsi li stai organizzando da sola, come libera professionista, oppure per conto di qualche ente-coop-ecc?
    In che modo stai lavorando sul gruppo e sulle sue risorse?

Ciao grazie per i suggerimenti, ne farò tesoro.
    Sto lavorando con un'associazione ad un progetto di sostegno alla maternità che comprende diverse azioni, tra cui l'attivzaione di gruppi di sostegno per neomamme (nei consultori, quindi in strutture attrezzate, infatti sono presenti anche i bambini)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ciao, ho in mente di attivare un'attività simile in ambulatorio. Come ti regoli con i pagamenti? Ad incontro on a ciclo di incontri?

Ciao, per quanto riguarda il pagamento, i servizi sono gratuiti per il consultorio e per le mamme, in quanto il progetto è regionale e quindi finanziato dalla regione stessa.

Partecipante

mi è stato chiesto da un consultorio familiare di progettare un corso di 20 ore per neomamme e mi è stato chiesto un parere sull'opportunità o meno di invitare anche i neopapà ad alcuni incontri. secondo voi ha senso invitare anche i neopapa?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ciao Annella, si secondo me è importantissimo e purtroppo sinora il neopapà è sempre stato dimenticato. E' importante infatti lavorare con la coppia genitoriale ed io pensavo di fare questo. L'unico problema è logistico, spesso i papà lavorano e gli orari non coincidono...ma mi devo inventare qualcosa

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

è vero sarebbe utile se i neopapà partecipassero! Eppure, nell'anno e mezzo che sono stata in consultorio (un anno servizo civile + un semetre di tirocinio), al massimo ne veniva 1-2 ogni corso. Poi hanno fatto una lezione appositamente deidicata ai papà, ebbene erano 2-3 anche in quell'occasione. Hanno provato anche a farli di sabato per evitare la scusa del lavoro, oppure di sera, ma niente, non vengono! Bisognerebbe discurete su questo "messaggio non verbale"

Partecipante Veramente Figo L'avatar di orange78
    Collesalvetti(LI) ...anche se vorrei star a Dharamsala (India)

anche io ho fatto tirocinio al consultorio e credo che sarebbe bello pensare anche ai papaà e cercarli di farli sentire partecipi.. volevo solo chiederti ma lì fai privatamente questi progetti?
    io per esempio ai consultori parlavo ed erano interessati anche alla prematurità(mi chiedevano di parlare di ciò spessissimo) ,io ho fatto una tesi su ciò

Ciao, anche io sono d'accordo di coinvolgere i neopapà.....spesso loro stessi esprimono il nisogno di partecipare (ad esempio chiedono di partecipare ai corsi di massaggio con i bambini), ma bisogna tener presente i problemi relativi agli orari, etc. hai pensato al ruolo della pubblicizzazione? è importante poter usare chi lavora direttamente nei consultori per contattare il maggior numero di partecipanti!

Partecipante Assiduo L'avatar di Roby81

Salve a tutti, anche io sto per iniziare un percorso di questo tipo, lavoro da più di un anno in un nido ed ora, in seguito ad ampliamento della struttura, mi voglio inserire come vera e propria figura professionale all'interno della struttura stessa, il mio dubbio si riferisce al fatto che sono solamente laureata (Vecchio Ordinamento) e non ho ancora fatto l'Esame di Stato, visto che sto per terminare il tirocino, quindi avendo solo il titolo di Dottoressa in Psicologia posso comunque proporre e condurre dei corsi di preparazione alla maternità? E cos'altro potrei fare in un nido?
    Un saluto
    Roberta
    ....mantenetevi folli e comportatevi come persone normali....

Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. T. Jefferson

Partecipante Esperto

X Roby: credo puoi fare ciò che non richiede l'iscrizione all'albo. Corsi e coordinamento, credo.

Anche io dovrei attivare dei corsi per genitori in un nido... qualcuno ha del materiale o altri libri (grazie ste) da suggerire? Grazie mille!

Privacy Policy