• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Sognare un tradimento

Matricola

Sognare un tradimento

Buongiorno..
    vorrei sottoporLe il sogno di questa notte...un pò strano. Non lo ricordo totalmente ma solo un pezzo che mi ha molto colpito. Entravo in una stanza, meglio dire che sbirciavo, e vedevo mia mamma che faceva sesso con un uomo sconosciuto, ma poi quest'uomo improvvisamente diventava il mio fidanzato e mia mamma diventava un'altra donna...sempre sconosciuta.
    Ricordo altri flash back, tipo una tigre o una leonessa (mi capita di sognare molto spesso questi animali), che sono nervosi e cercano di attaccare ma non mi feriscono mai..sembrano più voler difendersi.
    Dopo un pò mi affaccio ad una porta (anche qui "sbirciando") e vedo una mia cara amica con la figlia al passeggino (esiste davvero sia la mia amica che la sua dolcissima figlia) che mi guarda in modo compassionevole xkè ha già capito che sono stata tradita..
    Cosa può voler dire tutto ciò?L'unica cosa che posso dirLe è che va tutto bene nei rapporti e nella vita sociale...mah....

Per caso saprebbe indicarmi un buon libro per l'interpretazione dei sogni?
    Grazie infinite

Paola

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Sognare un tradimento

Citazione Originalmente inviato da paolaschizzo Visualizza messaggio
    Buongiorno..
    vorrei sottoporLe il sogno di questa notte...un pò strano. Non lo ricordo totalmente ma solo un pezzo che mi ha molto colpito. Entravo in una stanza, meglio dire che sbirciavo, e vedevo mia mamma che faceva sesso con un uomo sconosciuto, ma poi quest'uomo improvvisamente diventava il mio fidanzato e mia mamma diventava un'altra donna...sempre sconosciuta.
    Ricordo altri flash back, tipo una tigre o una leonessa (mi capita di sognare molto spesso questi animali), che sono nervosi e cercano di attaccare ma non mi feriscono mai..sembrano più voler difendersi.
    Dopo un pò mi affaccio ad una porta (anche qui "sbirciando") e vedo una mia cara amica con la figlia al passeggino (esiste davvero sia la mia amica che la sua dolcissima figlia) che mi guarda in modo compassionevole xkè ha già capito che sono stata tradita..
    Cosa può voler dire tutto ciò?L'unica cosa che posso dirLe è che va tutto bene nei rapporti e nella vita sociale...mah....

Grazie infinite

Paola
    Ciao, Paola, il Lei è rivolto, per caso, a me, a "Sono messo male" o è una svista ?
    Se fosse rivolto a me, mi farebbe sentire più vecchio di quello che sono Sinceramente, preferisco un tradizionale "tu", come nei precedenti post

In ogni caso, ti posto le mie risonanze.

Inizio con i simboli dei due animali che ritornano nei tuoi sogni: la tigre e la leonessa.
    La leonessa, simbolicamente, dice che, dentro di te, c'è una forte energia vitale che vuole esprimersi, mentre la tigre ti dice che, spesso, questa energia vitale si trasforma in aggressività repressa.

Essendo il contesto quello di un sogno in cui il tuo fidanzato sembra tradirti, ed essendo le bestie nervose, è presumibile che l'aggressività repressa abbia a che fare con le dinamiche del vostro rapporto.
    Gli animali rappresentano spesso la parte istintiva.
    Quando ci sono forti differenze a livello di sensibilità è possibile (anche se la comunicazione, nel complesso, è buona) che si generi un'aggressività che, nella misura in cui viene repressa, può trovare espressione, nel sogno, sotto forma di bestie che sono agitate e sembrano aggressive nei nostri confronti (anche se, nel tuo caso, non ti attaccano apertamente).
    E' anche possibile che questa aggressività incida sulla parte più istintiva del rapporto (coinvolgendo anche la vita sessuale) e rendendo inquieta la leonessa, che rappresenta proprio, simbolicamente, l'energia vitale e, quindi anche l'espressione sessuale.

L'ultima parte del sogno raffigura una tua amica con una bimba nel passeggino.
    C'è, per caso, in te, in questo periodo, ancora una situazione di ambivalenza nei confronti della maternità (volere un figlio/a e avere timore, allo stesso tempo, delle conseguenze nella tua vita e nel tuo rapporto)?
    Se ciò fosse, questo potrebbe divenire un punto di vista attraverso cui leggere la scena madre, che tu sbirci da una fessura.

La mamma, nei sogni, rappresenta la matrice materna, quindi, in realtà, può rappresentare te stessa, in quanto ti identifichi con la tua matrice materna.
    Se lo interpretiamo così, il sogno sembra quasi rappresentare una sequenza comunicativa in cui manca coordinazione fra le parti.
    Tu (identificata con la tua matrice materna) fai sesso con uno sconosciuto.
    Lo sconosciuto si trasforma nel tuo fidanzato, quindi, in realtà, fai sesso con lui.
    Ma, a questo punto, tu (identificata con la matrice materna) diventi un'altra persona.
    Se può essere inteso in questo senso, ne verrebbe fuori una situazione di mancanza di sintonizzazione/sincronizzazione, per cui, quando ci sei tu (quando va bene a te...) , lui è assente e, quando c'è lui, sei assente tu.
    Tutto questo non può che provocare tensione e insoddisfazione.

Questa interpretazione, però, sembra non combaciare con quello che tu affermi, cioè che non ci sono - attualmente - problemi nei rapporti e nella vita sociale.
    Forse, qualcosa (tenuto, in qualche modo, a freno) scoppietta, in mezzo alla cenere, ed è sul punto di esplodere... come la tigre (che, simbolicamente, può rappresentare l'aggressività repressa) ?

(In realtà, tua madre potrebbe rappresentare anche se stessa; in questo caso, però, bisognerebbe ammettere una qualche forma di gelosia tua nei suoi confronti.)

Vedi un pò tu se qualcosa di quello che ho scritto di getto può avere per te senso.
    (Eventualmente, un diverso punto di vista, se vorrà, potrà postartelo Sono messo male che, di solito, è molto più esplicito di me...)

Per quanto riguarda i testi sui sogni sono innumerevoli.
    Un testo ben fatto come testo introduttivo, facilmente abbordabile (e che ha il vantaggio di essere scritto da una ricercatrice eclettica, anche se, in qualche modo, privilegia la prospettiva gestaltica), è: Ann Faraday, Il gioco dei sogni, Armenia editore.
    Ce ne sono tanti altri (scientificamente più impegnativi). Se ti interessa, fammelo sapere che te li posto con un p.m.

Ciao.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Matricola

Oh, grazie mille per la tua interpretazione!e scusami il "Lei"..ora ti do del Tu :-)
    ..in effetti in questo periodo, a dire il vero da 8 mesi, sto cercando di avere un bambino con il mio compagno..purtroppo inutilmente. E ogni mese a vuoto è una delusione per entrambi..io comunico molto più del mio uomo (forse proprio xkè sono donna..?) e la mia delusione è più visibile della sua, che tende a nascondere per sentirsi più forte e farmi coraggio. Con mia mamma non ho un cattivo rapporto, se vogliamo chiamarlo coi, o meglio non la invidio...lei per me rappresenta un grande spalla su cui ogni tanto mi appoggio nei momenti duri che la vita mi riserva.
    Non so se può centrare con il sogno, ma in questo mese è venuto a mancare il padre del mio compagno...oltre la sofferenza c'è anche un discorso economico (spese funebri) che dobbiamo sostenere xkè la sua mamma (e il suo defunto padre) erano testimoni di geova e, avendo determinate credenze, vivevano nella povertà, accollando quindi agli altri questi pesi..
    Ripeto non so se c'entra però te lo volevo dire...
    I libri mi interessano eccome...
    Grazie ancora

Buona giornata

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da paolaschizzo Visualizza messaggio
    Oh, grazie mille per la tua interpretazione!e scusami il "Lei"..ora ti do del Tu :-)
    ..in effetti in questo periodo, a dire il vero da 8 mesi, sto cercando di avere un bambino con il mio compagno..purtroppo inutilmente. E ogni mese a vuoto è una delusione per entrambi..io comunico molto più del mio uomo (forse proprio xkè sono donna..?) e la mia delusione è più visibile della sua, che tende a nascondere per sentirsi più forte e farmi coraggio. Con mia mamma non ho un cattivo rapporto, se vogliamo chiamarlo coi, o meglio non la invidio...lei per me rappresenta un grande spalla su cui ogni tanto mi appoggio nei momenti duri che la vita mi riserva.
    Non so se può centrare con il sogno, ma in questo mese è venuto a mancare il padre del mio compagno...oltre la sofferenza c'è anche un discorso economico (spese funebri) che dobbiamo sostenere xkè la sua mamma (e il suo defunto padre) erano testimoni di geova e, avendo determinate credenze, vivevano nella povertà, accollando quindi agli altri questi pesi..
    Ripeto non so se c'entra però te lo volevo dire...
    I libri mi interessano eccome...
    Grazie ancora

Buona giornata
    Ciao, Paola, da quello che scrivi, il sogno sembra proprio essere collegabile al desiderio di maternità frustrato.
    Questo spiegherebbe, in maniera piuttosto chiara, diversi simboli:

• l'amica con la bimba nel passeggino che riconosci affacciandoti alla porta. La “porta” aperta, simbolicamente, rappresenta la possibilità di superare ostacoli, di aprirsi a qualcosa di nuovo. Il nuovo che sta oltre la porta è la possibilità di maternità (raffigurata dalla tua amica con la bimba) che, però, vivi come un'impresa attualmente impossibile (simbologia del “tradimento” sulla quale ritorno poi).
    • La “leonessa” inquieta e nervosa: la leonessa, simbolicamente, rappresenta l'energia vitale e, quindi, anche la sua manifestazione attraverso l'attività sessuale e procreativa.
    • L'aggressività repressa, raffigurata simbolicamente nel nervosismo della tigre.

Resta solo da spiegare il significato del “tradimento”.
    E' un tema affrontato già in diversi 3d su ops.
    Secondo me, nel tuo caso, si può spiegare bene con il senso di “delusione” di cui hai parlato.
    La delusione e la frustrazione, in campo affettivo, si esprimono spesso, nei sogni come tradimento (= ricerca di qualcosa di diverso, espressa in maniera metaforica).
    In verità, il tradimento potrebbe essere inteso anche, in positivo, come espressione del desiderio di qualcosa che sembra mancare nel rapporto.
    Nel tuo caso, il risultato non cambierebbe.
    Quello che sembra al momento mancare, nel tuo rapporto (cioè la capacità procreativa), e che è l'oggetto del desiderio, è il medesimo elemento che è alla base del vissuto di “delusione”.
    Il doppio tradimento (doppio perché non è solo il tuo ragazzo che ti tradisce con una sconosciuta, ma sei anche tu – in quanto radice materna (raffigurata da tua madre) – che lo tradisci, a tua volta, con uno sconosciuto) può essere inteso sia come espressione di delusione, sia come desiderio di qualcosa che manca.
    Ciò aiuterebbe anche a spiegare meglio i simboli della leonessa e della tigre.
    Tu, in quanto leonessa, ti senti delusa nella tua energia procreativa e nella capacità di assicurare continuità alla tua “matrice materna” (la madre con cui, probabilmente, ti identifichi) e, nel sogno, esprimi questo tuo desiderio attraverso il rapporto con uno sconosciuto. Allo stesso tempo, manifesti il tuo senso di impotenza visualizzando il tuo ragazzo che tenta di realizzare il comune desiderio nel rapporto con una sconosciuta.
    La situazione, d'altra parte, ti genera una aggressività repressa che si esprime nell'immagine simbolica della tigre inquieta e minacciosa.

Personalmente, non credo che la vicenda della morte del tuo suocero c'entri particolarmente con il sogno (a meno che ciò non sia stato fonte di incomprensioni con il tuo ragazzo e non abbia innescato delle discussioni, perché, in questo caso, queste potrebbero essere sufficienti a spiegare il sogno del tradimento, al di la dell'ipotesi da me fatta sopra).

Per quanto riguarda i testi sui sogni, appena mi ritrovo un po' di tempo, ti posto le indicazioni bibliografiche.
    Ciao.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

mi permetto di intervenire anche se penso sia già stato detto tutto e concordo che il sogno si riferisce alla tua difficoltà di diventare mamma.
    paolaschizzo;2033391]Buongiorno..
    Credo che, in effetti, questo sogno si possa riallacciare al problema che hai riferito
    Lo sconosciuto che fa all' amore con tua madre è il tuo fidanzato,come poi successivamente si manifesta ma non fa all' amore con tua madre,( anche perché sarebbe quasi assurdo ) ma con l' aspetto di te che rappresenta la madre in generale, e infatti poi la mamma diventa un' altra donna, questa donna ovviamente penso propria che ti rappresenti, solo che ti è sconusciuta. Perciò nelle varie fasi delle metamorfosi è come se ti dicessero che l' aspetto di madre ti è sconosciuto.
    O in alternativa, quando fai all' amore tu pensi più che altro a diventare madre, però non lo diventi o cmq non ti ci riconosci.
    Mentre la metamorfosi che assume il tuo fidanzato che da sconosciuto diventa lui, non saprei in che cosa e quando lui ti è sconosciuto.

Qui non aggiungo niente.
    Qui il sogno è ancora più espilicito, nel problema che hai riferito.
    Ancora sbirci, come nel primo sogno,perché tu puoi solo sbirciare dalla porta, e non aprirla per poter così "vivere" quello che vedi, relegandoti solo alla possibilità di quardare la cosa dal di fuori e quello che sbirci è l' aspetto di te di avere un figlio da portare a giro sul passeggino ( la tua amica con un figlio nel passeggino ) che purtroppo è triste dentro di te ( ella ti guarda con aria compassionevole ) e questo aspetto ti informa sei stata tradita nella tua aspettativa di madre.
    In poche parole in questo sogno oltre a rappresentare la tua tristezza per questa cosa, anche ti autoaccusi ( anche se inconciamente ) per non essere capace di avere figli.
    Anche se poi ovviamente non è certo che la colpa sia tua, però dentro di te un po' sembra che tu ti senta in colpa.

Grazie infinite

Paola

ciao....
    Ultima modifica di Sono messo male : 28-05-2009 alle ore 10.06.25

Matricola

Grazie per la tua interpretazione...devo dire che mi ha molto colpito.
    Effettivamente a pensarci bene la madre può rappresentare quella parte di me che non sono ancora riuscita ad "ottenere". E' probabile anche il fatto che un pò, a livello inconscio mi colpevolizzi, può essere...solo che è difficile togliersi questa "idea fissa" perchè anche quando non ci pensi in realtà lo fai...
    Fortuna che studio psicologia e qualcosa lo sto imparando anch'io..sicuramente sono rodata per farmi una visita interiore e capire dove ci sono problemi.
    Grazie mille per le vostre interpretazioni..ho comprato il libro di Freud ma a dire il vero non mi convince per nulla. Anche se è a lui che si deve tutto ciò, le sue spiegazioni girano troppo intorno al sesso e figura gli esseri umani solo come animali, col cervello, ma sempre e solo istintuali.
    Io penso che nell'animo dell'essere umano, nell'io, nell'es e nel super io o come preferiamo chiamarla, ci sia molto di più...qualcosa che va (molto) oltre la semplice sessualità repressa infantile..
    Grazie ancora e biona giornata

Privacy Policy