• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Neofita

Consiglio - depressione, rimuginazione, paura distacco dalla realtà

Ciao a tutti

Ho letto nell'altra parte del forum diverse discussioni molto interessanti e volevo chiedervi dei consigli
    Ho sempre sofferto di leggera depressione e sono sempre stato ansioso ma ultimamente ho avuto dei sintomi che mi hanno fatto preoccupare nonostante il mio modo di pensale piuttosto razionale (anche se in questo istante mi sento piuttosto reattivo)

- praticamente per la depressione vivo periodi di totale non-cura (anche igienica) verso la mia persona... e fatico a voler propormi per trovare lavoro (peggiorando la situazione)... solo con i rapporti sociali che mi obbligo ad avere (uscire con gli amici quando non ne ho voglia) riesco a interrompere

- in campo affettivo ho continue rimuginazioni su relazioni che razionalmente non dovrebbero suscitare in me tanta apprensione... entrambe sono storie che si sono concluse con un nulla di fatto con sparizione e riapparizione degli interessati e non penso che il problema sia la perdita della persona ideale quanto lo stare solo.

- sogno ad occhi aperti lieto fini o sviluppi positivi di situazioni che mi creano ansia e questi pensieri mi producono un forte piacere temporaneo... detta così sarebbe normale, ma la frequenza di questi "sogni" è stata elevata ultimamente e ho paura in un distacco dalla realtà... non sono controllabili, iniziano senza che me ne accorga e si risolvono con una frustrazione quando volontariamente li blocco nonostante l'appagamento emotivo che provo avendoli.

Diciamo che vorrei intraprendere un percorso terapeutico però non lavorando non ho modo di permettermelo... ho pensato alla ASL ma (chiedo conferma) mi pare abbiano solo reparti di psichiatria e vorrei evitare i medicinali proprio perché vorrei mantenere un controllo sulle mie emozioni.
    sbaglio ad associare "psichiatria" = psicofarmaci?
    ci sono altre soluzioni?

Nel frattempo potete indicarmi su cosa devo focalizzare il pensiero per avere un miglioramento? Avrei bisogno di un temporaneo reindirizzamento mentale
    La paura di perdere il senso della realtà è forte..

Neofita

Riferimento: Consiglio - depressione, rimuginazione, paura distacco dalla realtà

edit: modifico solo l'affermazione sullo stare solo... se avessi paura solamente di restare da solo avrei già avuto più di una relazione... mi interesso a persone tendenzialmente problematiche (risolvibili) perché vorrei sentirmi utile... con qualcuno di perfetto mi sentirei troppo a disagio e il soggetto "debole"... invece partendo da pari ci dovrebbe essere il rischio di crescere

aspetto suggerimenti

Partecipante Esperto

Riferimento: Consiglio - depressione, rimuginazione, paura distacco dalla realtà

caro davide, mi sembra che tu molto gia sappia e dica su di te, per cui si tratta di "quando" deciderai di intraprendere un percorso terapeutico. Nelle asl non ci sono solo reparti di psichiatria, ma anche bravi professionisti che si danno da fare e possono prenderti in carico. Per cui rivolgiti senza esitazione. In italia intraprendere un percorso terapeutico nel pubblico è certo meno semplice che in altri paesi, ma se ti impegni e trovi la persona giusta (caratteristiche necessarie anche in una terapia privata) vedrai che ci saranno dei miglioramenti. Non sbagli ad associare psichiatria a psicofarmaci, ma forse sbagli a ritenere gli psicofarmaci una soluzione al limite o sconsigliabile, poichè sono utili in molti casi e forse, prima di prendere una decisione da solo, dovresti chiedere un consulto psichiatrico. Un Saluto ed a presto
    dott. Massimo Giusti
    ordine psicologi toscana n° 4017

Neofita

Grazie mille per le tue parole, i consigli e le delucidazioni sul servizio pubblico!
    Passato il periodo vacanziero (per il mio medico di base e i possibili terapeuti) mi darò da fare e chiederò il consulto psichiatrico... anche se, per il momento, va molto meglio di quando ho scritto il post è il caso di non lasciare troppo in sospeso.
    Ancora grazie

Privacy Policy