• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 69
    Partecipante Esperto

psipatologia dell'infanzia (speranza)

ciao, apro un nuovo thread, perché quello esistente in merito è vecchiotto.

cominciamo con le cose base. qual'è la modalità d'esame? quali sono i testi? cos'è sta roba della tesina? e soprattutto, perché queste cose i professori non le scrivono in bacheca? ;-)

Partecipante Assiduo L'avatar di marcycr85
    Blog Entries
    1

Riferimento: psipatologia dell'infanzia (speranza)

condivido pienamente e anche io vorrei avere informazioni in merito .....................spero che qualcuno ci dia una mano.............................................. ...

Partecipante Esperto

niente. sull'esame della speranza non si riesce a sapere molto, mi chiedo perché. il programma è piuttosto vasto, e avremmo bisogno di selezionare un minimo, anche perché è un orale. coraggio! : )

Partecipante Super Figo L'avatar di viola74

Citazione Originalmente inviato da Vertigoz Visualizza messaggio

cominciamo con le cose base. qual'è la modalità d'esame? quali sono i testi? cos'è sta roba della tesina? e soprattutto, perché queste cose i professori non le scrivono in bacheca? ;-)
    Allora, se parliamo di Psicopatologia dell'infanzia + laboratorio di home visiting, per il corso di Valutazione e Consulenza a.a. 2008-2009, forse ho io qualche risposta....

è giusto quello che ha scritto la prof in bacheca, ho controllato sugli appunti che mi ero scritta il primo giorno di lezione:

per psicopat dell'infanzia:
    - Ammaniti M. (a cura di) "Manuale di psicopatologia dell'infanzia" esclusi i capitoli 7, 11 e 13.
    - A.Sameroff, S.McDonough, K.Rosenblum (2006) " Il trattamento clinico della relazione genitore-bambino"
    (questo secondo libro è in più per chi non ha fatto l'esonero a fine corso...)

per lab di home visiting:
    - Speranza A.M., Mattei E., "Programmi di sostegno alla genitorialità: l'Home Visiting". Kappa (è un libricino di circa 60 pag.)
    - Numero monografico della Rivista Infanzia e Adolescenza, 2007, n.2 "Home Visiting: Il sostegno alla genitorialità a rischio" (questo non ce l'ho, quindi non so come si può reperire, ma suppongo in biblioteca)

modalità d'esame: ORALE, purtroppo!!

infine: la TESINA faceva parte dell'esonero. l'esonero era diviso in più parti, ed era piuttosto impegnativo (osservazione di bambino, tesina, lavoro di gruppo, ecc.).
    in ogni caso, è stato fatto a fine corso, quindi, chi non l'ha fatto, deve fare l'orale normalmente studiando sui libri che ho indicato.

Ultima modifica di viola74 : 28-05-2009 alle ore 11.16.40

Partecipante Esperto

in effetti parlavamo proprio di quello : )
    grazie per la risposta!

ho iniziato a leggere il programma ma mi sembra molto vasto. com'è l'orale? ci sono domande ricorrenti? dritte varie? thanx in advance

non saprei...non l'ho ancora fatto!
    è probabile che sull'altro thread ci fossero info sulle domande che fa all'orale...
    ...ho appena dato un'occhiata: dicono che l'esame non è tanto difficile, anche se la prof chiede un po' di tutto degli argomenti in programma.
    pare che una domanda ricorrente sia sulla differenza tra disturbi multisistemici e disturbi di regolazione, e bisogna sapere bene tutte le fasi di ogni valutazione-osservazione-scala. (non so che significa ...devo ancora studiarlo...l'ho letto nel thread vecchio!)

comunque nella sezione Appunti di Ops ci dovrebbero essere anche i riassunti dei libri, nel caso possano esserti utili.

in bocca al lupo!

Blog Entries
    1

questo mi sembra un altro esame impegnativo..............

Partecipante

ciao a tutti!ho appena cominciato a studiare per questo esame...il programma è vastissimo e inoltre dovrò fare l'orale con il libro in + di sameroff....non è che x caso qualcuno sa dell'esistenza di riassunti di questo benedetto libro in +, regalo spassionato della prof x noi poveracci che non abbiamo potuto frequentare le lezioni?!

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da freuchin Visualizza messaggio
    ciao a tutti!ho appena cominciato a studiare per questo esame...il programma è vastissimo e inoltre dovrò fare l'orale con il libro in + di sameroff....non è che x caso qualcuno sa dell'esistenza di riassunti di questo benedetto libro in +, regalo spassionato della prof x noi poveracci che non abbiamo potuto frequentare le lezioni?!
    infatti .....................nn sò se ci sono riassunti da qualche parte.......................................
    Ultima modifica di marcycr85 : 06-06-2009 alle ore 22.45.10

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da marcycr85 Visualizza messaggio
    infatti .....................nn sò se ci sono riassunti da qualche parte.......................................
    uffiiiiiiiiii

protestiamo....

Partecipante

ragazzi io sto cominciando ad impazzire....ma devo sapere tutte le ricerce in dettaglio dell'articolo e anche quelle dell'home visiting!?
    e nell'epidemiologia devo sapere tutte le percentuali?
    che chiede la professoressa?!qnd l'esame è orale mi impanico perchè ho paura che chieda qualsiasi cosa...
    voi cm state studiando?

ciao a tutti!
    potete dirmi dove posso trovare la rivista Infanzia e Adolescenza che serve per questo esame? biblioteca, libreria, copisteria?

c'è qualcuno che pensa di darlo il 13 luglio?
    secondo voi ce la posso fare in circa un mese a studiare tutto??
    se fosse scritto non avrei questo dubbio, ma l'orale è tutta un'altra cosa!!
    mi sembra un programma molto impegnativo...c'è qualcosa che si può trascurare?
    consigli???

Partecipante

ragazzi oggi ho fatto l'esame...è molto tranquillo...lei è carinissima, ti mette a tuo agio e cerca di capire se le cose le sai oppure se sei agitato...le assistenti chiedono sempre gli strumenti di valutazione...
    a me la professoressa ha fatto una domanda anche sulla rivista...mentre di sameroff mi ha chiesto l'intervento che mi ha colpito maggiormente...quindi state molto tranquilli e non preoccupatevi...parlate x far vedere che le cose le sapete e se siete agitati ditelo che lei vi da tempo...baci

Partecipante Affezionato L'avatar di --nene--

Citazione Originalmente inviato da viola74 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    potete dirmi dove posso trovare la rivista Infanzia e Adolescenza che serve per questo esame? biblioteca, libreria, copisteria?

c'è qualcuno che pensa di darlo il 13 luglio?
    secondo voi ce la posso fare in circa un mese a studiare tutto??
    se fosse scritto non avrei questo dubbio, ma l'orale è tutta un'altra cosa!!
    mi sembra un programma molto impegnativo...c'è qualcosa che si può trascurare?
    consigli???
    ce la fai in poco tempo a prepararlo!tranqui

Citazione Originalmente inviato da --nene-- Visualizza messaggio
    ce la fai in poco tempo a prepararlo!tranqui
    grazie nene
    alla fine ho cambiato idea! dò un altro esame a luglio, questo mi sembrava troppo lungo e impegnativo, temevo di non fare in tempo!

comunque, qualcuno può dirmi dove trovare la rivista Infanzia e Adolescenza? devo richiederla in biblioteca?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy