• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: metodologia

Partecipante

metodologia

ciao a tutti qualcuno può aiutarmi nell'esame di metodologia con la signora Pinelli?
    sono non frequentante quindi trovo grandi problemi nello studio. Grazie a tutti

Partecipante Esperto

Riferimento: metodologia

ciao, ti stiamo inseguendo per risponderti nei vari forum e topic, tra PATOSgroup e qui : ti puoi sicuramente rivolgere al servizio di tutorato della Facoltà, e, se hai frequentato con la prof. Pinelli come par di capire, puoi rivolgerti di persona al Servizio il martedi pomeriggio. ti consiglierei di farlo, ALMENO UNA VOLTA, anche se lavori: è estremamente complicato spiegare le modalità di comprensione ed esecuzione di un esercizio per mail o per forum. una volta impostata la modalità corretta, poi, certamente ti possiamo aiutare con le correzioni ai singoli esercizi. però dovresti a tua volta aiutarci a capire come aiutarti un po' più specificatamente
    una cosa è dare informazioni o dritte su come è fatto un esame e su cosa studiare (e cosa non studiare), più complicato mi sembra aiutarti ad impostare una metodologia (!) di studio vera e propria usando solo mezzi di comunicazione asincroni... veniamoci incontro a mezza via, magari

Partecipante

Signora Pelosi grazie mille per i suoi consigli, ho mandato più messaggi per avere idee diverse. Non ho mai frequentato con la signora Pinelli, perchè per vari motivi non ho la possibilità di venire a Parma. Chiedevo un metodo di studio apppunto per il fatto di essere non frequentante. La ringrazio della disponibilità. Arrivederci a presto

Partecipante Esperto

come suggerimento di metodo molto generale, ti consiglio di integrare più che puoi il testo di studio con gli esercizi e viceversa: Dopo aver ALMENO LETTO una volta il libro di testo, visto che gli esercizi hanno anche le soluzioni, prova a fare l'es. numero 1 senza guardare la soluzione. Prova a stilare anche quelle voci richieste su cui ti sembra di avere le idee più oscure. Poi confronta, voce per voce, la tua soluzione e quella del testo. Dove trovi una differenza, riprendi il testo di teoria e vai a rileggerti l'argomento per cercare di capire il motivo della discrepanza. Evidenzia solo le voci di cui non riesci a capire la correzione anche dopo aver riguardato la teoria. Poi passa all'es. 2 e fai nello stesso modo. Puoi anche non seguire l'ordine del libro: in fondo al testo di esercizi trovi l'indice analitico in cui sono raggruppati gli esercizi relativi allo stesso argomento, se vuoi procedere per tema. Dopo aver fatto 4-5 esercizi, controlla quali sono le voci (scala di misura? ipotesi nulla? tabella? ecc. ecc.) evidenziate con costanza: evidentemente questi sono i temi su cui hai una maggiore lacuna teorica. se il libro di teoria non ti aiuta a colmarla, a questo punto rivolgiti O al servizio di tutorato - intendo PATOS, anche sul forum, se non puoi venire di persona a Parma - O direttamente alla prof Pinelli per mail, facendole una domanda il più possibile specifica (è impossibile rispondere per mail a domande generiche tipo "non ho capito i disegni fattoriali"!).
    più generico di così, non mi viene altro può andare come approccio?
    magari ci risentiamo per domande più specifiche

Privacy Policy