• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Affezionato

Perchè nascono le ossessioni?

Cosa può fare il soggetto in prima persona?

Cosa fa un terapeuta per curare un paziente ossessivo?

Partecipante Esperto L'avatar di larapull

Riferimento: Perchè nascono le ossessioni?

Buonasera, la domanda è un pò troppo generica poichè le forme ossessive sono molteplici e le strategie dipendono molto dalla tipologia delle stesse.
    Se può spiegarci meglio potremmo avere un quadro più completo.LP

Partecipante Affezionato

Riferimento: Perchè nascono le ossessioni?

Ciao 1020,
    è la prima volta che mi trovo a parlare con un numero… Mi piacerebbe conoscere il tuo nome!

Ci sono 2 tipi di ossessioni: quelle presenti nel disturbo ossessivo compulsivo di ansia e quelle presenti nel disturbo ossessivo di personalità.
    Nel primo caso i pensieri ricorrenti e persistenti affliggono l'individuo perchè le percepisce come invasive e fastidiose e gli provocano una marcata sofferenza.
    Nel secondo caso le ossessioni sono egosintonico: l'individuo si rende conto che i pensieri, le immagini o gli impulsi sono frutto della propria mente.

Relativamente a ciò che può fare il paziente in prima persona, penso nulla, perché in entrambi i casi il paziente è inserito in una dinamica coattiva che non può fronteggiare da solo.

Relativamente a ciò che può fare il terapeuta per curare un paziente ossessivo ritengo che:
    Nel caso del primo disturbo può curare l’ansia che determina le ossessioni (ad esempio con tecniche quali il training autogeno) e cambiare il meccanismo percettivo-reattivo che determina l’ansia.
    Nel secondo caso le probabilità di guarigione completa sono estremamente ridotte, in quanto ritengo che i disturbi di personalità si possano modificare e non eliminare totalmente, in quanto le difese che il paziente attua sono troppo radicate.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Carmela Verrastro
    Ordine Psicologi Lazio n° 11916

Privacy Policy