• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Sognare un Gatto bianco

A chiunque volesse aiutarmi, avrei un sogno al quale non riesco a dare un interpretazione: Ho sognato di essere in un centro di cura per animali e un gatto col pelo bianco e dal muso grigio si è avvicinato a me per farmi le fusa, e nonostante non mi conoscesse continuava a cercarmi, tanto che una persona che lavorava li mi ha proposto di portarlo a casa anche se a malinquore non l ho potuto fare, in quanto già proprietario (nella realtà) di un bellissimo furetto al quale sono molto legato. Che significato può avere?

Grazie a tutti!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Sognare un Gatto bianco

Citazione Originalmente inviato da nebu1984 Visualizza messaggio
    A chiunque volesse aiutarmi, avrei un sogno al quale non riesco a dare un interpretazione: Ho sognato di essere in un centro di cura per animali e un gatto col pelo bianco e dal muso grigio si è avvicinato a me per farmi le fusa, e nonostante non mi conoscesse continuava a cercarmi, tanto che una persona che lavorava li mi ha proposto di portarlo a casa anche se a malinquore non l ho potuto fare, in quanto già proprietario (nella realtà) di un bellissimo furetto al quale sono molto legato. Che significato può avere?

Grazie a tutti!

Ciao, nebu, vedo che i gatti continuano a popolare i tuoi sogni!

Come sai, non mi piace interpretare, ma ipotizzare scenari di senso.
    Nel caso del tuo sogno, sono possibili diversi scenari interpretativi, ma due, in particolare, ritengo possano essere particolarmente pertinenti.
    L'elemento dirimente (che solo tu puoi individuare, se vuoi), rispetto alla pertinenza dell'uno o dell'altro scenario, è se l'interpretazione del “gatto” debba essere simbolica in senso personale (cioè riferirsi ad aspetti della tua persona) o debba essere messa in relazione con qualcuno di esterno (in questo caso, presumibilmente, una figura femminile).

Il “gatto”, simbolicamente, presenta un range di significati che vanno dalla percezione raffinata, alla sensibilità psichica, al desiderio di tenerezza (quando emerge in primo piano – come sembra nel tuo sogno – il pelo del gatto e la sua morbidezza).
    Simbolicamente, quindi, il gatto potrebbe rappresentare quegli aspetti di te più “sensibili” (compresa la sensibilità psichica) e bisognosi di tenerezza.

Se lo interpreti, invece, in termini di simboli riferiti all'esterno, il “gatto” può raffigurare, per un maschio, l'esperienza (o aspetti particolare dell'esperienza) con il sesso femminile (come persone specifiche o come modello ideale).

Sta a te scegliere quale delle due ipotesi sviluppare nel tuo caso.

Di comune, in entrambi gli scenari, c'è che il “gatto” del tuo sogno tu lo ritrovi in un centro di cura per animali.
    Se ne potrebbe dedurre che, se si riferisce a tuoi aspetti interiori, questi aspetti sembrano bisognosi di cura e di essere presi in maggiore considerazione. Si tratta, probabilmente, di aspetti vissuti un po' come “malati” o, comunque, problematici (penso, ad esempio, a momenti di “ipersensibilità” o eccessiva dipendenza dalle “sensazioni”), che emergono solo in determinate situazioni, ma che, in genere, sono abbastanza bene compensati da quegli aspetti che si identificano con il “furetto”.
    Si tratta, ovviamente, di aspetti importanti per uno sviluppo armonico di tutta la persona (colore bianco del pelo del gatto), ma la loro espressione è, in qualche modo, resa problematica (muso grigio).

Se il simbolo del “gatto” si dovesse riferire ad una figura femminile, invece, potrebbe trattarsi di una figura femminile forse un po' problematica (si trova in un centro di cura per animali), bisognosa di affetto (vuole fare le fusa), ma, nei confronti della quale (per quanto ti senta attratto) non sembra possibile, per te, avere una relazione con delle prospettive stabili ( tu sei già impegnato con un “furetto” al quale vuoi bene e che non ti perdonerebbe facilmente l'interesse verso altre figure femminili ???).
    In questo caso (riferendoci alla simbologia vibrazionale dei colori), il bianco del pelo del gatto potrebbe esprimere il desiderio di un rapporto "totale", mentre il muso grigio potrebbe richiamare aspetti problematici che ne rendono impossibile la realizzazione.

Ciao, spero che queste ipotesi, almeno, possano darti spunti di riflessione.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

ciao hermes ti rangrazio per l esaustiva risposta..ma volevo precisare una cosa che ho tralasciato..il sogno l ha fatto mia moglie in effetti non io..sta affrontando un periodo un pò particolare per quanto riguarda un amicizia di lunga data..può essere riferito a questa amicizia il sogno sul gatto? o devo interpretare ciò che mi hai scritto al femminile?

grazie ancora

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

ciao hermes ti rangrazio per l esaustiva risposta..ma volevo precisare una cosa che ho tralasciato..il sogno l ha fatto mia moglie in effetti non io..sta affrontando un periodo un pò particolare per quanto riguarda un amicizia di lunga data..può essere riferito a questa amicizia il sogno sul gatto? o devo interpretare ciò che mi hai scritto al femminile?

grazie ancora
    Ciao, nebu.
    Se il sogno è stato fatto da una donna (e, per giunta, tua moglie), qualcosa, in effetti, cambia, nella possibile atttribuzione di significati simbolici.
    Di solito, per una donna, il "gatto", simbolicamente, rappresenta aspetti della propria complessità interiore.
    In questo caso, parrebbe trattarsi degli aspetti di femminilità più bisognosi di coccole e di amore (che sembrano, nel sogno, non poter trovare - per problemi ad accettarli? - adeguata soddisfazione - per questo, forse, il gatto si trova in un centro di cura per animali -).
    Da questo punto di vista, rispetto al primo scenario delineato nel mio precedente post, la situazione non è sostanzialmente diversa: solamente, va letta al femminile.

Il secondo scenario, invece, risulta più aleatorio, perché vengono a mancare informazioni essenziali (rispetto, in primo luogo, all'amicizia di lunga durata, di cui hai parlato nel tuo secondo post, che sembrerebbe in crisi).
    A mio modo di percepire le cose (ma si tratta, ovviamente, solo di una risonanza interna) questo secondo scenario interpretativo è meno probabile del primo, soprattutto se l'amicizia di lunga durata, di cui parli, è con una figura femminile; in questo caso, la vicenda relazionale esterna è probabile che rappresenti solo l'occasione per la rielaborazione di dinamiche interne fra i vari aspetti della propria personalità, da parte di tua moglie.
    La mia impressione è che, forse, tua moglie si trovi in un momento di relativa insofferenza rispetto a ciò che può vivere come eccesso di attenzioni o di implicazioni affettive (non può portare con sé, nella sua casa, il gatto bisognoso di coccole, perchè ha già un furetto e la somma dei due sarebbe eccessiva) e che, per questo, si senta quasi non a posto e collochi se stessa (il gatto, come parte di sé) in un centro di cura per animali (quasi si sentisse strana perché refrattaria all'eccesso di coccole e di attenzioni, che pure desidera e le fanno piacere).

Diverso potrebbe essere se l'amicizia, di cui parli, fosse maschile (o se si trattasse di una relazione omosessuale); in questo caso, potrebbe essere espresso, in termini invertiti, un messaggio analogo a quello rappresentato nella descrizione del secondo scenario fatta nel mio precedente post: un mix di attrazione e di consapevolezza che potrebbe trattarsi solo di un rapporto affettivo tormentato e impossibile, senza prospettive e possibilità di stabilità (in questo caso, però, il "gatto" raffigurerebbe, comunque, tua moglie e non l'altra persona).
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 21-05-2009 alle ore 00.16.51

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Grazie a tutti!
    Se nel sogno lei è in centro di cura per animali penso stia rivedendo i suoi aspetti affettivi e il gatto bianco è un 'aspetto di lei ancora non accettato, ma che pressa affiché venga vissuto., ( il gatto è bianco e la cerca e le fa le fusa ). Però l' ego al momento rinuncia di farlo entrare nella sua vita in quanto possiede già un furetto, questo furetto probabimente sei tu, o cmq è un simbolo maschile che ne dimostra l' eterosessualità.
    Ma una parte di lei ( rappresentata da qualcuno che lavorava nel centro, nel sogno ) la spinge ad accettare ( le propone di portare a casa il gatto ) e a viverla questa nuova situazione affettiva che al momento rinuncia.
    Si trova in un momento di conflitto profondo riguardante la sfera affettiva ,in cui è probabile una "riveduta" di sé un po' particolare.
    Ma ci sono altre ipotesi, solo che bisognerebbe che fosse lei di persona a chiedere che venisse interpretato

ciao
    Ultima modifica di Sono messo male : 21-05-2009 alle ore 16.02.50

Privacy Policy