• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: mare mare e mare!

mare mare e mare!

salve ragazzi..complimenti per il sito..interessantissimo!
    volevo esporvi i miei sogni + frequenti in questo periodo...l'elemento che ricorre sempre è il mare..ma ogni sera in modo diverso..l'interpretazione dei sogni è una cosa che mi affascina tantissimo quindi qualche spiegazione cerco di darmela sempre da sola e so che il mare ha un vasto significato..ma il parere di esperti è sicuramente migliore!
    in pratica mi è capitato stanotte di sognare di stare in una casa al mare grandissima..una bella casa(era la mia) aveva un terrazzo grandissimo che affacciava proprio sul mare...c'era tanto sole ed io ero su questa terrazza a prendere sole,il mare era calmo ma non limpidissimo..ad un certo punto comincia ad agitarsi e vedo onde altissime che arrivano fin sopra al terrazzo e cercano di travolgermi..io comincio a scappare in casa portando mia nonna (che nella realtà è morta e alla quale io ero legatissima)con me per salrvarla dalle onde..riesco a chiudermi in casa ma le onde continuano minacciose contro di me..
    poi mi sono svegliata ma mi è sembrato strano come sogno..a volte il mare lo sogno calmo e a volte agitato a volte che lo guardo da lontano..ultimamente si alterna anke nello stesso sogno come vedete...che significa?? sono + notti consecutive che sogno mare e case al mare...e perchè c'era anche mia nonna con me e cercavo di proteggerla??che significa??
    grazie mille!!
    Ultima modifica di kepallestinick : 16-05-2009 alle ore 14.38.41

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Riferimento: mare mare e mare!

ciao kepallestinik

Ti prendo al volo...

Certo il mare ha un significato vasto come è vasta la sua superficie e la sua profondità che haimè non riusciamo quasi mai a sondarne le profondità.

Citazione Originalmente inviato da kepallestinick Visualizza messaggio
    volevo esporvi i miei sogni + frequenti in questo periodo...l'elemento che ricorre sempre è il mare..ma ogni sera in modo diverso..l'interpretazione dei sogni è una cosa che mi affascina tantissimo quindi qualche spiegazione cerco di darmela sempre da sola e so che il mare ha un vasto significato..ma il parere di esperti è sicuramente migliore!
    in pratica mi è capitato stanotte di sognare di stare in una casa al mare grandissima..una bella casa(era la mia) aveva un terrazzo grandissimo che affacciava proprio sul mare...
    Se la casa è bella e grande , già ci fa pensare ad una persona equilibrata e che nella vita ha già qualche esperienza, e le sue capacità personali sono di tutto rispetto. Se il terrazzo è grandissimo, è di notevole importanza e occupa una buona parte della tua vita poter agire al di fuori del tuo io ( ma restandone in contatto, visto che il terrazzo fa parte della casa.
    Dove si affaccia è quello cui vuoi conoscere al limite osservare. In questo caso quello che per te è importante è il mare ( addirittura nel sogno c' hai spostato tutta la casa al mare)

c'era tanto sole ed io ero su questa terrazza a prendere sole,il mare era calmo ma non limpidissimo..
    Ma nel mare ci sono tantissime cose e ci si può fare tantissime cose, sicché bisogna vedere nello specifico che cosa in questo caso.
    Il mare e il sole sono due simboli ben precisi femminile e maschile ( e qui penso che non abbiamo bisogno di altre risonaze per interpretare il sogno ) e tu sei lì per prendere il sole e il mare al momento è tranquillo anche se ti appare minaccioso ( torbido )....

ad un certo punto comincia ad agitarsi e vedo onde altissime che arrivano fin sopra al terrazzo e cercano di travolgermi..
    In questo stato d' animo,( perché c' è tanto sole ) il mare "si agita" e non ti è più di aiuto restare a visitare queste emozioni restando in quella parte di te che rassicurante da dove si può guardare senza essere travolti
    io comincio a scappare in casa portando mia nonna (che nella realtà è morta e alla quale io ero legatissima) con me per salvarla dalle onde..riesco a chiudermi in casa ma le onde continuano minacciose contro di me..
    alla presenza di tanta agitazione e possibilità concreta che le onde ( chiamiamole pure emozioni non controllabili ) entri in uno stato ansioso ( appare la nonna ). Questa figura ( la nonna ) ovviamente non si trova nel suo naturale momento per coinvolgersi nelle onde di un mare. ed è per questo che rientri in casa e chiudi la porta, cioè cerchi di controllare le emozioni e di non farle pervenire dentro di te. Ma anche se tenti, le onde non si "calmano"

poi mi sono svegliata ma mi è sembrato strano come sogno..a volte il mare lo sogno calmo e a volte agitato a volte che lo guardo da lontano..ultimamente si alterna anke nello stesso sogno come vedete...che significa?? sono + notti consecutive che sogno mare e case al mare...e perchè c'era anche mia nonna con me e cercavo di proteggerla??che significa??
    Spero di essere stato chiaro, ( cioè a farti rientrare è stata la presenza della nonna perché tu lo vuoi "salvare", cioè vuoi mantenere quella parte di te che non si addice a farsi sommergere dalle onde delle emozioni che provengono dalle parti di te più istintive)
    Se tu ultimamente sogni il mare e case al mare, c'è una spinta profonda a farti avvicinare alla parte di te sconosciuta e istintiva. A volte la "guardi" da lontano e a volte come nell' ultimo sogno dal terrazzo , perciò c'è spinta , ma timore....
    cmq se hai qualcos' altro da aggiungere non ci sono problemi.

grazie mille!!
    ciao
    Ultima modifica di Sono messo male : 17-05-2009 alle ore 11.15.42

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

in pratica mi è capitato stanotte di sognare di stare in una casa al mare grandissima..una bella casa(era la mia) aveva un terrazzo grandissimo che affacciava proprio sul mare...c'era tanto sole ed io ero su questa terrazza a prendere sole,il mare era calmo ma non limpidissimo..ad un certo punto comincia ad agitarsi e vedo onde altissime che arrivano fin sopra al terrazzo e cercano di travolgermi..io comincio a scappare in casa portando mia nonna (che nella realtà è morta e alla quale io ero legatissima)con me per salrvarla dalle onde..riesco a chiudermi in casa ma le onde continuano minacciose contro di me..
    grazie mille!!
    Ciao, kepallestinick, il mare è uno dei simboli che ricorrono di più i nei sogni. Anche qui su OPS, nella stanza dei sogni, è stato oggetto di innumerevoli 3d.

Ti propongo, senza alcuna pretesa interpretativa (che non ritengo né utile, né possibile in un forum), alcune chiavi di lettura simbolica.

La "casa", simbolicamente, raffigura la persona.

Il "mare" raffigura le energie vitali e, in particolare, il mondo emozionale.

L' "onda" del mare ha a che fare con il movimento ritmico della forza vitale o, se si tratta di un'onda minacciosa (come sembra essere nel tuo sogno), con un sommovimento emozionale. L'onda può anche rappresentare la forza vitale che spinge al cambiamento, travolgendo e spazzando via le le forme in cui si è consolidata l'esperienza presente.

La "nonna", come tutte le figure familiari del nostro passato, ha a che fare con le matrici (in questo caso materne) o con aspetti antichi della propria personalità. Questi aspetti possono essere positivi (come sembra nel tuo caso, trattandosi di una figura significativa ed amata della tua infanzia) o con aspetti "superati", inattuali, che facciamo fatica ad abbandonare e che corrono il rischio di risultare intralcio per la nostra evoluzione presente.

Io, se fossi in te, mi chiederei, inanzi tutto, cosa raffigura, per me la "nonna".
    Se rappresenta qualcosa di positivo (come parrebbe sembrare dal racconto), mi chiederei se le mie vicende emozionali del momento corrono il rischio di farmi perdere di vista quegli aspetti positivi raffigurati dalla "nonna". Questo spiegherebbe perché senti la necessità di salvare la "nonna" dalla furia dell'onda.
    In questo caso, l'interpretazione dell'onda potrebbe anche essere positiva e non solo negativa. L'onda potrebbe rappresentare l'istanza che ti spinge a superare aspetti, legami, situazioni del tuo passato che vivi come intralcio. Ma, in questa fase di cambiamento e ristrutturazione della tua persona, non vuoi perdere gli aspetti della tua esperienza passata raffigurati dalla "nonna" e cerchi di preservarli (li porti in salvo), pur lasciandoti raggiungere dall'onda rinnovatrice.

Vedi tu se queste chiavi simboliche possono esserti di qualche aiuto.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

ciao ragazzi..vi ringrazio per l'attenzione..
    in effetti hermes sei proprio bravo!!
    io non ti so dire se è un qlc di negativo o di positivo..sicuramente sto affrontando dei cambiamenti in questo periodo della mia vita..sto cercando di fare delle scelte che non so se sono quelle giuste o meno, sia nel campo professionale che sentimentale..e diciamo pure familiare ma mi portano a pensare molto..quindi è tutto legato a questo...
    la nonna è una figura che nella realtà mi manca tantissimo..rappresenta tutto quello che di buono ci può essere per me...
    grazie milleeeee!!

ciao ragazzi..vi ringrazio per l'attenzione..
    in effetti hermes sei proprio bravo!!
    io non ti so dire se è un qlc di negativo o di positivo..sicuramente sto affrontando dei cambiamenti in questo periodo della mia vita..sto cercando di fare delle scelte che non so se sono quelle giuste o meno, sia nel campo professionale che sentimentale..e diciamo pure familiare ma mi portano a pensare molto..quindi è tutto legato a questo...
    la nonna è una figura che nella realtà mi manca tantissimo..rappresenta tutto quello che di buono ci può essere per me...
    grazie milleeeee!!
    Diciamo da tutto quello che dici,mi sembra che purtroppo devo dissentire dal significato della nonna e Hermes che mi perdonerà, riconoscendogli una grande capacità intuitiva e preparazione. ma nel tuo caso la figura della nonna ti è è di ostacolo ai tuoi progetti di cambiamento, ed è lei che ti fa chiudere la porta affinché le onde non ti raggiungano. Se chiudi la porta chiudi la possibilità e non raggiungi il compromesso fra tenere valori che sono importanti per te e lasciarti coinvolgere dalle "onde" simboliche, ma bensì rinunci a quest' ultime. ( se volevi raggiungere il compremesso avresti dovuto restare fuori con la nonna , ma come ti ho nella prima risposta, la nonna non è la "figura adatta" per coinvolgersi con le onde del tuo mare )
    Il sogno è molto chiaro. Tu hai una gran voglia di cambiare , infatti porti tutta la casa al mare e prendi il sole . Prendere il sole significa alimentare la nostra libido, cioè tutta la carica che movimenta la nostra vita che ovviamente non è sinonimo solamente di sessualità , ma anche di novità cambiamenti profondi etc ed è per questo che il mare dentro di te si agita.
    Ma in questa agitazione compare la nonna e ti fa rientrare in casa , cioè rientri nei tuoi atteggiamenti già esistenti in te e la nonna che ti porti simbolicamente dentro casa , rappresenta anche l' ansia che inevitabilmente si crea quando dobbiamo prendere decisioni che scombusseleranno la nostra vita
    Purtroppo le nonne,oniriche ( almeno che non rapresentino degli archetipi ) sono i nostri atteggiamenti già costituiti e a volte, come nel tuo caso impediscono alla propria natura individuale di cambiare.
    Tu hai voglia di cambiare, ma al momento rinunci perché è forte tutto quello che hai già costituito.
    Si è instaurato un conflitto dentro di te, in quanto l' atteggiamento dell' ego onirico vuole salvare la "nonna onirica", e anche da sveglia riconosci a tua nonna i bei valori e a cui tieni e perciò è ancora più difficile rinunciarci, mentre la spinta del tuo es è quella di cambiare.
    Poi che sia meglio cambiare o rimanere sui nostri valori costituiti, questo è un altro conto. Però dentro di te c' è una forza che spinge a rinnovarti e sarà difficile tenerla sotto controllo se non a condizione di accettare un continuo malessere e senso di insoddisfazione. ( ovviamente con il tempo le cose possono cambiare )

ciao
    Ultima modifica di Sono messo male : 18-05-2009 alle ore 11.34.10

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Sono messo male Visualizza messaggio
    Diciamo da tutto quello che dici,mi sembra che purtroppo devo dissentire dal significato della nonna e Hermes che mi perdonerà, riconoscendogli una grande capacità intuitiva e preparazione. ma nel tuo caso la figura della nonna ti è è di ostacolo ai tuoi progetti di cambiamento, ed è lei che ti fa chiudere la porta affinché le onde non ti raggiungano. Se chiudi la porta chiudi la possibilità e non raggiungi il compromesso fra tenere valori che sono importanti per te e lasciarti coinvolgere dalle "onde" simboliche, ma bensì rinunci a quest' ultime. ( se volevi raggiungere il compremesso avresti dovuto restare fuori con la nonna , ma come ti ho nella prima risposta, la nonna non è la "figura adatta" per coinvolgersi con le onde del tuo mare )
    Il sogno è molto chiaro. Tu hai una gran voglia di cambiare , infatti porti tutta la casa al mare e prendi il sole . Prendere il sole significa alimentare la nostra libido, cioè tutta la carica che movimenta la nostra vita che ovviamente non è sinonimo solamente di sessualità , ma anche di novità cambiamenti profondi etc ed è per questo che il mare dentro di te si agita.
    Ma in questa agitazione compare la nonna e ti fa rientrare in casa , cioè rientri nei tuoi atteggiamenti già esistenti in te e la nonna che ti porti simbolicamente dentro casa , rappresenta anche l' ansia che inevitabilmente si crea quando dobbiamo prendere decisioni che scombusseleranno la nostra vita
    Purtroppo le nonne,oniriche ( almeno che non rapresentino degli archetipi ) sono i nostri atteggiamenti già costituiti e a volte, come nel tuo caso impediscono alla propria natura individuale di cambiare.
    Tu hai voglia di cambiare, ma al momento rinunci perché è forte tutto quello che hai già costituito.
    Si è instaurato un conflitto dentro di te, in quanto l' atteggiamento dell' ego onirico vuole salvare la "nonna onirica", e anche da sveglia riconosci a tua nonna i bei valori e a cui tieni e perciò è ancora più difficile rinunciarci, mentre la spinta del tuo es è quella di cambiare.
    Poi che sia meglio cambiare o rimanere sui nostri valori costituiti, questo è un altro conto. Però dentro di te c' è una forza che spinge a rinnovarti e sarà difficile tenerla sotto controllo se non a condizione di accettare un continuo malessere e senso di insoddisfazione. ( ovviamente con il tempo le cose possono cambiare )

ciao
    Ciao, Sono messo male, anche da un punto di vista strettamente simbolico, la tua ipotesi è plausibile. Quindi, non c'è alcun motivo per cui debba "perdonarti".
    Si tratta di una delle due possibili ipotesi che avevo proposto io stesso per la figura onirica della "nonna".
    Da un punto di vista "negativo", infatti, la "nonna" può anche rappresentare, come ho scritto nel mio precedente post, aspetti "superati", inattuali, che facciamo fatica ad abbandonare e che corrono il rischio di risultare intralcio per la nostra evoluzione presente.
    La tua sensibilità ti porta, ovviamente, a privilegiare questa ipotesi.
    La mia intuizione sarebbe più orientata ad accreditare il valore "positivo" della nonna, come elemento di continuità, in una fase di cambiamenti.

Penso, però, che, a questo punto, dovremmo ritraci un pò in secondo piano, perché è solo la sognatrice che può decidere quale interpretazione (entrambi possibili) si addice alla sua situazione.
    Io, almeno, non avendo una mia posizione interpretativa da difendere (perché non credo si possa legittimamente fare interpretazione, in senso tecnico, in un forum), una volta proposte le chiavi di lettura che mi sembrano plausibili, penso che le conseguenze interpretative le possa trarre solo l'interessata. Non credi?

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Penso, però, che, a questo punto, dovremmo ritraci un pò in secondo piano, perché è solo la sognatrice che può decidere quale interpretazione (entrambi possibili) si addice alla sua situazione.
    Io, almeno, non avendo una mia posizione interpretativa da difendere (perché non credo si possa legittimamente fare interpretazione, in senso tecnico, in un forum), una volta proposte le chiavi di lettura che mi sembrano plausibili, penso che le conseguenze interpretative le possa trarre solo l'interessata. Non credi?
    certo Hermes, anzi sei l' unico che affronta queste cose in questo forum che essendo un forum di psicologia, pensavo che ci fossero più appassionati ai simboli onirici, anche se io più del simbolo, come avrai visto, do importanza alla trama del sogno , in quanto esso secondo me ha significato diverso a seconda di tutta la struttura del sogno.
    Senz' altro lasciamo che sia lei a trovare gli spunti di riflessione, riconosciendomi che sono uno che "forza un po' la mano"

ciao
    Ultima modifica di Sono messo male : 18-05-2009 alle ore 16.00.46

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Sono messo male Visualizza messaggio
    certo Hermes, anzi sei l' unico che affronta queste cose in questo forum che essendo un forum di psicologia, pensavo che ci fossero più appassionati ai simboli onirici, anche se io più del simbolo, come avrai visto, do importanza alla trama del sogno , in quanto esso secondo me ha significato diverso a seconda di tutta la struttura del sogno.
    Senz' altro lasciamo che sia lei a trovare gli spunti di riflessione, riconosciendomi che sono uno che "forza un po' la mano"

ciao
    Ti potrà sembrare strano, ma, in fondo, i sogni (in quanto sogni) non interessano neanche a me.
    Io mi interesso di simbologia (più da un punto di vista filosofico e antropologico-culturale che psicologico in senso stretto) e mi occupo di sogni solo in quanto materiale simbolico (così come potrei occuparmi di disegni o di avatar, ad esempio).

Al di fuori del mio specifico interesse per la simbologia, sono d'accordo con te che i simboli si comprendono solo dentro una trama (una storia).
    I simboli, però, hanno una loro "oggettività" culturale (relativa), la trama è spesso una costruzione idiosincratica, a meno che non si riferisca a narrazioni tipiche (o archetipiche, se preferisci il linguaggio junghiano).
    Io, non avendo intenti interpretativi (e ritenendo che, in senso tecnico, un'interpratazione non sia possibile nell'ambito di un forum), preferisco delineare "scenari" entro cui i simboli possono acquisire significato, piuttosto che rilevare trame (a meno che non possano essere considerate - da un punto di vista antropologico-culturale, come dicevo prima, archetipiche).

Penso che debba essere la persona che sogna a ri-costruire la propria trama, la storia che dà significato al materiale dei "suoi" sogni (storia che è sempre una nuova costruzione, una nuova attribuzione di senso) anche con l'auto delle chiavi di lettura che possono esserle offerte dall'esterno.

(Ovviamente, se il contesto fosse, invece, di consulenza o terapeutico - e non un forum - l'interpretazione potrebbe solo essere una co-costruzione e la trama, forse, pure).
    Ciao, alla prossima volta

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

wow ragazzi..devo dire che cmq siete proprio bravi...molto interessanti le vostre ipotesi..
    beh quello che posso dirvi io è che è vero che c'è una grandissima voglia di cambiamenti che continua a tenermi costantemente agitata ma dall'altra parte c'è la paura di affrontare cose nuove...penso che mia nonna rappresenta il mio legame col passato, forse la mia paura a staccarmi da un qlc che in fondo "mi piace" che forse è la paura di assumersi responsabilità e crescere...la proteggo perchè forse la vita ti porta a subire e a volere dei cambiamenti ma il desiderio di quel passato "protettivo" nn mi lascia del tutto e quindi cerco di proteggerlo..almeno così credo..credo molto nel significato dei sogni e cerco sempre di darmi delle interpretazioni da sola..voi siete bravissimi davvero..
    se posso permettermi vorrei anche chiederci un'altra cosa,non so quanto sia collegato a questo sogno ma in questa ultima settimana sto sognando sempre dei bimbi..i bambini hanno un significato vero? quelli che sogno io sono dei bambini piccolissimi,anche neonati, li ho quasi sempre in braccio e sono morbosamente attaccata a loro,se qlc prova a togliermeli provo un senso di angoscia e quando li ho in braccio sento davvero un legame morboso..questa settimana mi sta capitando quasi tutte le notte ma i bambini sono delle figure ricorrenti nei miei sogni a periodi alterni e non sono quasi mai figli miei...nn so di chi e nn so che legame ho con loro ma so che nn sono figli miei..che significa? stanotte avevo un altro bimbo...

Blog Entries
    7

wow ragazzi..devo dire che cmq siete proprio bravi...molto interessanti le vostre ipotesi..
    beh quello che posso dirvi io è che è vero che c'è una grandissima voglia di cambiamenti che continua a tenermi costantemente agitata ma dall'altra parte c'è la paura di affrontare cose nuove...penso che mia nonna rappresenta il mio legame col passato, forse la mia paura a staccarmi da un qlc che in fondo "mi piace" che forse è la paura di assumersi responsabilità e crescere...la proteggo perchè forse la vita ti porta a subire e a volere dei cambiamenti ma il desiderio di quel passato "protettivo" nn mi lascia del tutto e quindi cerco di proteggerlo..almeno così credo..credo molto nel significato dei sogni e cerco sempre di darmi delle interpretazioni da sola..voi siete bravissimi davvero..
    se posso permettermi vorrei anche chiederci un'altra cosa,non so quanto sia collegato a questo sogno ma in questa ultima settimana sto sognando sempre dei bimbi..i bambini hanno un significato vero? quelli che sogno io sono dei bambini piccolissimi,anche neonati, li ho quasi sempre in braccio e sono morbosamente attaccata a loro,se qlc prova a togliermeli provo un senso di angoscia e quando li ho in braccio sento davvero un legame morboso..questa settimana mi sta capitando quasi tutte le notte ma i bambini sono delle figure ricorrenti nei miei sogni a periodi alterni e non sono quasi mai figli miei...nn so di chi e nn so che legame ho con loro ma so che nn sono figli miei..che significa? stanotte avevo un altro bimbo...
    Ciao, kepallestinick, i bimbi, nel sogno, possono, in genere, essere interpretati in almeno tre modi diversi.

In primo luogo, come espressione di un desiderio di maternità (più o meno consapevole).

In secondo luogo, come una forma di "nostalgia", di attaccamento al periodo "mitico" in cui si era piccoli, "innocenti", "veri". Si tratta, in questo caso, dell'espressione simbolica dell'esigenza di rapporti veri e gratuiti e di uno sguardo "innocente" sulle cose, non rovinato da logiche di interesse e di scambio.

In terzo luogo (ed è il significato maggiormente ricorrente nei sogni), possono rappresentare momenti in cui, dentro di noi, sorgono nuove urgenze, esigenze di sperimentarsi in situazioni ed esperienze nuove, che ancora non "padroneggiamo" e che, in qualche modo, ci fanno paura. La cura (e la protezione) dei piccoli, in questo caso, sarebbe il correlato simbolico della cura di parti nuove di noi che avvertiamo ancora fragili e bisognose di protezione (per potersi, poi, sviluppare in maniera autonoma ed efficace).

Ciao
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 21-06-2009 alle ore 18.27.44

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

grazie hermes..
    mah...desiderio di maternità nn so..forse molto ma molto inconscio..penso che la terza spiegazione è quella + indicata in questo caso...e stanotte un'altra bimbaaaaaaaaaaaaa BASTAAAAAAAA!

Privacy Policy