• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo

valutazione emotiva 6 anni HELP!

Ciao a tutti
    vorrei un consiglio, mi occupo di disturbi dell'apprendimento.
    mi è arrivata in osservazione una bambina di 6 anni con difficoltà scolastiche, in anamnesi la mamma mi ha segnalato ritardo del linguaggio, difficoltà scolastiche già presenti nella scuola dell'infanzia soprattutto al distacco dalla mamma (la mamma è molto ansiosa) e un rapporto tra i genitori non idilliaco. la bambina ha assistito a litigate accese tra i genitori, attualmente si stanno separando. la bambina è molto timida e bloccata. Dal test wisc è risultata nella media, ma quando sono passata alle prove di lettura si è bloccata, quel giorno arrivava dall'ospedale per una forte epistassi quindi non ho insistito molto ed ho rimandato la valutazione. premettendo che sono già in lista d'attesa per una valutazione logopedica più approfondita, vorrei però valutare anche un pò gli aspetti emotivi. in servizio abbiamo il Blacky picture ma mi sembra di orientamento troppo psicoanalitico.. qualcuno di voi mi può suggerire qualche altro test cosa ne pensate del cat o delle favole della Duss??
    Aspetto news grazie

Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212

Riferimento: valutazione emotiva 6 anni HELP!

Hai pensato ai test carta e matita? Tipo test dell'albero, test della figura umana e test della famiglia. Sono molto semplici da fare.

Se eviti il Blacky perchè "troppo psicoanalitico", secondo me il CAT non lo è di meno... Quellod elle favole l'ho sentito nominare ma non lo conosco, perciò non mi pronuncio.
    Ultima modifica di Francy0212 : 16-05-2009 alle ore 02.50.55

Partecipante Assiduo

i test carta e matita li uso e ci avevo già pensato ma vorrei qualcosa di un pò più codificato.
    grazie comunque per il consiglio.

Citazione Originalmente inviato da Francy0212 Visualizza messaggio
    Hai pensato ai test carta e matita? Tipo test dell'albero, test della figura umana e test della famiglia. Sono molto semplici da fare.

Se eviti il Blacky perchè "troppo psicoanalitico", secondo me il CAT non lo è di meno... Quellod elle favole l'ho sentito nominare ma non lo conosco, perciò non mi pronuncio.

ciao!volevo passarvi parola di alcuni corsi molto ben organizzati ed economici sui test moderni, ossia quelli che in facoltà non ci vengono nemmeno nominati e che invece sono molto utili e dovrebbero far parte della batteria di test di uno psicologo!io l'ho seguiti e sono stati molto formativi per me!
    ecco la presentazione dei corsi:
    ACCADEMIA ha il piacere di presentarvi i seguenti corsi ACCREDITATI ECM:

Le Giornate di Accademia (Formazione - Aggiornamento)

Psicodiagnosi in Età Evolutiva "I Moderni"

Corso La Valutazione dell´Apprendimento (anche per insegnanti) prevede l´approfondimento dei test TCR, TPV e BVS CORSI. Il corso totale prevede 9 ore di formazione. Gli incontri si svolgeranno il 10 e il 24 settembre, l´8 e il 22 ottobre e il 5 e il 12 novembre 2009 dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Riconosciuti 8 crediti ECM per psicologi e medici e 9 crediti ECM per logopedisti e terapisti della psicomotricità.

Corso La Valutazione Emozionale prevede l´approfondimento dei test TFF, SEDS e TAD. Il corso totale prevede 9 ore di formazione. Gli incontri si svolgeranno il 10 e il 24 settembre, l´8 e il 22 ottobre e il 5 e il 12 novembre 2009 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Riconosciuti 8 crediti ECM per psicologi, medici e logopedisti. 10 crediti ECM per terapisti della psicomotricità.

Corso La Valutazione intellettiva prevede l´approfondimento dei test AMOS 8-15, TINV e TIP. Il corso totale prevede 9 ore di formazione. Gli incontri si svolgeranno il 10 e il 24 settembre, l´8 e il 22 ottobre e il 5 e il 12 novembre 2009 dalle ore 17.30 alle ore 19.00. Riconosciuti 8 crediti ECM per psicologi, medici e logopedisti e 9 crediti ECM per terapisti della psicomotricità.

I TEST PRESENTATI SONO DELLA CASA EDITRICE ERICKSON

La Quota di iscrizione, per ogni corso (6 incontri), è di

€. 120,00 (+ IVA 20 %) con ECM

€. 80,00 (+ IVA 20 %) per specializzandi e figure non interessate all´ECM

€. 60,00 (+ IVA 20 %) per studenti

Tutti i corsi si svolgeranno a Roma, nella sede del GRUPPO ACCADEMIA,

via Benedetto Croce 49.

Ricordiamo che la scadenza per l´iscrizione con l´invio dello stampato di adesione (nella brochure) e la copia del bonifico è fissata per il giorno 07 settembre 2009. Il bonifico bancario è a favore di ACCADEMIA c/c n. 325 Banca Popolare del Lazio Ag. n. 5 P.le della Radio, Roma.

IBAN IT38 T051 0403 205C C036 0000 325 ABI 5104 CAB 03205 CIN T

Per prenotazioni ed informazioni

D.ssa Cristina Terribili

Gruppo Accademia

Via Benedetto Croce, 49

00142 Roma

tel/fax 065406433 Mob. 3292163484

gruppoaccademia.info@yahoo.it

se avete bisogno di qualsiasi info o volete iscrivervi chiamate, la dottoressa responsabile è una persona squisita!spero di esservi stata d'aiuto!

ah dimenticavo!se qualcuno di voi volesse ricevere la brochure con le date e tutte le info di corsi la può richiedere all'indirizzo fedesalentina@live.it...i corsi iniziano il 10 settembre!

Partecipante Esperto L'avatar di elettra1

Ciao Clabubu: io credo che oltre ai proiettivi che già hai somministrato sarebbero indicate le FAVOLE DELLA DUSS.
    questo è il mio consiglio.
    Fammi sapere!

Privacy Policy