• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Affezionato L'avatar di gemgirl1983

AIUTO! consiglio:stage in azienda o in agenzia di selezione e ricerca??

ciao ragazzi..ho un grosso dilemma..ho già fatto 6 mesi di tirocinio post-lauream in ufficio selezione di una banca, ora mi trovo davanti a due proposte: una stage di sei mesi presso una grossa azienda ma senza possibilità si assunzione, l'altra stage di sei mesi in un'agenzia di selezione e ricerca personale (non somministazione!) con una minima possibilità di assunzione.. cosa scegliereste??? io no so proprio che fare!

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

Riferimento: AIUTO! consiglio:stage in azienda o in agenzia di selezione e ricerca??

cosi a bruciapelo e senza pensarci molto...date le scarse (ricordati che non sono mai nulle) possibilità di assunzione...scegli solamente quella che pensi ti possa dare di più in termini di competenze: con che figure lavoreresti in un posto e nell'altro? ci sarebbero altri psicologi? che tipo di attività faresti? con che tipo di approccio? quanti ti sono piaciuti loro nel processo che ha portato a selezionarti?

...poi...al di là dell'aspetto competenze, ci sono anche questioni organizzative...che orari faresti lì o là? quanto sono distanti i luoghi di lavoro? chi ha le migliori pizzerie e ristoranti nei dintorni :-D ?

ciao

Riferimento: AIUTO! consiglio:stage in azienda o in agenzia di selezione e ricerca??

gli orari sono gli stessi, 8 ore al giorno da entrambe le parti...ed entrambe le parti raggiungibili in bicicletta!
    nell'agenzia sono con altre due ragazze già dipendenti ma non conosco la loro formazione...idem per l'azienda, sono con altre persone di una certa età, e non conosco la loro formazione.dovrebbero essere psicologhe le responsabili di selezione e di formazione,ma non mi interfaccerò direttamente con loro...
    Le attività ruotano intorno allo stessa tema, contatto candidati, screening cv, gestione database, supporto colloqui..forse in azienda (cmq molto grossa) mi hanno dato l'impressione di aver bisogno di qualcuno per il lavori più tecnici, mentre in agenzia forse avrei più autonomia e responsabilità...ma non ho la palla magica e non posso saperlo per certo, parlo solo sulla base dell'idea che me ne sono fatta...

Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212

Così in assoluto io opterei per lo stage in azienda, ma considerando che hai già avuto un'esperienza in azienda, forse potrebbe esserti utile vedere anche la realtà delle agenzie...
    Tieni conto che, se non ricordo male, gli stage possono iniziare fino a 18 mesi dopo la data della laurea, quindi se ti sei laureata e hai fatto 6 mesi di tirocinio + 6 mesi di questo stage, potresti ancora avere la possibilità di farne un'altro (sempre che non trovi lavoro prima! )

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

Citazione Originalmente inviato da gemgirl1983 Visualizza messaggio
    gli orari sono gli stessi, 8 ore al giorno da entrambe le parti...ed entrambe le parti raggiungibili in bicicletta!
    nell'agenzia sono con altre due ragazze già dipendenti ma non conosco la loro formazione...idem per l'azienda, sono con altre persone di una certa età, e non conosco la loro formazione.dovrebbero essere psicologhe le responsabili di selezione e di formazione,ma non mi interfaccerò direttamente con loro...
    Le attività ruotano intorno allo stessa tema, contatto candidati, screening cv, gestione database, supporto colloqui..forse in azienda (cmq molto grossa) mi hanno dato l'impressione di aver bisogno di qualcuno per il lavori più tecnici, mentre in agenzia forse avrei più autonomia e responsabilità...ma non ho la palla magica e non posso saperlo per certo, parlo solo sulla base dell'idea che me ne sono fatta...
    e ma non è questione di palla di cristallo...è questione di idee che ti fai ma anche e soprattutto di risposte che ottieni. Se non hai avuto la voglia, il tempismo o la possibilità di chiedere certe cose nel colloquio, cerca comunque di farlo ora e di fare una scelta più ragionata....del resto se ti hanno già selezionato e aspettano la tua risposta, non avranno problemi a chiarirti eventuali dubbi.

Citazione Originalmente inviato da jamostex Visualizza messaggio
    e ma non è questione di palla di cristallo...è questione di idee che ti fai ma anche e soprattutto di risposte che ottieni. Se non hai avuto la voglia, il tempismo o la possibilità di chiedere certe cose nel colloquio, cerca comunque di farlo ora e di fare una scelta più ragionata....del resto se ti hanno già selezionato e aspettano la tua risposta, non avranno problemi a chiarirti eventuali dubbi.
    in realtà ho già firmato per iniziare lo stage in agenzia..perchè pensavo di non essere stata presa in azienda. E inizierei lunedì..domattina devo dare risposta all'azienda, ho chiesto almeno un po' di tempo per riflettere..solo ke sti impazzendo! è veramente una scelta difficile,ne va del mio futuro e vorrei poter scegliere il meglio.

Citazione Originalmente inviato da Francy0212 Visualizza messaggio
    Così in assoluto io opterei per lo stage in azienda, ma considerando che hai già avuto un'esperienza in azienda, forse potrebbe esserti utile vedere anche la realtà delle agenzie...
    Tieni conto che, se non ricordo male, gli stage possono iniziare fino a 18 mesi dopo la data della laurea, quindi se ti sei laureata e hai fatto 6 mesi di tirocinio + 6 mesi di questo stage, potresti ancora avere la possibilità di farne un'altro (sempre che non trovi lavoro prima! )
    io ho già fatto l'anno di tirocinio dopo la laurea (di cui sei mesi in banca)..trovare lavoro sarebbe il mio sogno nel cassetto! ma sono veramente davanti ad una scelta per me difficilissima

Partecipante L'avatar di *melixa*

Ciao,

le info che ci hai dato nn sono molte ma... io opterei per lo stage nella grande azienda. Secondo me è più formativo/interessante, e poi... se le possibilità sn minime... (sai quante volte le agenzia dicono così ma poi nn c'è nulla sotto...)

Matricola L'avatar di tortoise

Ciao, non so se è troppo tardi...
    a parte i consigli dati da jamostex io opterei per l'azienda!! ho lavorato in un'agenzia per il lavoro per 18 mesi (ho fatto sei mesi di stage iniziale) per fortuna ora non ci lavoro più!
    Per carità sicuramente è formativo (nn tanto per quello che riguarda gli apsetti psicologici ma più per aspetti contrattuali, di gestione) però in agezia l'ambiente è molto competitivo e il ruolo è molto declinato sul commerciale, a parte questo una volta entrata in agenzia è molto difficile ri-entrare in un'azienda (dalla mia esperienza le aziende non vedono troppo bene chi proviene dalle agenzie...) il contrario per le agenzie...
    Inoltre nelle agenzie è difficile trovare psicologi del lavoro, se cerchi competenza ti consiglio l'azienda.

Privacy Policy