• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    alessandrod
    Ospite non registrato

Batterie di Test per esame dell'attenzione

Buongiorno a tutti,
    premesso che NON sono un medico, ma un Ingegnere Clinico, avrei una domanda per Voi:
    Mi viene chiesto di acquisire il software per effettuare la Batteria di Test per l'Esame dell'Attenzione secondo Zimmermann e Fimm.

So che l'IRCCS FONDAZIONE SANTA LUCIA di Roma lo ha (me lo hanno segnalato i clinici che lo hanno richiesto) ma volevo saperere se qualcuno di voi sa di altre possibilità (come Azienda pubblica devo cercare tutte le possibilità ed acquisire facendo gara).

Saluti a tutti e grazie
    AD

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: Batterie di Test per esame dell'attenzione

Da quello che so io si può comprare solo dal santa lucia. In generale i test si trovano solo da una parte, non ci sono due società che vendono lo stesso test, non in italia.

Scusa, una domanda, ma cosa fa un ingegnere clinico?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Affezionato

La Batteria di Test per l'Esame dell'Attenzione secondo Zimmermann e Fimm viene venduta dal distributore italiano allo stesso prezzo praticato dal produttore tedesco, il che mi sembra più che corretto. Puoi verificare sui rispettivi siti internet.
    In Italia viene distribuita solo la batteria per adulti (TAP 2,0), ma esistono anche una batteria per bambini (KITAP) ed una batteria molto recente per la verifica dell’idoneità alla guida di veicoli dopo danni cerebrali acquisiti (TAP-M). Il prodotto è molto buono, io lo uso da oltre dodici anni e mi trovo benissimo. Dal punto di vista tecnico è molto semplice, quasi „primitivo“ e per questo molto robusto, sia l’hardware che il software.
    Il distributore italiano è:
    Fondazione Santa Lucia
    Andrea Di Rocco
    Amministrazione e Servizi
    Via Ardeatina 306
    00179 Roma
    Tel.: 06/51501417
    a.dirocco@hsantalucia.it

Neofita L'avatar di psygiulia

Concordo con Calethiel... La T.E.A. (test per l'esame dell'attezione) è acquistabile direttamente dal Santa Lucia, in quanto unici distributori del test... Devi contattare Di Rocco. Tieni presente che adesso c'è la versione per Windows e costa circa 1000 euro + iva...

Mi associo alla curiosità di Calethiel: di cosa si occupa un ingegnere clinico???

alessandrod
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da psygiulia Visualizza messaggio
    Mi associo alla curiosità di Calethiel: di cosa si occupa un ingegnere clinico???
    CURIOSONI !!!

scherzi a parte, ben volentieri:
    da definizione dell'aiic (www.aiic.it):
    L’Ingegnere Clinico è il professionista che – sia all'interno di una organizzazione sanitaria pubblica o privata (Area Ospedaliera) sia tramite società di servizi o attività professionali (Area Servizi) – partecipa alla cura della salute garantendo un uso sicuro, appropriato ed economico della strumentazione e delle attrezzature biomedicali ed info - telematiche clinico - assistenziali in uso nei servizi socio-sanitari (sia all’interno dei presidi ospedalieri che nelle strutture distribuite di cura ed assistenza domiciliare) esercitando, tra le altre, le seguenti attività:

Ruoli tradizionali: • Health Technology Assessment • Pianificazione degli acquisti • Gestione informatizzata del parco tecnologico • Ingegnerizzazione del processo manutentivo • Sicurezza e qualità delle apparecchiature
    • Formazione personale sanitario

Ruoli innovativi: • Risk Management (RM) • Telemedicina & ICT • Certificazione (ISO) • Accreditamento eccellenza (JCI) • Controllo di gestione • Comitato Etico • Ricerca TS/EG, Sviluppo SW/MD

quindi?

tipicamente, è quello che (di solito all'interno di una struttura sanitaria) si occupa di acquisizione e gestione delle apparecchiature biomediche, poi ci sono altri ruoli che, man mano che il servizio cresce, vanno nella progettazione, controllo di gestione, etc.; ormai c'è in molte strutture sanitarie (più al nord che al sud).

ruolo importantissimo, a mio parere, dell'ingegnere clinico è di essere, tra l'altro, interfaccia tra:
    Personale Sanitario
    Aziende Produttrici/Rivenditori
    Provveditorato/Economato
    ma anche…..
    Servizio Tecnico
    Fisica Sanitaria
    Igiene Ospedaliera
    CED
    Servizio Prevenzione e Protezione
    Comune (autorizzazione/accreditamento)
    Regione
    Vi ho stufati abbastanza?

Se vi avanza qualche curiosità:
    - vedete il sito che vi ho indicato
    - vi posso mandare qualche slide (sto preparando un convegno...) magari in PM per non rompere gli altri....

Ciao
    AD

Privacy Policy