• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 49
    Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Lo psicologo alla stessa stregua del cartomante- chiromante !!??

Un tempo la professione del cartomante o del chiromante e sacerdote capace di divinare i sogni era tenuta in altissimo conto.
    Oggi siccome non c' è più bisogno di loro, perché non serve il sogno per diagnosticare una malattia, non serve più il sogno per prevedere il momento propizio per iniziare una guerra come invece era assolutamente necessario in passato prima che il re la intraprendesse, adesso sono relegati nel ghetto come professioni che fanno presa solo sulla credulità popolana.
    Quanto tempo pensate rimanga alla professione di psicologo per anch' essa cadere nello stesso stato del cartomante - chiromante ?
    Presto non ci sarà più bisogno dello psicologo.
    I farmaci colpiscono i punti precisi del sistema neuronale , Yukiyasu Kamitani ha dato l' avvio alla lettura del pensiero etc, etc.
    Mi piacerebbe sapere secondo ognuno di voi , quanto tempo rimane in anni alla profesione dello psicologo affinché siate considerati solo degli approfittatori della credulità popolana e sarà data caccia alle streghe.

ciao

Partecipante Esperto

Riferimento: Lo psicologo alla stessa stregua del cartomante- chiromante !!??

Non sono ancora psicologo, spero che la professione esista ancora quando finirò l'università; non so per quanto durerà, spero ancora qualche anno, prima che inventino la pillola miracolosa che farà evolvere ed illuminare il genere umano, portandolo a vita eterna e felicità suprema.
    A parte gli scherzi vorrei ricordarti che l'evento delle neuroscienze, oltre all'avere dimostrato che a ogni cambiamento psicologico corrisponde un cambiamento fisiologico e viceversa, ha anche dimostrato di conseguenza che con l'intervento psicologico si hanno anche delle modificazioni fisiologiche e neurochimiche. La psicologia stà diventando sempre più una scienza dove i suoi risultati sono dimostrabili anche a livello di neuroimmagini, ma al contempo ha anche delle basi negli aspetti più umanistici. Credo che in mezzo a molte difficoltà, lo ammetto, la psicologia ha molte possibilità di crescita, di sviluppo e di intervento.
    Ciao

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

C'è una grossa differenza tra la psicologia come scienza, inserita quindi in un discorso che ha a che vedere con teorie, verifiche, metodi, tecniche, epistemologia, e le pratiche di cui parli. Cartomanzia ed affini non hanno fondamenti nel pensiero scientifico ed è per questo che al giorno d'oggi, avendo a disposizione saperi con fondamenta, non sono più tenuti in conto.

Saluti
    gieko

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Sono messo male Visualizza messaggio
    Un tempo la professione del cartomante o del chiromante e sacerdote capace di divinare i sogni era tenuta in altissimo conto.
    Oggi siccome non c' è più bisogno di loro, perché non serve il sogno per diagnosticare una malattia, non serve più il sogno per prevedere il momento propizio per iniziare una guerra come invece era assolutamente necessario in passato prima che il re la intraprendesse, adesso sono relegati nel ghetto come professioni che fanno presa solo sulla credulità popolana.
    Quanto tempo pensate rimanga alla professione di psicologo per anch' essa cadere nello stesso stato del cartomante - chiromante ?
    Presto non ci sarà più bisogno dello psicologo.
    I farmaci colpiscono i punti precisi del sistema neuronale , Yukiyasu Kamitani ha dato l' avvio alla lettura del pensiero etc, etc.
    Mi piacerebbe sapere secondo ognuno di voi , quanto tempo rimane in anni alla profesione dello psicologo affinché siate considerati solo degli approfittatori della credulità popolana e sarà data caccia alle streghe.

ciao
    Si, hai ragione ad essere arrabbiato, ma presto lo psicologo sparirà incenerito dalle potenti fatture degli eccelsi stregoni ed onniscienti chiromanti e tu non avrai alcuna concorrenza!!
    Coraggio, manca poco per coronare il tuo trionfo!!
    Ultima modifica di GIUNONE : 09-05-2009 alle ore 12.59.54

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    C'è una grossa differenza tra la psicologia come scienza, inserita quindi in un discorso che ha a che vedere con teorie, verifiche, metodi, tecniche, epistemologia, e le pratiche di cui parli. Cartomanzia ed affini non hanno fondamenti nel pensiero scientifico ed è per questo che al giorno d'oggi, avendo a disposizione saperi con fondamenta, non sono più tenuti in conto.

Saluti
    ciao gieko..
    ovviamente è una domanda provocatoria, ma in questa c'è un fondo di verità, che la psicologia classica, chiamiamola così, se non si adatta e diventa neuro-psicologia o chissà quale altro, avrà presto la stessa valenza di cui ho parlato ( io parlo da profano, ma già il classico pensiero di jung è votato presto a scomparire ) a favore una psicologia + scentifica.
    Se presto, come pronosticato ( circa 10 anni ) la macchina del pensiero fornirà i suoi risultati da lì si andrà sempre più avanti. a questo punto quale sarà l' utilità del pensiero psicologico classico !??
    Non concordo che nella lettura della mano non ci sono realtà, questo , purtroppo è quello che pensa il mondo scientifico, perché non hanno interesse a studiarci sopra.
    Per esempio, dalla mano puoi risalire in un attimo alla costituzione profonda del compostamento della persona della persona, ma non solo del suo io anche più profonda quella che Jung chiamerebbe il sé
    Cmq non volevo discutere di questo, ma solo se chi seguendo questo indirizzo di studi ha mai pensato a questa spada di damocle sulla testa..

ciao

A quanto ne so non c'è alcuna evidenza che dimostri un qualsivoglia legame tra dermatoglifi e struttura di personalità. Nè mi risulta che ci sia interesse da parte dei chiromanti a portare prove a sostegno delle loro teorie. Mancano connessioni con osservazioni congruenti in altri campi del sapere scientifico, manca un'epistemologia, e così via. Tutto questo rende la chiromanzia e pratiche affini non-scientifiche nè passibili di studio se non da un punto di vista dei fenomeni suggestivi.
    Per quanto riguarda la "lettura della mente", posto che si riesca effettivamente ad arrivare a tale traguardo, credo che non cambierebbe nulla per la psicologia e la psicoterapia. Non è in gioco il conoscere pensieri nascosti, quanto l'instaurare una relazione finalizzata alla cura. E questo non potrà mai essere fatto da macchine, perchè sono sempre necessari due soggetti.
    Infine: il pensiero di junghiano o freudiano sarebbero probabilmente morti se non si fossero evoluti nel corso degli anni, processo cui va incontro ogni sapere scentifico. Se, per fare l'esempio dell'interpretazione dei sogni, tema a te caro, si fosse rimasti ancorati allo schema freudiano classico (simbologia sessuale) staremmo freschi... Così non è, e per questo motivo analisti freudiani e junghiani esistono ancora ed esisteranno.

Saluti
    gieko

A quanto ne so non c'è alcuna evidenza che dimostri un qualsivoglia legame tra dermatoglifi e struttura di personalità.
    Più che dai dermoglifi la lettura della mano viene attraverso altri elementi ( la storia delle linee è per affascinare il pubblico attraverso una cosa visibile a cui può fare subito riscontro in maniera semplice )
    Questo è un discorso un po' lungo e non può essere impostato su conoscenze scientifiche, che appunto sono minime e di nessun interesse per la scienza e non riescono nemmeno a scalfire la superficie del problema, bisogna entrare in una diversa dimensione.... questa dimensione è quella di ridimensionare, ( spiegandotelo in forma per te forse ben ben conosciuta,) l' ego per entrare in contatto con altre parti del proprio es, altrimenti l' ego ci costrige a credere a quello che vediamo e che è attualmente conosciuto dalla scienza e dai ricordi e che per noi diventa unica realtà.
    Ma il mio thread era provocatorio,ovviamente, vista la discussione nel tread predente da me esposto: Lo psicologo non sogna più..

Infine: il pensiero di junghiano o freudiano sarebbero probabilmente morti se non si fossero evoluti nel corso degli anni, processo cui va incontro ogni sapere scentifico. Se, per fare l'esempio dell'interpretazione dei sogni, tema a te caro, si fosse rimasti ancorati allo schema freudiano classico (simbologia sessuale) staremmo freschi... Così non è, e per questo motivo analisti freudiani e junghiani esistono ancora ed esisteranno.
    Se i "discepoli" di jung, "sopravviveranno", ne sarò molto contento.
    Saluti
    P.S. stamani ho postato un sogno anch' io nella stanza dei sogni.
    E' un sogno lucido. e su tu andrai a leggerlo ti accorgerai che io seguo molto ( con l' ego ) l' interpretazione junghiana.

ciao

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Si, hai ragione ad essere arrabbiato, ma presto lo psicologo sparirà incenerito dalle potenti fatture degli eccelsi stregoni ed onniscienti chiromanti e tu non avrai alcuna concorrenza!!
    Coraggio, manca poco per coronare il tuo trionfo!!
    ciao Giunone

Devo dire che in questo forum non solo sono minacciato da streghe , ma non ottengo nemmeno il favore degli dei !!
    A questo punto, credo che il mio destino sia già segnato

ciao

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    Non sono ancora psicologo, spero che la professione esista ancora quando finirò l'università; non so per quanto durerà, spero ancora qualche anno, prima che inventino la pillola miracolosa che farà evolvere ed illuminare il genere umano, portandolo a vita eterna e felicità suprema.
    Non ti preuccupare evoluscion , i mestieri nella vita sono tanti e tu potrai sempre fare il rappresentate delle pillole miracolose
    A parte gli scherzi vorrei ricordarti che l'evento delle neuroscienze, oltre all'avere dimostrato che a ogni cambiamento psicologico corrisponde un cambiamento fisiologico e viceversa, ha anche dimostrato di conseguenza che con l'intervento psicologico si hanno anche delle modificazioni fisiologiche e neurochimiche. La psicologia stà diventando sempre più una scienza dove i suoi risultati sono dimostrabili anche a livello di neuroimmagini, ma al contempo ha anche delle basi negli aspetti più umanistici. Credo che in mezzo a molte difficoltà, lo ammetto, la psicologia ha molte possibilità di crescita, di sviluppo e di intervento.
    Certo, lo psicologo saprà adattarsi e a trovare una soluzione, altrimenti che psicologo sarebbe...
    volevo solo sapere se a qualcuno gli fosse mai venuto il dubbio se cominciare a studiare la cartomanzia...

Ciao
    ciao.............

Johnny
    Ospite non registrato

in questa c'è un fondo di verità, che la psicologia classica, chiamiamola così, se non si adatta e diventa neuro-psicologia o chissà quale altro, avrà presto la stessa valenza di cui ho parlato ( io parlo da profano, ma già il classico pensiero di jung è votato presto a scomparire ) a favore una psicologia + scentifica.
    non è vero, molte scoperte scientifiche sul funzionamento e saulla struttura cerebrale hanno confermato alcuni concetti della psicoanalisi. E molte ricerche scientifiche di stampo biologico sul sistema nervoso prendono spunto da concetti della psicoanalisi. Comunque bisogna precisare che da Freud ad oggi sono passati più di 100 anni e la psicoanlisi si è un po' evoluta (mi riferisco per esempio all'ermeneutica, o all'approccio intersoggettivo, che ha ben poco a che fare con la teoria freudiana classica).

Per esempio, dalla mano puoi risalire in un attimo alla costituzione profonda del compostamento della persona della persona, ma non solo del suo io anche più profonda quella che Jung chiamerebbe il sé
    però è interessante che per spiegare le tue fesserie sulla lettura della mano tiri in ballo termini psicoanalitici. Se la lettura della mano è così efficace, potresti usare termini e parole senza prenderle in prestito dalla psicoanalisi, altrimenti ne sostieni implicitamente la superiorità

POI quando dici "psicologia" forse non sei ben conscio che la psicologia non è solo psicoanalisi. La psicologia cognitiva, ad esempio, lega le scoperte delle neuroscienze a quelle della psicologia generale e non c'è nulla di "nascosto" o "profondo" che non possa diventare oggettivabile ed evidente dal punto di vista empirico.
    Ultima modifica di Johnny : 09-05-2009 alle ore 15.16.21

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    non è vero, molte scoperte scientifiche sul funzionamento e saulla struttura cerebrale hanno confermato alcuni concetti della psicoanalisi. E molte ricerche scientifiche di stampo biologico sul sistema nervoso prendono spunto da concetti della psicoanalisi. Comunque bisogna precisare che da Freud ad oggi sono passati più di 100 anni e la psicoanlisi si è un po' evoluta (mi riferisco per esempio all'ermeneutica, o all'approccio intersoggettivo, che ha ben poco a che fare con la teoria freudiana classica).

però è interessante che per spiegare le tue fesserie sulla lettura della mano
    ....comincio a rendermi conto che in questo forum ci sono molti elementi dalle grandi conoscenze da cui dobbiamo imparare... tiri in ballo termini psicoanalitici. Se la lettura della mano è così efficace, potresti usare termini e parole senza prenderle in prestito dalla psicoanalisi, altrimenti ne sostieni implicitamente la superiorità
    Questo è il tuo concetto, non il mio, io non trascuro niente se capace di portare chiarezza e comprensibilità.., mentre non vedo la stessa disponibilità da parte tua...visto che hai già deciso di chiudere il discorso sulla chiromanzia dicendo che sono fesserie

cmq il thread chiedeva quanti anni ancora poteva sopravvivere la psicologia prima di essere mandata al rogo.

ciao......
    Ultima modifica di Sono messo male : 09-05-2009 alle ore 18.26.46

Più che dai dermoglifi la lettura della mano viene attraverso altri elementi ( la storia delle linee è per affascinare il pubblico attraverso una cosa visibile a cui può fare subito riscontro in maniera semplice )
    Affascinare il pubblico... trovo sia un'espressione che indica già in che ambito ci si colloca.

Questo è un discorso un po' lungo e non può essere impostato su conoscenze scientifiche, che appunto sono minime e di nessun interesse per la scienza e non riescono nemmeno a scalfire la superficie del problema, bisogna entrare in una diversa dimensione.... questa dimensione è quella di ridimensionare, ( spiegandotelo in forma per te forse ben ben conosciuta,) l' ego per entrare in contatto con altre parti del proprio es, altrimenti l' ego ci costrige a credere a quello che vediamo e che è attualmente conosciuto dalla scienza e dai ricordi e che per noi diventa unica realtà.
    Permettimi di dirti che se si vuole dialogare nell'ambito scientifico bisogna proporre ipotesi, verificarle, indicare metodologie, sviluppare tecniche. Dire che dalla lettura della mano "ridimensiona" non significa nulla, così come l'entrare in contatto con l'ego e l'es (termini freudiani che hanno precise connotazioni e che peraltro hanno subito innumerevoli modifiche) parimenti è un'espressione priva di valore. Bisognerebbe spiegare come e perchè ciò si ipotizza avvenga, ma dubito che ci siano elementi a favore sostenibili.

P.S. stamani ho postato un sogno anch' io nella stanza dei sogni.
    E' un sogno lucido. e su tu andrai a leggerlo ti accorgerai che io seguo molto ( con l' ego ) l' interpretazione junghiana.
    Le interpretazioni non si seguono secondo schemi, libri o teorie, sono ipotesi sul funzionamento del paziente che si possono fare all'interno della relazione analitica. Comunque dai continui riferimenti sessuali mi paiono caricature di interpretazioni freudiane più che junghiane...

Saluti
    Ultima modifica di gieko : 09-05-2009 alle ore 20.36.39
    gieko

Johnny
    Ospite non registrato

sono messo male cmq il thread chiedeva quanti anni ancora poteva sopravvivere la psicologia prima di essere mandata al rogo
    guarda, c'hanno già provato a far fuori la psicoanalisi, durante la guerra mondiale. Freud & seguaci erano per la maggior parte di origine ebraica e la psiconalisi fin dagli albori non ha avuto vita facile. Se è sopravvissuta al regime (e non solo al regime) vuol dire che ha delle radici abbastanza solide, perciò credo possa sopravvivere benissimo anche agli attacchi della chiromanzia

Io non dico che la lettura della mano sia inutile. Personalmente non ne so niente, però bisogna contestualizzarla: essa è una pratica che ha origine nell'antica cultura indiana (mi pare) ed è tutto tranne che una pratica scientifica (infatti è magico-religiosa); in India può avere un significato più che legittimo e può essere anche interessante conoscere le linee della mano e trarre degli insegnamenti dalla cultura indiana, per arricchimento personale e curiosità.
    Ma traslarla qui, in occidente, decontestualizzandola, e paragonarla a pratiche scientifiche come la psicologia e psicoanalisi e dire che è destinata a prendere il loro posto, sinceramente mi pare un po' esagerato.
    Insomma, se oggi sappiamo che Lombroso aveva torto, cioè non è possibile dedurre la personalità sulla base della fisiognomica, non vedo come possa essere dedotta da una mano !
    Ultima modifica di Johnny : 09-05-2009 alle ore 21.33.46

Affascinare il pubblico... trovo sia un'espressione che indica già in che ambito ci troviamo.
    Si la categoria non nutre una buona reputazione, però ciò non giustifica il rifiuto a priori di confrontarsi.

Permettimi di dirti che se si vuole dialogare nell'ambito scientifico bisogna proporre ipotesi, verificarle, indicare metodologie, sviluppare tecniche. Dire che dalla lettura della mano "ridimensiona" non significa nulla, così come l'entrare in contatto con l'ego e l'es (termini freudiani che hanno precise connotazioni e che peraltro hanno subito innumerevoli modifiche) parimenti è un'espressione priva di valore. Bisognerebbe spiegare come e perchè ciò si ipotizza avvenga, ma dubito che ci siano elementi a favore sostenibili.
    Su questo ti ho già dato la mia impressione nella risposta prima.. Non si può conoscere la cosa se non c'è il dubbio che quello in cui si crede potrebbe non spiegarci totalmente le verità...e non ci sono ipotesi scientifiche da ostentare, ci possono solo essere risultai o testimonianze al limite

Le interpretazioni non si seguono secondo schemi, libri o teorie, sono ipotesi sul funzionamento del paziente che si possono fare all'interno della relazione analitica. Comunque dai continui riferimenti sessuali mi paiono caricature di interpretazioni freudiane più che junghiane...
    Può darsi....su questo non ho problemi ad accettare. Diciamo che quando interpreto i sogni, lo faccio su una base psicologica che però non ha un'indirizzo preciso anche se quello che più mi piace è Junghiana, anche se poi forse non ne sono capace.

Saluti
    ciao........

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

La psicologia stà diventando sempre più una scienza dove i suoi risultati sono dimostrabili anche a livello di neuroimmagini
    Ecco, incominciamo a preparare i funerali solenni della psicologia allora...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy