• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Quanti anni hai?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Quanti anni hai?

Ciao cari, mi è venuta la curiosità di sapere se anche a voi è capitato o capita di incorrere in iniziale incredulità/diffidenza quando i pz, che magari si aspettavano lo psicologo stagionato, si ritrovano davanti un "giovincello/a"

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam

Riferimento: Quanti anni hai?

a me è capitato quasi sempre di vedere nella faccia del paziente l'espressione "ah, ma è giovane". devo dire che poi è irrilevante, nel senso che ti viene riconosciuta la giusta autorevolezza se te la sai prendere.

Blog Entries
    1

Certo, sarebbe il colmo sennò

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

sì anche a me è capitato...

però siccome ho a che fare con i bambini devo dire che le mamme sono particolarmente contente, sorprese sì, ma contente...
    Milena

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da milena78 Visualizza messaggio
    sì anche a me è capitato...

però siccome ho a che fare con i bambini devo dire che le mamme sono particolarmente contente, sorprese sì, ma contente...
    Si, è vero, nel caso di bambini la correlazione sembra essere inversa. L'imbarazzo maggiore l'ho riscontrato in pz miei coetanei o di pochi anni più grandi.

Partecipante Assiduo L'avatar di Tottola1

Premetto che dimostro meno della mia età..però un paio di anni fa, quando facevo tirocinio, la mamma di un giovane paziente, alla quale ero stata presentata come la dr.ssa X mi guardò sorpresissima e mi disse: "ma gioia!ma tu sei già laureata?così giovane???!!!"
    E io che da brava "ultima ruota del carro" cercavo in tutti i modi di darmi un tono...
    Cmq , a parte questo inizio non proprio incoraggiante, credo di aver conquistato la sua fiducia col tempo

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

infatti... anche a me è capitato esattamente lo stesso...

ma semplicemente per il fatto che anch'io mosro molto meno della mia età...
    Milena

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Se mi è permesso intervenire , da paziente visto che non sono psicoterapeuta

Devo dire che sono stato da una psicanalista e lei era più "stagionata"( anche perché esendo psicanalista un po' di stagionatura ce la doveva avere ) e così ho potuto vivere il mio bel tranfert "mamma- figlio ".
    Certo se mi fossi ritrovato una giovane psicoterapeuta non so quale tranfert avrebbe potuto verificarsi....ma dato i miei alti valori di tassi ormonali...
    Secondo me avere una giovane oppure una stagionata è a favore o a sfavore a seconda del problema maggioritario del paziente e lo stesso discorso vale anche con fattore psicoterapeura uomo- donna

ciao

Blog Entries
    1

Lo psicanalista è psicoterapeuta pertanto non è detto che sia stagionato basta aver fatto come me e tutti gli altri psicoterapeuti 5 anni più 4 anni!
    Mi pare di capire dal tuo nick che non ti è andata bene con la "mamma"!

Partecipante Assiduo L'avatar di Studiolover

Beh, immaginando un percorso laurea 5 anni + tirocinio 1 anno + specializzazione 4 anni + SPI un mucchio di anni, uno psicoanalista SPI tanto giovine non è...

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Citazione Originalmente inviato da Studiolover Visualizza messaggio
    Beh, immaginando un percorso laurea 5 anni + tirocinio 1 anno + specializzazione 4 anni + SPI un mucchio di anni, uno psicoanalista SPI tanto giovine non è...
    Scusate la mia ignoranza in materia.
    Ma mi sembrava che per diventare psicanalisti ( quelli classici ) non bastasse un preciso ordini di esami o corsi da superare
    Veniva "consacrato" tale solo da un suo superiore o diretto analista ovviamente riconosciutoche ne appurava dopo una lunga analisi, l' idoneità. Ma forse ho visto troppi film...

So Bene Giunone che non sono nelle tue simpatie, cmq il tranfert mamma- figlio un po' è andato bene, certo se fosse stata più giovane sarebbe andata meglio

cmq se avrò dei problemi con le donne ti terrò in considerazione come terapeuta ... ok ...!??
    Ultima modifica di Sono messo male : 14-05-2009 alle ore 00.26.21

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Studiolover Visualizza messaggio
    Ho amici psicanalisti della mia età! Cosa intendi per "SPI un mucchio di anni"?

Partecipante Assiduo L'avatar di Studiolover

Intendo il training della Società Psicoanalitica Italiana: dura mediamente 6-8 anni, perchè dopo l'ammissione e prima della formazione vera e propria di 4 anni bisogna fare un "consistente periodo di analisi personale" (almeno 4 sedute alla settimana); poi si fa un secondo esame d'ammissione e poi iniziano le lezioni, i casi clinici da seguire e la supervisione.
    Inoltre l'accesso è a discrezione della scuola, e difficilmente vengono accettate persone che non abbiano già esperienza clinica e possibilmente una specializzazione in psicoterapia.

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Insomma è una setta!

Comunque forse perchè non ho più 20 anni, forse perchè o mi vesto elegante e quindi sembro più "grande" o ho il camice, non ho mai avuto particolari problemi legati all'età. Con i bambini i genitori sono più tranquilli, con gli adulti nessuno mi ha mai detto o fatto capire niente...
    Vedremo adesso quando inizierò (se tutto va bene) a tenere un corso se mi prendono sul serio...

A volte mi sento in imbarazzo io quando ho tirocinanti della mia età o più vecchie di me...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Al di là del training formativo proposto dalla SPI (che non è ovviamente l'unico percorso per diventare psicoanalisti), la questione della formazione dell'analista non può ridursi ai 4 anni di formazione in psicoterapia, ma è legato necessariamente ad un lavoro di analisi personale i cui tempi non possono essere previsti, così come non può essere previsto il suo esito, cioè il passaggio da analizzando ad analista. Non credo che la SPI sia una setta, anche se in passato l'ho pensato anch'io, credo che il suo limite è che sia organizzata secondo una gerarchia macchinosa e burocratica, e questo è un limite con cui, prima o poi, bisognerà fare i conti. Resta il fatto che il cuore della formazione di uno psicoanalista è la psicoanalisi personale, insomma un titolo di psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico non fa lo psicoanalista. Detto questo, credo sia un punto importante la giovane età dello psi che lavora con persone più grandi, non possiamo far finta che non sia un problema lo scarto generazionale, credo anche che quando una persona fa questo tipo di commento o di critica e ce lo esplicita ("Ma com'è giovane... sarà bravo?") è un buon segno, sicuramente una cosa che va trattata nel transfert, il problema semmai è quando lo pensano e non ce lo dicono...

Saluti,
    ikaro

Privacy Policy