• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Assiduo L'avatar di MAISHA88

Esame teoria e tecniche dei test

Ciao ragazzi,volevo chiedervi informazioni su quest'esame.
    Volevo sapere se è facile e su cosa verte,più o meno.....

Grazie

Partecipante Esperto

Riferimento: Esame teoria e tecniche dei test

sul fatto che sia facile o meno non mi pronuncio... ma non mi pare che nessuno ci abbia mai fatto una malattia!
    l'esame scritto è composto da 30 domande a risposta multipla; i temi sono:
    - elementi di psicometria (attendibilità, validità, modello classico dell'errore, ecc.)
    - strategie e tecniche di costruzione di test e questionari (dai macro-modelli alle tecniche specifiche per la stesura degli item)
    - teoria e tecniche delle scale di risposta
    - le tassonomie dei test (di performance massima, di atteggiamento, di personalità, proiettivi...) e per ciascuna categoria in dettaglio i principali strumenti rappresentativi.
    ti ricordo che c'è ANCHE una parte applicativa obbligatoria, che puoi fare prima o dopo lo scritto, che fa media con il voto allo scritto e consiste nella ideazione di un questionario su un tema a tua scelta (puoi lavorare da sola o in gruppo, e lo devi far correggere man mano che procedi). per questo aspetto ti consiglio CALDAMENTE di venire in orario di ricevimento a far due chiacchiere preliminari (giovedi 14.30 16).
    l'orale è facoltativo...
    penso di aver detto l'essenziale
    a risentirci

Partecipante Assiduo L'avatar di MAISHA88

Riferimento: Esame teoria e tecniche dei test

Citazione Originalmente inviato da annalisapelosi Visualizza messaggio
    sul fatto che sia facile o meno non mi pronuncio... ma non mi pare che nessuno ci abbia mai fatto una malattia!
    l'esame scritto è composto da 30 domande a risposta multipla; i temi sono:
    - elementi di psicometria (attendibilità, validità, modello classico dell'errore, ecc.)
    - strategie e tecniche di costruzione di test e questionari (dai macro-modelli alle tecniche specifiche per la stesura degli item)
    - teoria e tecniche delle scale di risposta
    - le tassonomie dei test (di performance massima, di atteggiamento, di personalità, proiettivi...) e per ciascuna categoria in dettaglio i principali strumenti rappresentativi.
    ti ricordo che c'è ANCHE una parte applicativa obbligatoria, che puoi fare prima o dopo lo scritto, che fa media con il voto allo scritto e consiste nella ideazione di un questionario su un tema a tua scelta (puoi lavorare da sola o in gruppo, e lo devi far correggere man mano che procedi). per questo aspetto ti consiglio CALDAMENTE di venire in orario di ricevimento a far due chiacchiere preliminari (giovedi 14.30 16).
    l'orale è facoltativo...
    penso di aver detto l'essenziale
    a risentirci
    La ringrazio per la sua gentilezza

Privacy Policy