• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Statistiche Almalaurea

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

Statistiche Almalaurea

ciao ragazzi,avete consultato i dati emersi dall'indagine Almalaurea sui laureati a 5 anni adalla laurea?!? Praticamente gli Psicologi sono all'ultimo posto sia come guadagno (una media di 650 euro) che come occupazione lavorativa (18% mi pare)!!!

Non ho parole, rimuovo per non crederci...

Silvietta
    L'avatar di sildel82

Riferimento: Statistiche Almalaurea

Ciao! Sì, anche io ho visto questi dati..sono molto sconfortata, ma non mi sono stupita più di tanto, quasi tutti i ragazzi che conosco, laureati in psicologia da anni, o fanno gli educatori sottopagati o hanno cambiato totalmente ambito!
    Silvia

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

eh sì... la situazione è veramente sconfortante...

ma non arrendiamoci ragazze...

inventiva, coraggio e tanta fortuna, questo è quello che ci vuole secondo me...
    Milena

Partecipante Esperto

Con forza bisogna chiedere il numero chiuso dal primo anno. Lo è per tutte le lauree che formano figure sanitarie. Ad esempio a medicina o fisioterapia a livello centrale decidono per quanti operatori ci potrà essere lavoro, e da li decidono per quell'anno quanti potranno accedere alle singole università. Non è un numero chiuso deciso dalle università; quanti possono accedere si decide a livello centrale (non so se il Ministero della Salute o il MIUR).
    Ora che lo psicologo è una figura sanitaria a tutti gli effetti non vedo perchè ci debba essere questa differenza. Che lascino lettere e filosofia a numero aperto. Di corsi di laurea per chi vuole andare all'università ne rimangono comunque. Con la situazione attuale purtroppo i dati non potranno che peggiorare, e forse a qualcuno fa comodo. Come mai psicologia non è come tutte le altre lauree sanitarie?
    Ultima modifica di evolution : 04-05-2009 alle ore 00.29.40

Partecipante Assiduo L'avatar di pabla1973

mi pare ovvio a chi fà comodo: cosa fà la maggior parte dei laureati in psicologia? la scuola di specializzazione! e chi gestisce, amministra e insegna in queste scuole? vorremo mica ridurre il vastissimo bacino di utenza dei neolaureati e prossimi specializzandi?! poi chi le riempie tutte le scuole di specializzazione?!!!!!
    Ultima modifica di pabla1973 : 07-06-2009 alle ore 13.51.43

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

secondo me la realtà...è ancora peggiore!! Infatti in quel famigerato 18% rientra anche chi già lavorava prima della laurea, e quindi non lavora certo "grazie" alla laurea! Io ho fatto parte del campione statistico di almalaurea, cioè di quelle persone che vengono sorteggiate e "scocciate" per telefono per fare interviste (a domande chiuse!) che poi andavano a formare questi dati. Ebbene erano tutte domande chiuse che tra l'altro mi hanno impedito di fare delle precisazioni: ho detto all'intervistatore che avrei voluto "sfogarmi", invece potevo rispondere solo sì-no-forse! Una rabbia... infatti rientro nel 18%, in quelle persone che risultavano lavorare già dopo la triennale...sì, ma non certo grazie ad essa, come potrebbe trapelare dalle statistiche!! Allo stesso tempo, ci sono neolaureati che risultano disoccupati, ma in realtà è perché stanno facendo il tirocinio e quindi non cercano lavoro...dietro quei dati c'è una realtà molto strana che le griglie rigidissime almalaurea non riescono a tratteggiare!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Si, infatti. come la media dei polli mangiati a testa, chi ben 4 e chi non ne vede neanche l'ombra!

Partecipante L'avatar di WUNDERSY

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    ciao ragazzi,avete consultato i dati emersi dall'indagine Almalaurea sui laureati a 5 anni adalla laurea?!? Praticamente gli Psicologi sono all'ultimo posto sia come guadagno (una media di 650 euro) che come occupazione lavorativa (18% mi pare)!!!

Non ho parole, rimuovo per non crederci...
    Ma perchè non lo sapevi?
    Occorre vedere se però intendono lo psicologo come lavoratore a contratto c/o aziende e/o strutture pubbliche e private.
    Non so quale percezione abbiano del lavoro come libero professionista.
    Fare lo psicologo è una scelta autonoma, coraggiosa che sicuramente rappresenta l'ultima opzione da vagliare qualora si sogni il POSTO FISSO.
    Aihme è cosi!!!!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

wundersy lo sapevo ma non volevo crederci sinchè non ci si deve per forza mettere il naso.

il posto fisso arriva anche per la nostrra professione sei sei assunto in una asl, con anni di invecchiamento, con asnni e anni di studio ecc...una dottoressa con la quale interagivo durante il tirocinio ha fatto il concorso di ruolo all'età di 45 anni...evvivà!

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    wundersy lo sapevo ma non volevo crederci sinchè non ci si deve per forza mettere il naso.

il posto fisso arriva anche per la nostrra professione sei sei assunto in una asl, con anni di invecchiamento, con asnni e anni di studio ecc...una dottoressa con la quale interagivo durante il tirocinio ha fatto il concorso di ruolo all'età di 45 anni...evvivà!
    CHE AMAREZZA

Beh, vorrei rendere meno amara la pillola sottolineando il fatto che tali statistiche sono falsate dal numero esorbitante di laureati in psicologia (ho sentito dire che nel Lazio sono 15000 un numero superiore a quelli presenti in Canada!!!). D'altra parte le richieste di intervento psicologico ci sono e la nostra è una delle professioni più flessibili sul mercato!!

Errata corrige
    Beh, vorrei rendere meno amara la pillola sottolineando il fatto che tali statistiche sono falsate dal numero esorbitante di laureati in psicologia (ho sentito dire che nel Lazio sono 15000 un numero superiore a quelli presenti in Canada!!!). Credo che questo sia il vero problema....
    D'altra parte le richieste di intervento psicologico ci sono e la nostra è una delle professioni più flessibili sul mercato!!

Citazione Originalmente inviato da Alessandro09 Visualizza messaggio
    Errata corrige
    Beh, vorrei rendere meno amara la pillola sottolineando il fatto che tali statistiche sono falsate dal numero esorbitante di laureati in psicologia (ho sentito dire che nel Lazio sono 15000 un numero superiore a quelli presenti in Canada!!!). Credo che questo sia il vero problema....
    D'altra parte le richieste di intervento psicologico ci sono e la nostra è una delle professioni più flessibili sul mercato!!
    CHE BELLO ARRIVI SEMPRE TU A RINCUORARCI!
    Non è una polemica..veramente!!!

Privacy Policy