• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10

Valutazione psicodiagnostica con bambini migrati

Buonasera a tutti,
    vorrei chiedere a voi, con piu' esperienza, quali, se ci sono, test possono essere utilizzati in sede di assesment diagnostico con bambini stranieri (test di intelligenza, e proiettivi) che non risentano troppo delle differenze culturali. Chiedo questo perchè molto spesso i punteggi che questi b ottengono sono inficiati dalla diversa origine culturale, ma nei servizi vengono utilizzati test,ad esempio la WISC.
    grazie mille

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: Valutazione psicodiagnostica con bambini migrati

Ciao, per quanto riguarda i test proietti non posso aiutarti. per quelli cognitivi se serve una misura dell'intelligenza "pulita" da variabili culturali si possono usare i test di intelligenza non verbale come il TINV o la LEITER-R. Certo perdi la componente verbale dell'intelligenza....ma se ci sono problemi linguistici può essere un buon compromesso

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Ciao, per quanto riguarda i test proietti non posso aiutarti. per quelli cognitivi se serve una misura dell'intelligenza "pulita" da variabili culturali si possono usare i test di intelligenza non verbale come il TINV o la LEITER-R. Certo perdi la componente verbale dell'intelligenza....ma se ci sono problemi linguistici può essere un buon compromesso
    ciao! mi puoi dire quale casa editrice pubblica il TINV e la LEITER-R ... sto facendo un lavoro in una scuola e dovrei somministrare test cognitivi ad un alunno immigrato ... grazie!

Partecipante Affezionato

il TINV lo puoi trovare da www psychostore.net e costa solo 72 € IVA inclusa, la LEITER-R da Giunti-OS e costa 2404 € + IVA.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da millelune Visualizza messaggio
    il TINV lo puoi trovare da www psychostore.net e costa solo 72 € IVA inclusa, la LEITER-R da Giunti-OS e costa 2404 € + IVA.
    Volevo solo ricordarti di guardare anche altrove prima di comprare da Giunti-OS che ha una politica dei prezzi tutta sua. Visto che si tratta di esaminare bambini migranti non servono neppure le norme italiane. Anzi il kit USA e il kit inglese contengono le norme per varie etnie.

La LEITER-R ad es. in USA viene offerta a 980$ al sito Leiter International Performance Scale, Revised: LEITER-R (S-17) oppure a 965$ al sito
    Welcome to PAR, INC

mentre in Inghilterra viene venduta al sito Leiter-R Complete Kit [4931-KT] - £816.00 : Ann Arbor Publishers - leading suppliers of books and information about dyslexia and special learning difficulties, Books and tests for special learning difficulties including dyslexia per 816 sterline + IVA, cioè 938 sterline pari a 1078 €, alias meno della metà di GIUNTI-OS.
    Se anche si vogliono considerare le spese di trasporto (il pacco pesa 2 Kg), si rimane sempre largamente al di sotto dei prezzi OS.

Il TINV lo puoi comprare anche sul sito dell'erikson, con lo sconto del 15%
    per la leiter sono d'accordo con millelune, tra l'altro mi sembra che la taratura italiana non esista, e anche quella venduta delle os ha la taratura americana...

Partecipante Assiduo L'avatar di Aarianna

Mi inserisco nella vostra discussione, visto che anche io sono "spiazzata" dal costo elevato dei testi di Giunti Os stavo cercando di orientarmi da qualche altra parte. Ovviamente però comprando on line la versione americana tutte le istruzioni sono in inglese, come ci si gestisce poi per imparare a somministrarli correttamente?

Grazie

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

anche le matrici colorate di Raven possono andare bene...
    Milena

La somministrazione della leiter non è difficile, e non devi dire niente tra l'altro, è tutta non verbale!
    Al massimo puoi comprare dall'os solo il manuale, che costa 81€
    Giunti OS | LEITER-R : LEITER INTERNATIONAL PERFORMANCE SCALE - REVISED

Privacy Policy