• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Psicoanalista cercasi

  1. #1
    teo.varese
    Ospite non registrato

    Psicoanalista cercasi

    Buongiorno a tutti, sono Matteo. Ho deciso di iscrivermi a questo forum qualche giorno fa, quando ho capito di aver bisogno di uno psicoanalista per risolvere i miei problemi. Il tutto si è generato a seguito di un litigio con i miei familiari dal quale ne sono uscito con parecchi dubbi e incertezze riguardo me stesso. Certo non è un problema che nasce da un giorno all'altro, anzi sono cose che ci si porta dentro da parecchio tempo, si fa finta di nulla, si va avanti fino a che un giorno ci vai a sbattere. Ora, data la mia ignoranza in materia di psicoanalisi, volevo capire se esiste un servizio nazionale "gratuito" oppure devo recarmi da un analista privato. In questo caso non avrrei denaro a sufficienza per permettermene uno...voi cosa mi consigliate? grazie a tutti...buon pomeriggio!

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312

    Riferimento: Psicoanalista cercasi

    Le strutture pubbliche permettono di fare psicoterapia a prezzi calmierati. Va tuttavia detto che è possibile rivolgersi unicamente ai servizi ambulatoriali (chiamati CPS-Centri Psico-Sociali) di competenza territoriale (ogni comune ne possiede uno).
    Inoltre spesso - ma non sempre!- i servizi pubblici sono limitati sia a causa del sovraffollamento, sia per la priorità data a situazioni gravi, sia per il numero di sedute (a norma non più di 8, anche se non tutti si adeguano).
    Privatamente è possibile muoversi con maggiore libertà, scegliendo il terapeuta e l'orientamento. Si va infatti da approcci "sintomatici" e rapidi a terapie approfondite e necessariamente prolungate, come appunto la psicoanalisi.
    Nel caso di contatto con un terapeuta o analista privato, è senz'altro possibile far presente eventuali problematiche economiche e farvi fronte.

    Saluti
    gieko

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    08-09-2009
    Residenza
    Cerro Maggiore (MI)
    Messaggi
    10

    Riferimento: Psicoanalista cercasi

    Gentile Teo, confermo quanto detto sopra. Le strutture pubbliche sono davvero sovraffollate e le liste d'attesa sono indecenti. Per quanto riguarda gli specialisti privati, hai davvero un orizzonte molto ampio davanti a te potendo fare una scelta più dettagliata rispetto all'approccio teorico che ritieni più adatto a te e alle competenze e esperienze acquisite dal professionista. Nel sito ne puoi trovare molti e rispetto alla questione economica puoi sollevare la questione e trovare un punto di accordo.
    in bocca al lupo

  4. #4
    Partecipante L'avatar di psi-clinico-dip
    Data registrazione
    31-07-2006
    Residenza
    cernusco sul naviglio
    Messaggi
    47
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Psicoanalista cercasi

    Ciao Teo,
    ho letto ora della tua ricerca. Mi chiedevo tuttavia come mai ti rivolgi direttamente alla psicoanalisi in maniera così diretta e decisa. E' bene che tu sappia che vi sono differenti approcci in psicologia e che questi distinti e diversificati hanno un campo di applicabilità a seconda della tipologia del disagio.
    Per quanto riguarda i costi sò che risulta oneroso un percorso individuale sia per gli approcci psicodinamici che per altri tipo cognitivo-comportamentali, sistemico-relazionali ed altri. Tuttavia come già detto da una collega se ti capita una persona disponibile puoi sempre trovare un accordo sostenibile che venendo incontro a te possa garantirti comunque una risposta seria e professionale al tuo disagio.
    Purtroppo sei in una zona a me lontana e tuttavia penso che sul sito riuscirai a contattare qualcuno delle tue parti.
    Cari saluti e nel caso tu risolva buon lavoro.

    Dott. Maurizio Paorlin
    Iscr. Albo Lombardia n° 03/6904

Privacy Policy