• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Assiduo

ditemi qualcosa perfavore

- Sapete dirmi qualcosa riguardo psicologia delle comunicazioni?mi hanno detto che lo scritto prevede domande aperte e chiuse...qualcuno ha delle domande possibili da passarmi? Che cosa viene richiesto maggiormente tra scritto e orale?si può tralasciare qualcosa?quanto tempo si impiega per studiarlo?più o meno...
    - e quali sono le domande più frequenti per dinamica? apprendimento e memoria? educazione?????e quali sono i tempi per preparare questi esami?

Vorrei recuparerare qualche informazione per alleggerirmi lo studio...ditemi qualcosa please

Partecipante Assiduo

Riferimento: ditemi qualcosa perfavore

ciao...xquanto riguarda psicologia della comunicazione interpersonale nello scritto ci sono 3 domande aperte e ogni domanda prevede una risposta di una facciata d foglio protocollo...l orale invece è facoltativo.
    xquanto riguarda psicologia dinamica, le domande sono 4 (di cui 1 su freud, 1 su bion e 1 sul libro d barbieri), sono tutte e 4 domande aperte e l orale è facoltativo anke qui...spero d esserti stata d aiuto almeno xquesti due esami, ciao!

Partecipante Assiduo

Grazie mille!!!ma...ho delle informazioni diverse riguardo psico delle comunicazioni. Tu quando hai dato l'esame?perchè sapevo che fino alla sessione scorsa l'esame era scritto con domande aperte e chiuse (infatti chiedevo qualcosa in più in proposito: quante domande chiuse? quante aperte? quante righe per rispondere? quali argomenti da sapere meglio?) con orale obbligatorio. Quanto tempo ci vuole a prepararlo???è molto impegnativo?

Partecipante Assiduo

guarda, io sono del secondo anno quindi nn so...magari gli anni scorsi era diverso...

Partecipante Assiduo

non lo sapevo!allora forse la modalità cambierà ora..da giugno in poi...l' ha detto la prof a lezione?e che tu sappia questa modalità vale per tutti?sia per quelli che stanno frequentando le lezioni in questo semestre sia per quelli degli anni scorsi?grazie!!!

Partecipante Assiduo

queste sono le modalità d esame k ha detto la prof a lezione...xò visto k tu nn sei del secondo anno è meglio se t informi personalmente xkè può essere k le modalità d esame siano diverse...prova a mandare una mail alla prof...la stessa cosa vale xgli altri esami...se hai dubbi sulla modalità manda una mail ai prof così vai sul sicuro!ciao!

Partecipante Assiduo

ti ringrazio tanto per avermi risposto a proposito di psico delle comunicazioni!ho mand una mail alla prof Borghi e mi ha confermato la modalità d'esame che mi avevi detto tu!!!GRAZIE!!!
    Posso chiederti quali sono gli argomenti che la prof ha trattato a lezione sino ad ora? e su cosa si concentra di più?ha fornito alcuni esempi di possibili domande d'esame?
    ha suggerito slides o dispense?

Partecipante Assiduo

guarda, di domande in stile esame nn ne ha date...cmq ho notato che va pari passo coi testi quindi nn avrai problemi a studiare anke da non frequentante...xquanto riguarda le dispense e i testi, sono quelli scritti nel programma:
    Anolli, L. (2002) Psicologia della comunicazione. Bologna , Il Mulino (Capitoli I)

Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D. (1971) Pragmatica della comunicazione umana.
    Roma, Astrolabio (Capitoli 2 e 3).

Cronen, V., Johnson, K., Lannamann, J. (1983) Paradossi, doppi legami e circuiti riflessivi: una prospettiva teorica alternativa. Terapia Familiare, 1983, 14, pp. 87-120

+le "dispense" (che poi sarebbero altre parti di altri libri):
    Fruggeri L. "i sistemi di significato nello sviluppo delle relazioni tra educatori, genitori, bambini dell'asilo nido", in Fornasa (a cura di), "nido futuro", Franco Angeli, Milano, pag. 65-101

Marzani M. (1991) "la costruzione delle sifferenze: comunicazioni, significati e dinamiche sociali nella psicologia sistemica", Editrice Clueb Bologna, cap.11

Magistrali G (2008) a cura di "la comunicazione che cura", cap.1

le domande saranno: due sulla prima parte e una sulla seconda: ti riporto cosa cè scritto nel programma a proposito delle due parti:
    Nella prima parte del corso si introdurranno le principali prospettive teoriche di studio della comunicazione, con un particolare approfondimento degli approcci pragmatici e socio-costruzionisti. In questo ambito, particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra comunicazione verbale e non verbale, tra comunicazione digitale ed analogica, tra l’interazione comunicativa e i processi di attribuzione di significato.
    Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sopratutto sull’approccio socio-costruzionista analizzando le sue applicazioni in ambito famigliare, educativo ed organizzativo.

a proposito delle slides ha detto k le metterà su internet sul sito del nostro dipartimento, anke se non sa quando riusciranno a metterle quelli dell università xkè sono un po lenti...però se riesci a venire a lezione anke una sola volta se vuoi te le mette su chiavetta!
    buono studio!
    Ultima modifica di Shadowxxx : 25-04-2009 alle ore 08.58.02

ciao
    mi sapete dire se la dott. Borghi ha già finito le lezioni di psicologia delle comunicazioni interpersonali?
    grazie mille!!

Privacy Policy