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  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-01-2006
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    197

    ditemi qualcosa perfavore

    - Sapete dirmi qualcosa riguardo psicologia delle comunicazioni?mi hanno detto che lo scritto prevede domande aperte e chiuse...qualcuno ha delle domande possibili da passarmi? Che cosa viene richiesto maggiormente tra scritto e orale?si può tralasciare qualcosa?quanto tempo si impiega per studiarlo?più o meno...
    - e quali sono le domande più frequenti per dinamica? apprendimento e memoria? educazione?????e quali sono i tempi per preparare questi esami?

    Vorrei recuparerare qualche informazione per alleggerirmi lo studio...ditemi qualcosa please

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2008
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    139

    Riferimento: ditemi qualcosa perfavore

    ciao...xquanto riguarda psicologia della comunicazione interpersonale nello scritto ci sono 3 domande aperte e ogni domanda prevede una risposta di una facciata d foglio protocollo...l orale invece è facoltativo.
    xquanto riguarda psicologia dinamica, le domande sono 4 (di cui 1 su freud, 1 su bion e 1 sul libro d barbieri), sono tutte e 4 domande aperte e l orale è facoltativo anke qui...spero d esserti stata d aiuto almeno xquesti due esami, ciao!

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-01-2006
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    197

    Riferimento: ditemi qualcosa perfavore

    Grazie mille!!!ma...ho delle informazioni diverse riguardo psico delle comunicazioni. Tu quando hai dato l'esame?perchè sapevo che fino alla sessione scorsa l'esame era scritto con domande aperte e chiuse (infatti chiedevo qualcosa in più in proposito: quante domande chiuse? quante aperte? quante righe per rispondere? quali argomenti da sapere meglio?) con orale obbligatorio. Quanto tempo ci vuole a prepararlo???è molto impegnativo?

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2008
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    139

    Riferimento: ditemi qualcosa perfavore

    guarda, io sono del secondo anno quindi nn so...magari gli anni scorsi era diverso...

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-01-2006
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    197

    Riferimento: ditemi qualcosa perfavore

    non lo sapevo!allora forse la modalità cambierà ora..da giugno in poi...l' ha detto la prof a lezione?e che tu sappia questa modalità vale per tutti?sia per quelli che stanno frequentando le lezioni in questo semestre sia per quelli degli anni scorsi?grazie!!!

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2008
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    139

    Riferimento: ditemi qualcosa perfavore

    queste sono le modalità d esame k ha detto la prof a lezione...xò visto k tu nn sei del secondo anno è meglio se t informi personalmente xkè può essere k le modalità d esame siano diverse...prova a mandare una mail alla prof...la stessa cosa vale xgli altri esami...se hai dubbi sulla modalità manda una mail ai prof così vai sul sicuro!ciao!

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-01-2006
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    197

    Riferimento: ditemi qualcosa perfavore

    ti ringrazio tanto per avermi risposto a proposito di psico delle comunicazioni!ho mand una mail alla prof Borghi e mi ha confermato la modalità d'esame che mi avevi detto tu!!!GRAZIE!!!
    Posso chiederti quali sono gli argomenti che la prof ha trattato a lezione sino ad ora? e su cosa si concentra di più?ha fornito alcuni esempi di possibili domande d'esame?
    ha suggerito slides o dispense?

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2008
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    139

    Riferimento: ditemi qualcosa perfavore

    guarda, di domande in stile esame nn ne ha date...cmq ho notato che va pari passo coi testi quindi nn avrai problemi a studiare anke da non frequentante...xquanto riguarda le dispense e i testi, sono quelli scritti nel programma:
    Anolli, L. (2002) Psicologia della comunicazione. Bologna , Il Mulino (Capitoli I)

    Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D. (1971) Pragmatica della comunicazione umana.
    Roma, Astrolabio (Capitoli 2 e 3).

    Cronen, V., Johnson, K., Lannamann, J. (1983) Paradossi, doppi legami e circuiti riflessivi: una prospettiva teorica alternativa. Terapia Familiare, 1983, 14, pp. 87-120

    +le "dispense" (che poi sarebbero altre parti di altri libri):
    Fruggeri L. "i sistemi di significato nello sviluppo delle relazioni tra educatori, genitori, bambini dell'asilo nido", in Fornasa (a cura di), "nido futuro", Franco Angeli, Milano, pag. 65-101

    Marzani M. (1991) "la costruzione delle sifferenze: comunicazioni, significati e dinamiche sociali nella psicologia sistemica", Editrice Clueb Bologna, cap.11

    Magistrali G (2008) a cura di "la comunicazione che cura", cap.1

    le domande saranno: due sulla prima parte e una sulla seconda: ti riporto cosa cè scritto nel programma a proposito delle due parti:
    Nella prima parte del corso si introdurranno le principali prospettive teoriche di studio della comunicazione, con un particolare approfondimento degli approcci pragmatici e socio-costruzionisti. In questo ambito, particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra comunicazione verbale e non verbale, tra comunicazione digitale ed analogica, tra l’interazione comunicativa e i processi di attribuzione di significato.
    Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sopratutto sull’approccio socio-costruzionista analizzando le sue applicazioni in ambito famigliare, educativo ed organizzativo.

    a proposito delle slides ha detto k le metterà su internet sul sito del nostro dipartimento, anke se non sa quando riusciranno a metterle quelli dell università xkè sono un po lenti...però se riesci a venire a lezione anke una sola volta se vuoi te le mette su chiavetta!
    buono studio!
    Ultima modifica di Shadowxxx : 25-04-2009 alle ore 08.58.02

  9. #9

    Riferimento: ditemi qualcosa perfavore

    ciao
    mi sapete dire se la dott. Borghi ha già finito le lezioni di psicologia delle comunicazioni interpersonali?
    grazie mille!!

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