• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27
    Partecipante Esperto L'avatar di adelitas

3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

ciao! FORSE l'anno prossimo provo ad iscrivermi ad una scuola di specializzazione, ma sono molto molto indecisa, perchè costa troppo, devo pagarmi tutto da sola, e poi vengo a scoprire, leggendo qua e la su questo forum, che c'è anche l'analisi da fare durante la specializzazione, e che costa un botto di soldi che si vanno ad eggiungere alle tasse ai soldi per i libri gli spostamenti i pernottamenti ecc ecc
    quindi vorrei chiedervi, 3 motivi per fare la scuola di specializzazione, che mi facciano capire che effettivamente questi sacrifici varranno a qualcosa.... non mi dite che può servire per migliorare la mia preparazione, che se è il mio sogno lo devo seguire ecc ecc perchè questo lo so...
    grazie a chi vorrà condividere con me questo dubbio che mi tormenta

Partecipante Super Esperto

Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

Se hai bisogno di motivi per fare la scuola...
    ti consiglierei di non farla.
    Rischi di andare incontro a tante frustrazioni perchè sceglieresti un percorso che non senti tuo e che altri ti hanno convinta a fare.
    Si fa la scuola non perchè si debba fare o sia un passaggio obbligato ma perchè si arriva ad un punto in cui senti che ti serve, che lo vuoi fare e che per questo sei disposta a fare anche dei "sacrifici" (di tempo, di soldi, di impegno).
    Se ti aspetti qualcosa indietro (leggi possibilità lavorative) il rischio di rimanere delusa è tanto, perchè la scuola è qualcosa che fai per te stesso, perchè ti piace, perchè ne senti il bisogno,...
    Spesso si intraprende una scuola di specializzazione ma fuori non cambia nulla: continua ad esserci carenza di lavoro, continui a non avere risposte nel tuo lavoro (nessuno ti dirà "fai così e poi cosà")... semmai cambia qualcosa dentro, ma se la motivazione era esterna rimarrà uguale anche dentro e cambierà solo il conto in banca...
    Vimae

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Rimango perplesso di fronte ad una richiesta del genere.
    C'è un unico motivo per decidere di frequentare una specializzazione in psicoterapia, che peraltro non viene citato: acquisire strumenti che non si possiedono (anche attraverso un percorso personale approfondito) per essere in grado di aiutare chi decide di fare un percorso di cura.

Saluti
    Ultima modifica di gieko : 23-04-2009 alle ore 15.24.17
    gieko

scusatemi... le motivazioni che avete esposto ho ben detto nel messaggio che le conosco e le sento anche io dentro di me....
    ma poi.. lo sapevo che mi sarebbero arrivate risposte del genere... tutte quelle belle parole sono solo appunto parole, ma poi bisogna guardare al sodo, al concreto... il lavoro... insomm.. scuste se è poco... non ci volevate voi a dirmi che la scuola dà maggiori strumenti e maggiori competenze, che devi sentire dentro di te la passione ecc ecc... grazie ma queste ovvietà le sapevo già

Come hai detto bene la scuola ti può dare maggiori strumenti o maggiori conoscenze (ma fino ad un certo punto, perchè non si raggiunge mai quella competenza infallibile cui tutti noi aspiriamo)...
    sicuramente non ti può dare lavoro, per questo oltre ciò che ti abbiamo detto credo che difficilmente ti verrà detto di più...
    o almeno non ti verrà detto ciò che vorresti sentirti dire: per questo se non ti bastano le motivazioni che già sai difficilmente noi te ne potremo dare di migliori...
    (spero di non essere stati sibillina, forse era meglio dire brutalmente "lavoro non più non te ne dà").
    Vimae

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

C'è un unico motivo per decidere di frequentare una specializzazione in psicoterapia, che peraltro non viene citato: acquisire strumenti che non si possiedono (anche attraverso un percorso personale approfondito) per essere in grado di aiutare chi decide di fare un percorso di cura.
    Caro Gieko,
    una simile risposta da te proprio non me l'aspettavo!!

Matricola L'avatar di dolphy1

ciao adelitas,
    comprendo perfettamente quello che intendi dire nel tuo post.
    ti posso dare le mie motivazioni per fare la scuola, anche se non credo ci siano motivazioni assolute o certezza di nulla (nella vita sono certe solo la morte e le tasse purtroppo!)
    1) acquisisci competenze che non hai
    2) hai una possibilità in piu' per fare i concorsi pubblici, perchè la maggior parte se non tutti richiedono la specializzazione
    3) ti dai una possibilità in piu' di lavoro nel privato (per nulla scontata, ma certamente la specializzazione è il primo passo).
    hope this helps...
    ciao!
    “An eye for eye only ends up making the whole world blind.” - Gandhi

ciao dolphy, meno male che qualcuno ha capito il "senso" del mio post non volevo essere provocatoria, ma volevo sapere quali possono essere le motivazioni che spingono una persona a rischiare spendendo migliaia di euro in scuola di specializzazione visto le prospettive lavorative poco rassicuranti...
    io cmq ho già preso la mia decisione, cioè farò l'esame di stato ma dopo non credo mi isrciverò ad una scuola, anche perchè, economicamente perlando, proprio non posso permettermela, e non credo di essere l'unica a non potersi pagare 4000 Euro ti tasse per 4 anni ( e forse anche per 5 anni)... per non parlare poi dei libri , viaggi pernottamenti e analisi individuale che, da quando ho capito, costa davvero un botto di soldi...
    che tristezza però

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

tristezza per cosa? La consapevolezza e il prendere decisioni di solito porta serenità. C'è dell'altro?
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

mi spiace adelitas che questa scelta forzata ti causi sofferenza. pensa pero' che non è definitiva, se ti interessa veramente magari troverai un lavoro che ti permetta di mantenerti e pagare la scuola magari sara' valso il sacrificio. mai dire mai.
    poi considera che ci sono scuole che mettono a diposizione borse di studio (poche ma vale la pena provare no?) altre che costano meno, magari quelle pubbliche (difficile entrare ma again, tentare non nuoce). last but not least: puoi provare l'espatrio. in UK gli specializzandi vengono pagati! il sistema è molto diverso dal nostro, la scuola full time, ed è super difficile entrare. ma puo' essere una possibilità. le domande le devi mandare entro i primi di dicembre. in bocca al lupo!

sinceramente pure io tutte quelle risposte le trovo inappropriate..e cmq trovo un giudizio troppo duro dire ad una persona che si trova in un momento di incertezza che se non è sicura allora vuol dire che non deve fare la specializzazione..bah,questo mi lascia veramente basita!
    detto questo,anch io ti darei la 3 ragioni già citate da dolphy,pari pari..
    cmq si ha tutto il sacrosanto diritto di preoccuparsi del lato pratico del proprio lavoro,e che caspita.vabbè che noi poveri sfigati psicologi in italia valiamo quasi meno di zero sotto questo punto di vista,e ci saremo abituati (beh..io no..) ma......!
    invece dolphy questa cosa delle scuole di specializzazione all'estero mi ispira parecchio..sai mica dirmi dove posso trovare info?io vorrei andare in olanda..
    Ultima modifica di kerokero : 22-09-2009 alle ore 10.45.17

e una volta deciso di farla... bisogna decidere QUALE! anche questo ha la sua importanza perchè è determinante per quella che sarà la nostra vita professionale, non credete?

sono d'accordo con entrambe elena e kerokero, per questo ho voluto dare una risposta diversa a adelitas, la comprendo perfettamente. ha tutto il diritto di fare domande e avere indietro risposte sensate...a volte mi viene da pensare che la nostra categoria si la meno altruista, paradossalmente. ma forse è solo una minoranza di persone, e la maggioranza invece è piu' accogliente e predisposta all'aiuto e alla condivisione... e voi me lo avete confermato
    kero kero io mi sono informata solo per l'inghilterra dove il processo per entrare in specializzazione è molto complesso e ancora di piu' lo è per chi viene da fuori. stavo leggendo pero' che c'è un thread aposta su questo argomento dove scrivono colleghi che sono al momento in inghilterra a lavorare come psicologi. non stanno facendo la specializzazione ma qualcosa in piu' sicuro te la sanno dire. Il percorso è questo:
    Forum di Psicologia > I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia > Lavoro ed imprenditoria > lavorare all'estero
    se ti interessa ti consiglio di attivarti il prima possibile perchè le selezioni chiudono ai primi di dicembre e devi fare un sacco di documenti un esame di inglese certificazioni lettere di referenza...chi piu' ne ha piu' ne metta. prova, tenendo in mente che se non hai un'esperienza direta nel servizio sanitario nazionale inglese (NHS) è molto difficile entrare ...ma mai dire mai!
    ciao!

Qualcuno ha qualche riflessione da esprimere su "quale scuola"??? io sono ancora nel buio assoluto

Condivido con te, cara elenaquinta, il tuo buio assoluto sulla scelta della scuola....nonostante abbia fatto i colloqui di orientamneto con la maggior parte delle scuole presente sul territorio di Torino....sono ancora in una situazione di limbo...e non mi so decidere....

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy