• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: scelta scuola

Partecipante L'avatar di iside75

scelta scuola

Salve a tutti,
    sono alle prese con l'ardua scelta della scuola di spec e sono veramente nel pallone non riesco a uscirne, il fatto è che sono molto confusa anche rispetto ai diversi orientamenti esistenti. Qualcuno potrebbe aiutarmi nel consigliarmi un testo che illustri i vari approcci alla psicoterapia, se esiste, e magari se conosce qualche workshop o altro evento in vista che possa dare una mano a chi deve orientarsi nella scelta della scuola più adatta a se stessi. Ne sarei veramene grata.
    Grazie in anticipo!
    "Senza Cerere e Bacco l'amore è debole e fiacco"

Riferimento: scelta scuola

Allora, io dell'esistenza di un testo o di workshop che parli delle varie scuole non so nulla, di mio posso dirti che nella scuola dove sono io vengono organizzate delle giornate gratuite di presentazione (per studenti di medicina e psicologia o medici e psicologi) del modello della Gestalt. Se sei interessata questo è il link del sito: Istituto Gestalt Trieste
    Penso che anche le altre scuole facciano delle cose simili, quindi personalmente ti consiglierei di partecipare ad un po' di questi workshop in modo da assaporarne i vari gusti e scoprire così cosa più ti piace.

:-)

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Tutte le scuole organizzano open day e giornate di presentazione.
    A mio tempo ne girai una decina...
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

prova a leggere il libro "psicoterapie modelli a confronto" di cionini. ti aiuta a capire quale indirizzo fa per te e quale scartare a priori.
    certo partecipare alle giornate di presentazione delle scuole aiuta
    Ultima modifica di CHIARA09 : 30-04-2009 alle ore 21.58.54

Grazie ragazzi per i consigli.
    Per Emanuele22: ho visitato il sito della scuola ma sono un pò distante da trieste, tra l'altro bellissima città! grazie!
    Per Tatee: posso chiederti quale scuola hai scelto? grazie!
    Per Chiara09: mi procurerò questo libro, ma si trova facilmente?? grazie!
    Ciao a presto!

si almeno in toscana si trova facilmente anche usato. poi non so li da te. è un buon libro perchè ti spiega in modo chiaro ogni approccio.

PER CHIARA09
    Allora cercherò di trovarlo, ti farò sapere...
    Grazie ancora, a presto

prego. naturalmente non ti aspettare risolva tutti i tuoi dubbi ma sicuramente aiuta a capire quali approcci non sono idonei al tuo modo di pensare e intendere la psicoterapia.

Per CHIARA09.
    Si lo so, ma almeno a livello teorico mi chiarirà le idee sulla differenza tra vari approcci. Poi la scelta vera e propria dipenderà da me, da quale sentirò più vicino a me.
    Ciao

Ciao a tutti,
    sono anch'io in procinto di scegliere una scuola di psicoterapia e sono indecisa tra diverse scuole di Firenze:
    !) La SPC
    !) L'Istituto Miller
    !) Scuola di Psicologia cognitiva
    !) IACP
    Qualcuno gentilmente può fornirmi info utili verso una possibile scelta? e sapete quando iniziano i corsi (anche se più o meno credo inizino tutti a genn 2010)...nessuna inizia prima?
    E un'ultima cosa, visto la difficoltà ad entrare in una scuola (20posti l'anno) mi consigliate di fare richiesta in tutte? e nei colloqui cosa chiedono solitamente?..
    Spero di trovare un'anima altruista e gentile in grado di darmi qualche notizia! :-)
    Grazie a tutti!!!!
    ciao

ciao io volevo andare a fare l'open day alla cognitiva di firenze. se ti va potremmmo andare insieme.
    che ne dici?
    per quanto riguarda il miller è la migliore scuola cognitivo comportamentale che ci sia costa circa 5000 euro l'anno la freq. è 2 fine sett.al mese.
    l'spc è una buona scuola veramente valida costa 6300 euro l'anno ma tutto compreso non devi aggiungere la terapia da pagare a parte nelle altre scuole. sempre 2 fine sett. al mese.

spero di essere stata utile.

ciao Chiara09!
    certo che mi 6 stata di aiuto..grazie!
    penso che allora restringerò il campo della scelta a 3 scuole..non sapevo costasse tanto la spc..
    quando c'è l'open day della scuola di psicologia cognitiva?..magari se posso volentieri! ;-)
    Tu hai fatto già domenda da qualche parte? e pure dei colloqui?
    grazie, ciao!!

non c'è un giorno in particolare. chiami e fissi un appuntamento per visitare la scuola e per vedere per un giorno le lezioni.
    se vuoi ci sentiamo in privato e andiamo insieme.
    no non ho ancora fatto colloqui perchè sono indecisa sulla scuola da fare.
    cmq non sono tanti i 6300 euro dell spc perchè è compresa la terapia che devi aggiungere invece alle altre scuole e di terapia solitamente sono una 20 di ore l'anno (20 x 80 = 1600 euro da aggiungere in più)
    la verità è che le scuole di spec. sono tutte carissime.

Privacy Policy