• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 42

cosa può fare lo psicologo non psicoterapeuta

Ciao a tutti,
    mi sapete dire gli ambiti di lavoro di uno psicologo quindi una persona laureata in psicologia ed iscritta all'albo ma che non segue nessuna scuola di psicoterapia?
    mi serve sia per capire dove potermi proporre ma anche per avere nuove idee...spesso non si hanno ben chiari tutti i potenziali ambiti di intervento...

Altra domanda:mi piacerebbe lavorare a sostegno delle persone che hanno deciso di adottare un bambino...che qualcuno sappia, c'è un ruolo per la figura dello psicologo??

Grazie...so che sono domande generali ma spero che poterte aiutarmi a dipanare i miei dubbi

Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Riferimento: cosa può fare lo psicologo non psicoterapeuta

riuscire a chiarire i propri dubbi è un passo fondamentale per cominciare questa professione

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

uno psicologo può fare tutto quello che riesce a fare, anche quello che fa uno psicoterapeuta basta che nella fattura non scriva che è terapia

Io ad esempio come puoi vedere mi occupo di Reverse Speech e di lettura dei tarocchi, anche se si tratta di terapie potenti non è che mi serve essere psicoterapeuta per farlo!
    Ultima modifica di Pietro Abelardo : 22-04-2009 alle ore 02.57.28

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Citazione Originalmente inviato da Pietro Abelardo Visualizza messaggio
    uno psicologo può fare tutto quello che riesce a fare, anche quello che fa uno psicoterapeuta basta che nella fattura non scriva che è terapia

Io ad esempio come puoi vedere mi occupo di Reverse Speech e di lettura dei tarocchi, anche se si tratta di terapie potenti non è che mi serve essere psicoterapeuta per farlo!
    Ma stiamo dando i numeri?? Tarocchi ??
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    Ma stiamo dando i numeri?? Tarocchi ??
    So che purtroppo nelle facoltà universitarie queste poderose tecniche non vengono approfondite come meriterebbero.

Se sei interessata posso darti una dimostrazione. Se hai qualche aspetto della tua vita che desideri comprendere meglio, una difficoltà...chiedimi pure

Parli alla persona sbagliata. Non sono nata ieri. Conosco le tecniche di cui parli molto bene, se parliamo di tarocchi e metodiche divinatorie parapsicologiche varie.. le ho studiate molto da vicino. Anche Jung spiegava in termini scientifici l'uso e l'abuso di queste tecniche, dava una chiara interpretazione dei simboli a cui esse fanno riferimento. Ma non ho mai letto Jung affermare che "queste prodigiose tecniche" curano i dsturbi psicologici.
    Stai attento.

Drssa-Rita-Romano

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Io ho detto poderose non prodigiose
    E poi cosa vuol dire che non curano i disturbi psicologici? se la metti così io ti rispondo che niente cura i disturbi psicologici o qualunque cosa può farlo

Partecipante Super Figo L'avatar di viola74

a parte i tarocchi, la tua prima affermazione mi sembra preoccupante!
    ma sono sicura che stai scherzando, vero???

pollon1981
    Ospite non registrato

giusto per capire....mi rivolgo al "mago": ma sei laureato in psicologia anche tu come tutti noi??!! perchè non mi spiego la tua presenza in qst forum sinceramente...senza offesa eh, solo che io preferirei "scambiare opinioni" con altre "categorie" fossi in te. No?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

A parte l'aspetto dei tarocchi che A ME non interessa .....la cosa che invece ti chiederei di spiegarmi è la frase dove dici: "lo psi può fare qualsiasi cosa, anche quello che fa uno psicoterapeuta basta che nella fattura non scriva che è terapia"
    ...nel caso non lo sapessi, è contro il codice etico e deontologico della nostra (nostra????) professione!
    forse però ho sbagliato perchè...tu forse Nons ei uno psicologo, vero?in questo caso, ritiro ciò che hod etto, magari non potevi saperlo e hai dato uan risposta senza essere completamente competente!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Hei ragazzi,
    ma qualcuno ha dei VERI suggerimenti e/o risposte alle mie domande
    - sui concreti settori di intervento dello psicologo (non psicoterapeuta)
    - sull coinvolgimento dello psicologo in strutture che si occupano di affido/adottare bambini????

grazie! :-)

Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

brava ilaria...piuttosto che dare peso a certe affermazioni indegne...cerchiamo di focalizzare l'attenzione sull'oggetto reale della discussione

Ho trovato molto interessante questa classificazione delle aree di intervento dello psicologo, elencate nel sito dell'ordine della liguria.

A parte l'ultima parte, che mi pare alquanto bizzarra, trovo che per il resto sia in linea con la linea di pensiero generale che riguarda la nostra professione.

ORDINE DEGLI PSICOLOGI della Liguria - Aree di intervento dello psicologo

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Super Figo L'avatar di viola74

Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    Ho trovato molto interessante questa classificazione delle aree di intervento dello psicologo, elencate nel sito dell'ordine della liguria.

A parte l'ultima parte, che mi pare alquanto bizzarra, trovo che per il resto sia in linea con la linea di pensiero generale che riguarda la nostra professione.

ORDINE DEGLI PSICOLOGI della Liguria - Aree di intervento dello psicologo
    molto interessante e utile, e in effetti anche originale l'idea della psicologia delle religioni.
    però all'inizio, nella psicologia clinica, hanno inserito anche la psicoterapia... mi auguro si riferisca a psicologi specializzati, quindi psicoterapeuti!

Si credo sia proprio un errore. E' pur sempre un ordine professionale

Drssa-Rita-Romano

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy