• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Indice tesi....Aiuto!!

gnotisauton87
    Ospite non registrato

Indice tesi....Aiuto!!

Salve a tutti...
    dovrei laurearmi a settembre e alcuni giorni fa ho chiesto la tesi al prof di neuropsicologia proponendo come argomento i neuroni specchio e l'autismo. Il prof però mi ha detto di trattare dell'aprassia costruttiva e del closing in e di portargli l'indice la prossima volta. Non ha aggiunto altro. Ecco perchè mi trovo in alto mare essendo questa la mia prima tesi e non avendo le idee molto chiare su come strutturare l'indice e su come trovare le fonti....

Per questo qualsiasi info, consiglio, suggerimente, articolo...mi sarebbe di grande aiuto!!
    Grazie Mille a Tutti

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Indice tesi....Aiuto!!

essendo per una "proposta" di tesi (cioè, ti deve dire se ti prende o no in tesi, a seconda del materiale che gli porti) ti consiglio di fare un indice approssimativo, con gli argomenti che vuoi trattare e senza entrare troppo nello specifico.

Io inizierei daun'introduzione generale sul cervello (struttura e funzioni cerebrali legate alle varie aree), poi farei un capitolo specifico sulle abilità visuo-spaziali spiegando magari qualche esperimento che dimostra il legame tra alcune aree e tali abilità, seguito da uno sull'aprassia e il closing. Infine chiuderei con un capitolo sulle patologie che portano all'aprassia (tipo lesioni, alzherimer, ecc...)

Però, non essendo l'argomento che TU hai richiesto, ti consiglio anche di cercare un altro prof. disposto ad accettare il TUO argomento per la TUA tesi. Se non lo trovi allora torni da quello dell'aprassia (probabilmente è interessanto all'argomento per qualche libro o pubblicazione e utilizza gli studenti come fonti per il suo lavoro).
    E' anche vero che neuroni specchio e autismo sono argomenti "di moda" e quindi è probabile che tanti studenti gli chiedano tesi su quell'argomento. Ma anche in quel caso avrebbe potuto dirti di scegliere un altro argomento più originale che ti interessa, e non importi il suo.
    Ultima modifica di Johnny : 19-04-2009 alle ore 15.08.37

lialy
    Ospite non registrato

dovresti accennare qualcosa sulle demenze, sull'Alzheimer essendo sia le aprassie che il closing degli aspetti caratteristici delle demenze, poi potresti evidenziare i test che si usano per fare queste diagnosi.........

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Oltre a quello che ti ha giustamente consigliato lialy dovresti parlare anche delle localizzazioni cerebrali, delle aree le cui lesioni causano aprassia. Il closing in è un fenomeno che non si osserva spesso, a me è cpaitato solo nel demente abbastanza avanzato....tanti pazienti possono essere aprassici senza averlo

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

il closing in è la forma più grave dell'aprassia costruttiva e possono essere di diverso tipo.
    Effettivametne si osserva nelle demenze avanzate. Il closing in, in più, può essere utilizzato per una diagnosi differenziale tra demenza di Alzheimer e demenza vascolare subcorticale.
    Nella tesi potresti, a mio parere, dedicare anche un breve spazio alla differenziazione tra aprassie.

gnotisauton87
    Ospite non registrato

Grazie mille a tutti per i consigli!!!

gnotisauton87
    Ospite non registrato

dai diciamo che in questi giorni una sorta di indice l'ho abbozzato...
    Nel primo capitolo parlo in generale dell'aprassia (definizione, quadro clinico, sintomi, evoluzione....), della localizzazione e della riabilitazione neuropsic. Nel secondo parlo delle prove neuropsicologiche per valutare i modelli cognitivi del disegno e l'aprassia. Nel terzo capitolo parlo del closing in (definizione, caratteristiche e rispetto alla diagnosi di alzheimer)
    Che ne dite??
    Domani dovrei andare a ricevimento...speriamo bene

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

credo che vada benissimo! brava

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

gnotisauton87
    Ospite non registrato

Ciao a tutti
    volevo chiedervi nuovamente aiuto...
    avete qualche articolo sull'aprassia costruttiva(in particolare sulla riabilitazione) o suggerimenti di libri sull'argomento??
    Grazie in anticipo a tutti

Privacy Policy