• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

corso di psicologia clinica

salve ragazzi ho un dubbio....ma la scuola di specializzazione in psicologia clinica dura 4 anni come le scuole di specializzazione per psicoterapeuti? oppure è solo un master o un corso che dura un paio di anni? vi faccio questa domanda perchè a me piace la psicologia clinica e in molti concorsi richiedono proprio questa specializzazione ma allo stesso tempo vorrei diventare anche psicoterapeuta quindi frequentare la scuola di 4 anni...insomma sono un pò confusa...vi prego aiutatemi!!!

Riferimento: corso di psicologia clinica

non c'è nessuno che può aiutarmi?

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

l'hai detto tu stessa, "scuola di specializzazione in psicologia clinica", quindi è una scuola di specializzazione a tutti gli effetti, quadriennale e che abilita alla terapia...non so se poi esistono anche dei master biennali...

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

si però la cosa che non mi è chiara è la differenza tra una scuola di specializzazione in psicologia clinica ed una in psicoterapia...forse sarà una domanda stupida...ma sono confusa

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Se vogliamo parlare di questioni pratiche la scuola di psicoterapia è privata, mentre la scuola di specializzazione in psicologia clinica è pubblica(inutile che ti spieghi i vantaggi economici).

Se invece vogliamo parlare di questioni teoriche allora posso dirti che una scuola di psicoterapia è (come tu saprai) divisa in indirizzi; ragion per cui è più specifica a seconda dell'orientamento che prediligi(cognitivo, psicodinamico ecc ecc). Mentre la scuola di specializzazione in psicologia clinica non è così "specifica e settoriale" (passami i termini). Te ne renderai conto tu stessa se vedi le materie d'insegnamento di entrambe le specializzazioni.

Quello che devi sapere però è che anche la scuola di specializzazione in psicologia clinica abilita alla psicoterapia e non è detto che tu possa essere un cattivo terapeuta con questo tipo di scuola
    SE impedirò ad un cuore di spezzarsi....allora potrò dire di non essere vissuto invano

Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
    però non la sopporto la gente che non sogna

la paura è il coraggio di dire io ho sempre tentato

fare un altro round quando pensi di non farcela...è una cosa che può cambiarti al vita

Cameron: Che ne pensi del sesso?
    House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme, io sono più vecchio, però magari ti piace...
    Cameron: Dicevo che forse ha la neurosifilide!
    House: Eh! Bella copertura

ho capito...e devo dire che sono ancora più confusa cmq grazie mille

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Citazione Originalmente inviato da cignetto Visualizza messaggio
    ho capito...e devo dire che sono ancora più confusa cmq grazie mille
    perchè?molto probabilmente mi sono espresso male
    SE impedirò ad un cuore di spezzarsi....allora potrò dire di non essere vissuto invano

Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
    però non la sopporto la gente che non sogna

la paura è il coraggio di dire io ho sempre tentato

fare un altro round quando pensi di non farcela...è una cosa che può cambiarti al vita

Cameron: Che ne pensi del sesso?
    House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme, io sono più vecchio, però magari ti piace...
    Cameron: Dicevo che forse ha la neurosifilide!
    House: Eh! Bella copertura

no sei stato chiarissimo...sono io che sto attraversando un periodo di grande confusione...sono laureata da meno di un anno e abilitata da pochi mesi e sto cercando la mia strada...ma proprio non riesco a trovarla

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Mi unisco alla confusione di cignetto. Quello che non ho capito è come si accede alla scuola di specializzazione, cioè ... so che funziona come un bando di concorso, ci sono posti limitati, ma l'anno accademico, e quindi il periodo in cui presentare le domande, com'è suddiviso? E' come l'università? Da marzo a novembre?
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Privacy Policy