• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: test fotocopiabili

Partecipante

test fotocopiabili

Ciao a tutti,

vorrei chiedere agli esperti in valutazione neuropsicologica: quali test possono essere fotocopiati per valutare il decadimento cognitivo nei casi di sospetta demenza?
    Ho visto che su internet si trovano MMSE, alcune prove del MODA e altri tipo il test delle 15 parole di Rey, il Clock Drawing Test, il FAB...devo supporre che siano liberamente utilizzabili visto che sono praticamente di dominio pubblico, e quindi fotocopiabili. Voi che ne dite? Chi mi potrebbe fornire una risposta, diciamo affidabile e ufficiale? A chi mi posso rivolgere?

Grazie!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: test fotocopiabili

Hai ragione, questi test si trovano su internet, e quindi teoricamente fotocopiabili. Però non so dirti se lo sono realmente. Il MMSE credo di si, visto che si trova su libri e in diversi articoli. Le 15 parole di rey non credo perchè sono vendute, anche se adesso non ricordo da chi...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Hai ragione, questi test si trovano su internet, e quindi teoricamente fotocopiabili. Però non so dirti se lo sono realmente. Il MMSE credo di si, visto che si trova su libri e in diversi articoli. Le 15 parole di rey non credo perchè sono vendute, anche se adesso non ricordo da chi...
    Sono anche io d'accordo sul fatto che se sta su internet non è detto che sia fotocopiabile e utilizzabile...per questo chiedevo se ci sono fonti attendibili/ufficiali. Rivolgersi a tutti gli autori diventa complicato e lungo...
    Grazie cmq per la risposta :-)

Johnny
    Ospite non registrato

in linea di massima i test NON sono fotocopiabili, altrimenti vorrebbe dire che chiunque li potrebbe somministrare. A meno che siano distribuiti su internet proprio dalla casa editrice e su siti specifici. Il fatto che si "possano" trovare su internet in modi più o meno "legali" non autorizza ufficialmente alla loro stampa e/o fotocopiatura

Privacy Policy