• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

scuola di psicoterapia LISTA a Milano

ciao,

qualcuno ha delle informazioni su questa scuola o la frequenta ?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Riferimento: scuola di psicoterapia LISTA a Milano

E' una scuola junghiana (o almeno cosi si dice...). Il problema che mi pare sia rilevante riguardo a questa scuola è l'inesistenza del training analitico. Ora, è vero che la psicoanalisi si evolve e che Jung non è mai stato un campione quanto a ''regole'' ma è vero anche che, quando il suo lavoro gravitava ancora intorno alla cerchia dei primi psicoanalisti, fu il primo a sostenere la ''necessità'' di una analisi didattica per i futuri terapeuti. Dico questo perchè mi pare che in questa scuola non sia richiesta l'esperienza analitica o comunque non sia obbligatoria nell'ambito del training: una cosa molto grave. Potrà essere una ottima scuola di psicoterapia ma non riesco ad accettare il fatto che si possa avere un diploma in 'psicologia analitica' senza ''analisi''. Sarei tentato a dire che, a parte le materie, non è una scuola junghiana.

Saluti,
    Luigi

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Scuola di Psicoterapia Analitica G.A.P.A. - Palermo e Roma Gruppo Autonomo di Psicologia Analitica.

Qualcuno di voi conosce queste due sedi della stessa Scuola,
    che mi risultano nate negli anni '70, non riconosciute attualmente dal Miur, da cui é nato L'AssoAlba o Aion di Bologna, da poco riconosciuto invece e a cui sono connesse, in particolare quella di Roma ed in cui lavorano analisti da esse provenienti?(siamo in Italia)

Ne avete fatto esperienza? Avete conosciuto analisti provenienti originariamente da questa Scuola? Mi riferisco a quella siciliana e romana, (quest'ultima pubblica la rivista "Il Minotauro" ) non a quella di Bologna, riconosciuta da poco e diretta anch'essa dal Prof. F. Ranzato.
    Che impressione vi hanno fatto gli analisti? Hanno delle "regole" particolari ed anche un ritmo di sedute molto peculiare e differente dal CIPA e dall'AIPA.

Grazie
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Matricola L'avatar di rossella.j

ciao a tutti, anche a me piacerebbe avere maggiori informazioni sulla scuola lista, soprattutto da chi l'ha o la sta frequentando.
    Grazie!!

Privacy Policy