• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 37

Per favore AIUTATEMIIIII

Salve a tutti, quest'anno ho l'esame di maturità, e sono in dramma x la tesina!!!!
    Pensavo di intitolarla "La psicologia del '900" e mettere materie umanistiche e linguistiche visto ke frequento il linguistico...
    Qualcuno ha qualche idea su come collegarle???...
    La mia idea era quella di partire da freud con una breve introduzione, per poi passare a nietzche e alla crisi dell'io da cui nasce la psicologia di freud, poi passare a un autore tedesco Shietzel qualcosa del genere (hihihi) e collegarli all'ideologia di superuomo di nietzche e d'annunzio d italiano, e volevo aggiungerci anche Breton in francese...ma ho trovato collegamenti anche in storia (fascismo) e diritto (totalitarismo).....solo ke ora mi verrebbero troppe materie!!!
    Sono in panico....magari voi che siete di materia, potreste darmi una mano
    Aspetto tante risposte, un grazie in anticipo!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cuore di Corvo

Riferimento: Per favore AIUTATEMIIIII

Citazione Originalmente inviato da Ery_Betty Visualizza messaggio
    Salve a tutti, quest'anno ho l'esame di maturità, e sono in dramma x la tesina!!!!
    Pensavo di intitolarla "La psicologia del '900" e mettere materie umanistiche e linguistiche visto ke frequento il linguistico...
    La mia idea era quella di partire da freud con una breve introduzione, per poi passare a nietzche e alla crisi dell'io da cui nasce la psicologia di freud, poi passare a un autore tedesco Shietzel qualcosa del genere (hihihi) e collegarli all'ideologia di superuomo di nietzche e d'annunzio d italiano, e volevo aggiungerci anche Breton in francese...ma ho trovato collegamenti anche in storia (fascismo) e diritto (totalitarismo).....solo ke ora mi verrebbero troppe materie!!!
    Purtroppo così viene naturale mettere troppa carne al fuoco... io a suo tempo (ma ho fatto il classico), ho messo il tema del sogno:
    Il sogno di libertà (storia = indipendenza India e Irlanda)
    Il sogno (Storia dell'arte = quadri sul sogno)
    Il sogno per Freud (Filosofia)
    Somnium Scipionis (Latino e letteratura)
    Il sogno di Luciano di Samosata (Greco)
    Il sogno della conquista dello spazio: Marte e Luna (Geografia astronomica)
    Il sogno in Leopardi (mi pare) per letteratura italiana ecc.

Prova con qualcosa di simile, che sia astratta ma al tempo stesso reale!
    Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo.
    (proverbio giapponese)

http://www.fantasymagazine.it/libri/...uore-di-corvo/ ecco cos'é Cuore di Corvo

oppure utilizzare la falsariga di Ricoeur " I tre maestri del sospetto" collegando Marx, Nietzsche e Freud

Sitografia

RICOEUR, I MAESTRI DEL SOSPETTO
    http://www.liceoberard.org/classi/5b...to/ricoeur.doc
    NOVECENTO - IL "SECOLO BREVE" - LE INFLUENZE NELLA LETTERATURA

Paul Ricoeur - Wikipedia

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Io avevo collegato Freud, Joyce e Italo Svevo!
    se non ricordo male,l'idea era quella di una specie di confronto tra il metodo delle associazioni libere di Freud,il flusso di coscienza di Joyce nell'Ulisse e "La Coscienza di Zeno" di Italo Svevo in cui il protagonista scrive una sorta di libro-diario su suggerimento del suo analista

in bocca al lupo!
    Ultima modifica di Grace : 15-04-2009 alle ore 22.17.16

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

L'ho fatta su tutt'altro argomento, mi spiace
    Era: "Dal '68 agli anni di piombo", centra pochino
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Grazie mille a tutti per le risposte...
    quindi dite ke quest'idea sia troppo generica???....
    Perchè in tesina volevo mettere materie ke mi stanno un pò + antipatiche tipo tedesco e diritto sicuramente...però è anche vero ke la tesina dev'essere qualcosa di originale e di personale..e personalmente la psicologia e questo ambito mi piace un sacco...quindi nn so proprio come fare

Io direi che la tesina in quanto lavoro scelto da te dovrebbe essere qualcosa in cui non basta fare bene occorre anche brillare (come per la scelta delle materie opzionali all'università) quindi mettere le materie "antipatiche" come dici tu credi possa aiutarti?

Postatore OGM L'avatar di amypsicolog

La mia era sull'Amore

Psicologia: nessun autore in particolare, analisi sui diversi volti dell'Amore
    Filosofia: Platone e Schopenhauer
    Italiano: D'Annunzio "Il piacere"
    Francese: de Lamartine "Le lac"
    Latino: Ovidio (le opere erotiche) e la concezione dell'Amore in Catullo
    Storia dell'Arte: Canova "Amore&Psiche"

C'è sempre una piccola stella..bisogna solo chiudere gli occhi e cercar di starle vicini. AMY

Se noi non cerchiamo la gioia, la gioia non verrà mai a cercarci. M.J.Sniper

VIVA AMY

Citazione Originalmente inviato da ezechiele Visualizza messaggio
    Io direi che la tesina in quanto lavoro scelto da te dovrebbe essere qualcosa in cui non basta fare bene occorre anche brillare (come per la scelta delle materie opzionali all'università) quindi mettere le materie "antipatiche" come dici tu credi possa aiutarti?
    si credo mi possa aiutare perchè almeno dal momento ke ho già detto quella materia, ci sono meno possibilità che me la richiedano nel colloquio...
    Dici che non può andare in questo modo??
    Perchè se così fosse dovrei sconvolgere completamente qualsiasi idea fondata in precedenza...

Matricola L'avatar di Nephelepsy

Ciao.
    Non so se ti può essere utile come spunto. Il mio tema era la maschera.

Portai Pirandello, Picasso (les damoiselles d'avignon), Poe (la maschera della morte rossa), Freud (l'inconscio), tratti del teatro e curiosità antropologiche dal mondo classico, dove i miei studi mi riportavano inevitabilmente.

Se ti piace come tema, potresti trovare anche qualche collegamento in più e più azzeccato. Tra l'altro galeotta fu la tesina, dato che proprio da ''questa'' maschera ha cominciato a prendere forma l'idea di fare psicologia eheh
    Buona ricerca
    Save us from this masquerade of lies...

fata_turkina
    Ospite non registrato

hai scelto argomenti molto interessanti Nietzsche e Freud+totalitarismi io mi occupai dello sviluppo del tema bambino/infanzia, dal romanticismo al '900. Charles Dickens, Pascoli e Leopardi, Rousseau, Freud, Mirò.

in bocca al lupo

Grazie a tutti x le idee!!!!=]

Dici che non può andare in questo modo??
    ..
    Non ho detto che possa andare o non andare ma che è qualcosa che va ponderata

si credo mi possa aiutare perchè almeno dal momento ke ho già detto quella materia, ci sono meno possibilità che me la richiedano nel colloquio...
    Questa ad esempio è una precisa scelta strategica

Citazione Originalmente inviato da ezechiele Visualizza messaggio
    Non ho detto che possa andare o non andare ma che è qualcosa che va ponderata

Questa ad esempio è una precisa scelta strategica
    Esatto, è molto anche per quello infatti =]

Facci sapere come va allora

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy