• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Matricola

iscritto all'albo oppure...

Buongiorno a tutti, volevo porre questo quesito per iniziare una discussione nella quale altre persone possono portare loro esperienza per dare spiegazioni reali e pratiche a me ed a molte altre persone.
    Senza entrare nel merito dell'utilità dell'iscrizione all'albo.....realmente uno psicologo che non effettua l'esame di stato e non è iscritto all'albo cosa può fare?
    Il requisito dell'iscrizione all'albo in qualsiasi collaborazione lavorativa in qualsiasi struttura è più una pratica sociale diffusa o si entra anche nell'ambito giuridico?

Nella mia totale ignoranza sull'argomento ho sentito moltissime "teorie" diverse...e non penso di essere l'unico...vorrei capire, al di la del fatto "che questa benedetta iscrizione all'albo bisogna farla" quali sono le reali restrizioni/possibilità dell'iscrizione o mancata iscrizione nella nostra (per me futura) professione

Grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: iscritto all'albo oppure...

Da quello che so senza l'iscrizione all'albo non puoi esercitare la professione. Puoi fare cose che sembrano psicologia (counsellor, life coach, o quello che vuoi) ma non puoi fare lo psicologo, non puoi aprirti partita iva come tale, non puoi essere assunto in strutture pubbliche ecc....

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Super Esperto

Non puoi nemmeno essere assunto da strutture private o fare consulenza a privati come psicologo, in quanto se non sei iscritto non puoi esercitare la professione di psicologo.
    Puoi sicuramente esercitarne altre, purchè non siano a loro volta vincolate da un albo: quindi puoi fare l'elettricista ma non l'avvocato.
    Sicuramente non puoi fare lo psicologo in nessuna forma: non esiste la figura di "psicologo non iscritto all'albo".
    Se si è psicologi si è iscritti all'albo, altrimenti si è dei laureati in psicologia che però non possono esercitare la professione: quindi possono ammirare la loro laurea ma non usarla.
    Vimae

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    Puoi sicuramente esercitarne altre, purchè non siano a loro volta vincolate da un albo: quindi puoi fare l'elettricista ma non l'avvocato.
    Anche l'elettricista ha l'albo anche se funziona diversamente dal nostro...
    comunque forse puoi fare il dottorato di ricerca senza iscrizione all'albo...ma non ne sono sicura

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985

questo si che è un bel problema... a me mi hanno sconsigliato di iscrivermi all'albo perchè paghi tanto,ma serve a poco perchè cmq non si trova da lavorare come psicologo vero e proprio...voi che dite??
    Cmq credo che per iscriversi a psicoterapia serva l'albo...o no???beata ignoranza!!
    ps...cosa sarebbe il life-coach??
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Allora vorrà dire che potrà fare l'impiegato o il bibliotecario, mentre se proprio brama di fare l'elettricista si iscriverà all'abo degli elettricisti invece che a quello degli psicologi!

In quanto allo sconsigliare l'iscrizione credo che semplicemente se in questo momento non stai lavorando come psicologa (ma fai magari un lavoro che nulla c'entra) e non hai possibilità di esercitare in alcun modo (niente studio o consulenze private) in effetti non ha senso pagare l'iscrizione.
    Questo però vuol dire non fare lo psicologo e non avere intenzione di farlo (nel senso di non fare solo qualche consulenza qua e là quando capita dato che comunque ho la laurea).
    Già il fatto che uno voglia intraprendere un percorso di specializzazione però mi dice che in realtà l'intenzione di esercitare c'è...
    Comunque le scuole di specializzazione richiedono l'iscrizione all'albo.

Un buon compromesso, in attesa di trovare qualcosa di attinente alla professione, è fare l'esame di stato e iniziare a cercare: quando si trova ci si iscrive (o quando si prospetta un paziente).
    Solo che, non avendo iscrizione, nel frattempo non puoi qualificarti come psicologo: quindi niente biglietto da visita ai medici, niente invio curriculum con dicitura "psicologo" e così via...
    Perciò se al momento la tua intenzione è cercare lavoro come educatrice/insegnante/impiegata/bibliotecaria.... in effetti l'iscrizione non ti serve.
    Se invece vuoi provare a proporti come psicologa a qualche struttura, aprire uno studio, iscriverti ad una specializzazione, mandare un progetto ad una scuola... l'iscrizione ti serve.
    Vimae

Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985

Grazie Vimae...la tua risposta è stata molto convincente!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    Allora vorrà dire che potrà fare l'impiegato o il bibliotecario, mentre se proprio brama di fare l'elettricista si iscriverà all'abo degli elettricisti invece che a quello degli psicologi!

In quanto allo sconsigliare l'iscrizione credo che semplicemente se in questo momento non stai lavorando come psicologa (ma fai magari un lavoro che nulla c'entra) e non hai possibilità di esercitare in alcun modo (niente studio o consulenze private) in effetti non ha senso pagare l'iscrizione.
    Questo però vuol dire non fare lo psicologo e non avere intenzione di farlo (nel senso di non fare solo qualche consulenza qua e là quando capita dato che comunque ho la laurea).
    Già il fatto che uno voglia intraprendere un percorso di specializzazione però mi dice che in realtà l'intenzione di esercitare c'è...
    Comunque le scuole di specializzazione richiedono l'iscrizione all'albo.

Un buon compromesso, in attesa di trovare qualcosa di attinente alla professione, è fare l'esame di stato e iniziare a cercare: quando si trova ci si iscrive (o quando si prospetta un paziente).
    Solo che, non avendo iscrizione, nel frattempo non puoi qualificarti come psicologo: quindi niente biglietto da visita ai medici, niente invio curriculum con dicitura "psicologo" e così via...
    Perciò se al momento la tua intenzione è cercare lavoro come educatrice/insegnante/impiegata/bibliotecaria.... in effetti l'iscrizione non ti serve.
    Se invece vuoi provare a proporti come psicologa a qualche struttura, aprire uno studio, iscriverti ad una specializzazione, mandare un progetto ad una scuola... l'iscrizione ti serve.
    grazie, hai fatto chiarezza anche a me!

...non è il mio caso ma come figura di selezione del personale in un'azienda?
    ...e anche al di fuori dell'ambito clinico è così come dici?

...quindi (cambiando discorso) nella professione di insegnante...per fare l'insegnante si considera qualsiasi laurea generica allora?

...comunque hai reso l'idea, se si vuole provare a fare ciò per cui stiamo studiando l'iscrizione all'albo bisogna farla........se si vuole "deviare" su professioni come educatore, insegnante si può fare a meno

Nell'ambito della selezione del personale... puoi lavorare in quest'area ma non come psicologo.
    Se vuoi ad esempio fare un test per la selezione o un colloquio psicologico devi poter esercitare come psicologo.
    In quanto all'insegnante credo si possa fare nelle scuole pubbliche con diploma magistrale o laurea specifica dove previsto, altrimenti puoi insegnare in corsi vari privati, es. corsi dell'università della terza età, corsi di aggiornamento, ecc. (anche psicologia, per insegnarla basta la laurea).
    Vimae

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Ciao Vimae!
    io sto sudiando x l'eds...ma mi chiedevo (qualora non lo passassi...)
    per insegnare psicologia nelle scuole superiori sai se è obbligatorio aver frequentato la SISS (non so se si scrive così, ma sarebbe la laurea per poter insegnare-2 anni) ?
    ho sentito pareri controversi a riguardo.. magari tu sai qualcosa di preciso a riguardo?
    Non lo chiedo perchè ambisco ad insegnare alle superiori ma per fare una scrematura di quali 'porte aperte' restano per la sola laurea in psicologia (senza abilitazione). Sinceramente mi piacerebbe insegnare alle scuole dell'infanzia, ma non ho il diploma magistrale e nemmeno la laurea triennale in scienze della formazione primaria,che ora è obbligatoria per insegnare alle scuole x l'infanzia)
    Grazie!
    Ultima modifica di Haidy2009 : 20-04-2009 alle ore 10.21.30
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao haidi-psya a mia saputa puoi inserirti nelle graduatorie di istituto per insegnare nei licei e nelle professionali.
    Rivolgiti alla segreteria più vicina.

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    ciao haidi-psya a mia saputa puoi inserirti nelle graduatorie di istituto per insegnare nei licei e nelle professionali.
    Rivolgiti alla segreteria più vicina.
    Grazie per l'informazione, Klaudia82 !
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Privacy Policy