• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Valutazione del rischio de stress D. Lgs. 81/08

Buongiono a tutti!

Un'azienda mi ha proposto una collaborazione come psicologo del lavoro per la valutazione del rischio da stress, così come previsto dal D. Lgs. 81/08.

sapete se ci sono requisiti minimi per questa "nuova" figura professionale?

grazie a tutti!

Partecipante Esperto

Riferimento: Valutazione del rischio de stress D. Lgs. 81/08

ciao, non ci sono requisiti per la valutazione, nè relativi alla figura professionale, nè relativi al metodo impiegato per la valutazione. al momento vale solo quanto esplicitato all'art. 28 del Decreto, o meglio, quanto non esplicitato... saluti

non credo che esisano requisiti particolari la legge non ne parla e chi sta organixìzzando i corsi per redigere questo tipo di documnto si rivolge genericamente ad un utenza di

Destinatari del corso sono Consulenti, Psicologi e Psicoterapeuti impegnati nel processo di Valutazione dei Rischi Stress Lavoro Correlato e che sono chiamati ad effettuare la compilazione del DVR. Fonte

oppure in questo caso direttamente alle aziende

quindi (come l'ho capita io )la responsabilità di sottoscrivere il doc è dell'azienda (come anche nel piano della sicurezza nella 626/94) in più c'è l'intervento tecnico dello psicologo.

Postatore Epico L'avatar di Andalucia

Come ben dice Ezechiele e come si evince dal T.u. in materia di sicurezza, la sottoscrizione del documento di Valutazioen dei Rischi avviene ad opera del datore di lavoro, responsabile del documento e della valutazione contenuta in esso.

Non sei responsabile della valutazione, pertanto.

Ehm..la domanda però era un'altra....Comunque, non esistono requisiti minimi per svolgere tale professione.
    Ultima modifica di Andalucia : 14-04-2009 alle ore 11.33.01
    Lucia

Partecipante Esperto

andalucia, sinceramente sul fatto che "non sei responsabile della valutazione" non sono totalmente d'accordo. se l'azienda affida a società esterne la consulenza in ambito sicurezza, e se lo psicologo collabora con questa società esterna, allora è sì responsabile del lavoro, e si prende carico delle responsabilità.

l'azienda in ogni caso deve avere un DVR, e chi lo redige se ne prende la responsabilità. saluti

No il discorso è un altro.
    Tu redigi il piano in quanto tecnico ma se a questo piano si ottempera o meno non è e non può essere responsabilità tua ma del datore di lavoro che te lo commissiona o no?
    Ultima modifica di ezechiele : 15-04-2009 alle ore 12.21.22

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ezechiele Visualizza messaggio
    No il discorso è un altro.
    Tu redigi il piano in quanto tecnico ma se a questo piano si ottempera o meno non è e non può essere responsabilità tua ma del datore di lavoro che te lo commissiona o no?
    assolutamente sì

Grazie a tutti..come sempre c'è molta confusione...se avrò aggiornamenti dall'azienda stessa vi terrò informati!

buona giornata a tutti

Partecipante Affezionato

ciao a tutti, ank'io ho avuto una proposta da un'azienda per la valutazione del rischio da stress, ma non so da dove cominciare e come eventualmente procedere.
    Inoltre io ho soltanto la laurea triennale in Ps. del Lavoro, potrei farlo lo stesso???
    vi prego rispondete ho una certa urgenza. Grazie

Partecipante Esperto

ciao puoi farla lo stesso, dipende cosa intendi fare e quali strumenti usare. alcuni test (della giunti OS) sono accessibili solo a iscritti all'ordine degli psicologi (sezione a) ciao.

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Non è necessario essere iscritti all'Albo per apporre la firma su un documento simile? Mi sembra strano...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Esperto

no non è necessario, chiunque può effettuare la valutazione stress, ahimé...

Partecipante Affezionato

grazie per le informazioni, ma quello che chiedevo è come posso procedere, iniziare, da quali testi posso studiare qualkosa......insomma nn so proprio dove mettere le mani!!
    Inoltre mi hanno kiesto un preventivo.....ke gli rispondo??? vi prego è urgente rispondete!!!

Partecipante Esperto

ciao, se sali a ritroso in questo thread e negli altri dedicati allo stesso argomento troverai una quantità notevole di informazioni, tra cui anche una bozza di preventivo allegata (da me) a uno di questi thread. il preventivo: dipende dal numero di dipendenti e da un insieme di fattori. buon lavoro!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy