• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: X ermes hank

Partecipante Esperto L'avatar di TheDreamer23

X ermes hank

Hermes mi pare che tu sia abbastanza esperto di sogni, è un ambito che mi ha sempre affascinato e che spero di approfondire nella mia futura carriera, lascio questo sogno e un mio abbozzo di interpretazione al livello dell'oggetto; mi piacerebbe aver un tuo parere.

questo è il sogno:

sono sul mio scooter, arrivo troppo veloce ad una salita, la moto si impenna e io volo per terra, lo scooter capitombola per metri e metri.
    Il tempo sembra tornare indietro mi ritrovo nella stessa situazione su una minimoto da cross sono preceduto e seguo una figura che considero mio fratello ma che resta indefinita e che non è mio fratello reale anche lui su una minimoto ma stavolta di tipo stradale.
    lo seguo fino a casa lì entriamo in una stanza mi vien dato un pupazzo a cui io sotto la guida di quella figura metto una specie di corazza, dove la maschera che andrà sul viso d'apprima ha un viso ostile appena la applico al pupazzo assume un'espressione sorridente, noto guardando in basso che è pieno di giocattoli orripilanti.

questo è quel che penso io:

spingi le tue possibilità al massimo in questa situazione ma non esagerare (l'incidente) e segui sempre le tue sensazioni più intime (il fratello indefinito mi fa pensare alla mia ombra), armati e preparati a fare "buon viso a cattivo gioco" per il discorso della maschera perchè dovrai affrontare diversi orrori (i giocattoli orripilanti), tieni sempre in considerazione le tue sensazioni più intime (il fratello indefinito).

che ne pensate? ovviamente mi farebbe piacere che chiunque dica la sua!
    Ultima modifica di TheDreamer23 : 11-04-2009 alle ore 20.22.50

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: X ermes hank

Citazione Originalmente inviato da TheDreamer23 Visualizza messaggio
    Hermes mi pare che tu sia abbastanza esperto di sogni, è un ambito che mi ha sempre affascinato e che spero di approfondire nella mia futura carriera, lascio questo sogno e un mio abbozzo di interpretazione al livello dell'oggetto; mi piacerebbe aver un tuo parere.

questo è il sogno:

sono sul mio scooter, arrivo troppo veloce ad una salita, la moto si impenna e io volo per terra, lo scooter capitombola per metri e metri.
    Il tempo sembra tornare indietro mi ritrovo nella stessa situazione su una minimoto da cross sono preceduto e seguo una figura che considero mio fratello ma che resta indefinita e che non è mio fratello reale anche lui su una minimoto ma stavolta di tipo stradale.
    lo seguo fino a casa lì entriamo in una stanza mi vien dato un pupazzo a cui io sotto la guida di quella figura metto una specie di corazza, dove la maschera che andrà sul viso d'apprima ha un viso ostile appena la applico al pupazzo assume un'espressione sorridente, noto guardando in basso che è pieno di giocattoli orripilanti.

spingi le tue possibilità al massimo in questa situazione ma non esagerare (l'incidente) e segui sempre le tue sensazioni più intime (il fratello indefinito mi fa pensare alla mia ombra), armati e preparati a fare "buon viso a cattivo gioco" per il discorso della maschera perchè dovrai affrontare diversi orrori (i giocattoli orripilanti), tieni sempre in considerazione le tue sensazioni più intime (il fratello indefinito).

Ciao, TheDreamer, ho visto solo ora il tuo post indirizzato a me.

In questo momento sono solo di passaggio nel forum, perché sono impegnato a tempo pieno per il lavoro, in condizioni che non mi permettono di ritagliarmi spazi per navigare in internet, per svago.
    Appena mi sarà possibile, comunque, ti rispondo. Eventualmente con un p.m.

La mia prima impressione (da quello che scrivi), però, è che hai sufficientemente intuito e sensibilità psichica per potere giungere ad una buona comprensione del significato simbolico dei sogni.

Ciao.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie mille per la risposta :-D oramai non ci speravo proprio più :-).

Attendo con ansia la tua risposta :-D

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da TheDreamer23 Visualizza messaggio

questo è il sogno:

Ciao, prendo spunto da un raro (in questo periodo) momento di rilassamento, per rispondere alla domanda che mi hai posto direttamente qualche tempo fa.
    Non si tratta, ovviamente, di una interpretazione del tuo sogno (fra l'altro bene interpretato da te stesso), ma di una serie di rimandi, di risonanze che il tuo sogno mi ha suscitato dentro.
    Fanne l'uso che credi più opportuno.
    Per maggiore chiarezza, seguo, pari pari, la tua esposizione.

“sono sul mio scooter, arrivo troppo veloce ad una salita, la moto si impenna e io volo per terra, lo scooter capitombola per metri e metri.”

La moto e un mezzo che ci consente di procedere velocemente nella nostra evoluzione, ma ha bisogno, per essere gestito, di equilibrio.
    Se il sogno fosse mio, mi chiederei se ho avuto l'impressione di avere affrontato situazioni della vita in maniera non del tutto equilibrata. O se mi è capitato di essere costretto a mostrarmi esternamente in maniera diversa da come mi sentivo internamente.
    Se la risposta ad una domanda del genere dovesse essere negativa, probabilmente, il sogno potrebbe richiamare, in termini generali e “preventivi”, l'attenzione a non porsi in situazioni di troppo disequilibrio, rispetto a quello che, in un determinato momento, siamo in grado di reggere.

“Il tempo sembra tornare indietro mi ritrovo nella stessa situazione su una minimoto da cross sono preceduto e seguo una figura che considero mio fratello ma che resta indefinita e che non è mio fratello reale anche lui su una minimoto ma stavolta di tipo stradale.”

Sembra che il sogno riproponga una situazione (o una preoccupazione?) che ha origine nel passato e ha a che fare, probabilmente, con l'integrazione delle tue parti interiori maschili (il fratello che, però, non è tuo fratello...).
    Potrebbe, però, avere a che fare anche con i vissuti legati (nel passato) al rapporto con il tuo fratello reale (in questo caso, per te, forse, difficilmente accettabili). Questo puoi capirlo solo tu.

“lo seguo fino a casa lì entriamo in una stanza mi vien dato un pupazzo a cui io sotto la guida di quella figura metto una specie di corazza, dove la maschera che andrà sul viso d'apprima ha un viso ostile appena la applico al pupazzo assume un'espressione sorridente, noto guardando in basso che è pieno di giocattoli orripilanti.”

L'ultima parte del sogno, probabilmente, entra nel vivo della problematica, prima solo accennata.
    Il problema sembrerebbe essere rideterminato come problema relativo alla capacità di affrontare situazioni esterne mostrandosi diversi da come ci si sente dentro.
    Per sopravvivere, nelle relazioni della vita quotidiana, tutti indossiamo un'invisibile corazza.
    Il problema rielaborato nel sogno sembra essere collegato alla questione di “fino a quanto” corazzarsi, o, meglio, fino a quanto siamo in grado di reggere una situazione in cui siamo costretti a manifestarci all'esterno (maschera) in una maniera diversa da quello che proviamo dentro.
    A volte, ci sentiamo proprio come un “pupazzo” determinato dalle situazioni esterne.
    Il “pupazzo” del tuo sogno assumerebbe, se potesse, un volto con l'espressione dell'ostilità e, forse, della rabbia. Ma è costretto a dimostrarsi sorridente.
    Per terra, però, i giocattoli orripilanti sottolineano la tristezza dei vissuti legati alla situazione.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie mille per la risposta, alcune cose sono state illuminanti, altre un pò meno; diciamo che poi si è presentata un'evoluzione, sia nel sogno che nella situazione reale, bhe che dire grazie mille :-D

Privacy Policy