• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Lavinia_91
    Ospite non registrato

Ho bisogno di idee x una tesina sul disegno del bambino...

Spero sia la sezione giusta in cui postare... Allora...Quest'anno (4° liceo pedagogico) abbiamo fatto lo stage e io l'ho fatto in una scula dell'infanzia. Quindi ora dobbiamo fare una specie di tesina (10 pagine circa) e io avevo pensato di farla sul disegno nel bambino... tipo lo sviluppo, l'analisi e così via, solo che non saprei come strutturarla... per ora avrei pensato (oltre all'introduzione ovviamente) di iniziare con la "storia" dell'interpretazione del disegno infantile... secondo voi poi come potrei strutturarla? Avete qualche testo da consigliarmi (anche di pedagogia va bene)? Per ora io ne ho uno di Oliverio Ferraris e uno di Widlocher...

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: Ho bisogno di idee x una tesina sul disegno del bambino...

Un libro carino e semplice sul disegno nei bambini è "non sono scarabocchi" Non sono scarabocchi. Come interpretare i disegni dei bambini - Crotti Evi, Magni Alberto - Mondadori - Libro da qui puoi prendere idee sia sullo sviluppo del disegno durante la crescita, sia sull'interpretazione. Un altro libro carino è "il bambino nella pioggia" Il bambino nella pioggia. Il significato del disegno infantile nel dialogo terapeutico - Crocetti Guido - Armando Editore - Libro

In bocca al lupo!

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Lavinia_91
    Ospite non registrato

Ti ringrazio per i testi... però il mio problema è più che altro come strutturarla... :-(

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Puoi usare la struttura del libro "non sono scarabocchi" come base. Parlando quindi di come si evolve il disegno dal livello di scarabocchio intorno ai 2 anni, parlando ad esempio dello sviluppo del disegno della figura umana. Mettendo anche degli esempi ovviamente, che puoi prendere sempre dal libro. E puoi poi parlare delle varie teorie interpretative, da quella psicoanalitica a....non so....10 pagine non sono tante, vedrai che di cose da dire ne hai eccome!

Il disegno infantile. Storia, teoria, pratiche - Italia - Libri - Riviste

Il Disegno Infantile - Tesina di Pedagogia gratis Studenti.it

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Lavinia_91
    Ospite non registrato

Uhm... grazie, rifletterò un pò sul tuo consiglio! ;-)

lucale85
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Lavinia_91 Visualizza messaggio
    Spero sia la sezione giusta in cui postare... Allora...Quest'anno (4° liceo pedagogico) abbiamo fatto lo stage e io l'ho fatto in una scula dell'infanzia. Quindi ora dobbiamo fare una specie di tesina (10 pagine circa) e io avevo pensato di farla sul disegno nel bambino... tipo lo sviluppo, l'analisi e così via, solo che non saprei come strutturarla... per ora avrei pensato (oltre all'introduzione ovviamente) di iniziare con la "storia" dell'interpretazione del disegno infantile... secondo voi poi come potrei strutturarla? Avete qualche testo da consigliarmi (anche di pedagogia va bene)? Per ora io ne ho uno di Oliverio Ferraris e uno di Widlocher...
    Sul come strutturarla avrei un piccolo sugerimento. Visto che hai fatto un'esperienza a scuola perché non utilizzare un approccio sperimentale? Potresti partire dal disegno dei bambini (magari tornando a scuola semplicemente qualche ora), e farne poi uno studio dando un'interpretazione del mondo che può venirne fuori con le competenze che hai maturato. E' importante anche notare i tempi che il bambino usa nel disegnare , la risposta agli input ecc. A tal proposito ti consiglio un testo molto ben fatto e facilmente fruibile anche per chi non ha competenze psicologiche particolari. "Il test del disegno della figura umana" Di Vittorio Castellazzi Editrice LAS Lo trovi alla libreria dell'Università Pontificia Salesiana se sei di Roma altrimenti lo puoi ordinare.
    Credo che una tesina sperimentale sia molto interessante e per te molto stimolante.
    Se ti serve altro fammelo sapere.

Ciao
    Alessandra

Lavinia_91
    Ospite non registrato

Ringrazio tutti per i consigli... alla fine l'ho fatta e mi è venuta abbastanza bene... se ho tempo poi la posso anche "pubblicare" qui, tanto è solo una decina di pagine!

Comunque grazie ancora a tutti!

Privacy Policy