• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Adozione

Adozione

Salve a Tutti!
    Sto facendo una tesi sull'adozione e l'affido.
    Qualcuno mi può aiutare a capire se in Italia esiste un test o una batteria di test da somministrare alle coppie che chiedono l'adozione?
    E mi potete consigliare qualcosa per quanto riguarda la letteratura??
    Grazie!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Riferimento: Adozione

Ciao

in realtà in italia non c'è un test o una batteria di test che si somministrano in questi casi. Anche perchè, se avrai modo di leggere delle relazioni sulle coppie che chiedono l'adozione, il metodo di lavoro degli psicologi è mooolto vario, con vari orientamenti e con focus differenti. quindi puoi trovare chi usa test proiettivi, chi non usa nessun test ma solo i colloqui, chi fa una diagnosi di personalità (ma non si capisce bene perchè dato che il decreto non lo chiede e poi la coppia fa, giustamente, ricorso se nella diagnosi si evidenziano cose che li penalizzano),....
    Sulla letteratura c'è tantissima roba: su cosa ti vuoi foclizzare meggiormente?
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Grazie per le tue preziosissime informazioni.
    Per quanto riguarda la letteratura mi vorrei focalizzare su qualcosa di psicologico e nella fattispecie mi interessavano i test in quanto nel mio studio sto validando un test di personalità che in un paese europeo viene utilizzato per selezionare le coppie che vogliono adottare. Comunque vorrei trovare degli articoli psicologici che si interessano tipo di empatia altrusimo socializzazione,aggressività tolleranza alla frustrazione...(insomma che riguardino caratteristiche di personalità)e poi i vari tipi di adozione e affido.

Partecipante Affezionato L'avatar di Nadiuccia

Citazione Originalmente inviato da elepsyco Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la letteratura mi vorrei focalizzare su qualcosa di psicologico e nella fattispecie mi interessavano i test in quanto nel mio studio sto validando un test di personalità che in un paese europeo viene utilizzato per selezionare le coppie che vogliono adottare. Comunque vorrei trovare degli articoli psicologici che si interessano tipo di empatia altrusimo socializzazione,aggressività tolleranza alla frustrazione...(insomma che riguardino caratteristiche di personalità)e poi i vari tipi di adozione e affido.
    Sto svolgendo il mio tirocinio per la scuola di specializzazione in psicoterapia presso una ASL e ci occupiamo anche di idonneità psicologica nei percorsi adottivi, noi non facciamo test, normalmente vediamo le coppie 3 volte, primo incontro ripercorriamo la storia personale dei due membri (infanzia, famiglia, relazioni amicali e sentimentali precedenti), nel secondo incontro si affronta la storia di coppia (incontro, legame, matrimonio, sogni e spettative) terzo incontro è dedicatoal bambino ("fallimento procreativo", decisione di adottare, aspettative sul bambino ecc...) in questo incontro o se necessario ne fissiamo un altro commentiamo insieme il questionario (che dovrebbe essere standard per tutta l'Italia) che compilano riguardo al bambino (se sono disposti ad accettare malattie psichiche, organiche, bambini di colore, a "rischio giuridico" che significa che non sono ancora stati dichiarati adottabili e che possono essere reinseriti se le condizioni lo permettono nella famiglia di origine dalla quale sono stati allontatnati per vari motivi, se entro 15-18 mesi ciò non avviene si dichiara lo stato di abbandono e dall'affido si passa all'adozione vera e propria,...).
    Alla fine compiliamo la relazione di idoneità o non idoneità della coppia (parametri generali che teniamo presente sono: legame di coppia, stima reciproca e collaborazione, motivazione all'adozione, idoneità genitoriale accettazione e parametri educativi espressi, coerenza ecc..) ma insomma in base all'esperienza si rilevano eventuali controindicazioni all'adozione oper evitare che il percorso non vada a buon fine (circa il 15% dei bambini adottati viene riportato in istituto ...è una cifra folle, pensa a questi poveri bambini che spesso hanno già storie complicate alle spalle).
    La relazione completa degli aspetti ambientali (rilevati dall'assistente sociale) viene inviata al tribunale di competenza che ne terrà conto per rilasciare il decreto adottivo.
    Tieni presente che la procedura prevede anche accertamenti fisici (analisi ecc..) oltre alla valutazione psicologica.
    Dopo la valutazione il nostro servizio ha attivato un progetto interno che prevede un call center che risponde alle domande che le coppie impegnate nel percorso pongono, si organizzano incontri in gruppo di confronto e sostegno ai quali spesso partecipano anche coppie che hanno già adottato eportano la loro esperienza, insomma li seguamo in parte del cammino (che non è affatto breve); dopo il decreto del tribunale le coppie si affidano autonomamente a delle organizzazioni (enti che hanno ricevuto l'idoneità dallo stato)che curano le transazioni internazionali (per le adozioni internazionali).
    Spero di averti dato notizie che ti possano un pò chiarire cosa si fa in un settore del genere.
    Ciao e in bocca al lupo per la tua interessante tesi.
    Nadiuccia

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Citazione Originalmente inviato da elepsyco Visualizza messaggio
    è davvero interessante, ma mooolto ampio come progetto. Secondo me, per una tesi ti puoi focalizzare solo su un aspetto di personalità e come questo è indagato e valutato nel percorso per le coppie in adozione.
    Oppure, puoi provare ad adattare quel test di cui parli all'Italia, collaborando con un centro adozioni ASL.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Grazie mille dei tuoi consigli!!!! Crepi il lupo!!!!!
    Anche a te in bocca al lupo!

Privacy Policy