• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Dislessia e pensiero

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Dislessia e pensiero

Salve, volevo chiedere una cosa a tutti qualli che si occupano di dislessia:
    ma i dislessici pensano per immagini???

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Riferimento: Dislessia e pensiero

tutti noi possiamo utilizzare la via delle immagini nel pensiero ma i bimbi dislessici utilizzano ache altre vie sensoriali...più che altro come ausilio per l'apprendimento di concetti può essere molto utile utilizzare l'utilizzo di figure ed immagini proprio perchè per i bambini dislessici questo non richiede uno sforzo e un dispendio di energie che richiederebbe ad esempio leggere parole o numeri o ricordare elenchi di parole.
    Ultima modifica di pecorellablu : 16-04-2009 alle ore 02.02.40
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

è esattamente quello che penso io, però c'è questo Ronald Davis, autore del libro "Il dono della dislessai" il quale ritiene che i dislessici pensino per immagini! Ha quindi messo a punto una tecnica per aiutare i dislessiaci a sfruttare questa loro "capacità".
    Premetto che io non ho letto il libro, ma mi è sato descritto, quindi il mio è un giudizio parziale, però a me sembra che l'autore abbia piuttosto dei tratti autistici (lievi) che problemi di dislessia!
    Ripeto, prendete il mio giudizio con le pinze...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    è esattamente quello che penso io, però c'è questo Ronald Davis, autore del libro "Il dono della dislessai" il quale ritiene che i dislessici pensino per immagini! Ha quindi messo a punto una tecnica per aiutare i dislessiaci a sfruttare questa loro "capacità".
    Premetto che io non ho letto il libro, ma mi è sato descritto, quindi il mio è un giudizio parziale, però a me sembra che l'autore abbia piuttosto dei tratti autistici (lievi) che problemi di dislessia!
    Ripeto, prendete il mio giudizio con le pinze...
    sinceramente non lo conosco e non mi baserei molto su una teoria non confermata da ulteriori studi scientifici..potrebbe anche risultare vero ma va cmq appurato da altri ricercatori . Insomma come ogni teoria deve seguire il suo iter per essere validata.
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Privacy Policy