• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Volontari psicologi

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

Volontari psicologi

Stavo sentendo che si sono mossi i primi "battaglioni" di volontari psicologi per aiutare le vittime del terremoto all'Aquila.

Mi chiedo questo...Quanto può veramente incidire ora l'operato di uno psicologo? Secondo me sarebbe più utile successivamente, ma non ora.

Che ne pensate?
    SE impedirò ad un cuore di spezzarsi....allora potrò dire di non essere vissuto invano

Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
    però non la sopporto la gente che non sogna

la paura è il coraggio di dire io ho sempre tentato

fare un altro round quando pensi di non farcela...è una cosa che può cambiarti al vita

Cameron: Che ne pensi del sesso?
    House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme, io sono più vecchio, però magari ti piace...
    Cameron: Dicevo che forse ha la neurosifilide!
    House: Eh! Bella copertura

Partecipante

Riferimento: Volontari psicologi

secondo me no, il primo impatto con lo psicologo dell'emergenza è molto importante per dare sostegno alle vittime. L'aiuto dello psicologo potrebbe incidere positivamente sia ora che dopo. Ora perchè la gente è talmente affranta dal dolore da volerlo comunicare, dopo perchè, ricevendo sostegno e conforto da esperti, potrebbe meglio rielaborare il lutto.

Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy

Mi chiedo questo...Quanto può veramente incidire ora l'operato di uno psicologo? Secondo me sarebbe più utile successivamente, ma non ora.

Che ne pensate?

Questa mattina alla Tv c'era il rappresentante dell'Ordine per questa emergenza e diceva che in questo primo momento si sono mossi solamente gli psicologi del servizio pubblico per un tempestivo sostegno a chi ha subito perdite maggiori, ma che la squadra di volontari psicologi che stanno formando partirà solo successivamente per non essere di intralcio agli aiuti fisici di cui la popolazione attualmente ha più bisogno. Aspetteranno l'ok della protezione civile!
    Martina

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

E' fondamentale per fornire punti di riferimento per ascolto, esternazione, contenimento, ancoraggio alla realtà. Si tratta di una catastrofe ed i vissuti sono devastanti in quanto riguardano eventi paranormativi in cui vi è la compromissione gravissima dei bisogni di base come ad es. la stabilità degli affetti, la stabilità dell'ambiente (paese, casa), la stabilità dei legami con le persone,ecc..
    Si pensa infatti di affidare persone ad uno o più psicologi referenti in modo da arginare il senso di devastante disorientamento e disperazione anche dovuti alla difficoltà nel reperire informazioni di vario tipo.
    Ultima modifica di GIUNONE : 07-04-2009 alle ore 12.12.29

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino

grazie per le risposte e i chiarimenti
    SE impedirò ad un cuore di spezzarsi....allora potrò dire di non essere vissuto invano

Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
    però non la sopporto la gente che non sogna

la paura è il coraggio di dire io ho sempre tentato

fare un altro round quando pensi di non farcela...è una cosa che può cambiarti al vita

Cameron: Che ne pensi del sesso?
    House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme, io sono più vecchio, però magari ti piace...
    Cameron: Dicevo che forse ha la neurosifilide!
    House: Eh! Bella copertura

Partecipante Super Esperto L'avatar di Damypull

Secondo me l'intervento di psicologi dell'emergenza deve essere immediato, queste persone hanno visto svanire in poco tempo i loro punti di riferimento e di sicurezza più importanti come la famiglia, la casa, i servizi sanitari ecc..... Poi certamente fondamentale importanza avrà il sostegno successivo alla fase più acuta del trauma!
    Volere è Potere

Matricola

per diventare psicologo dell'emergenza che tipo di formazione è consigliabile?

Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy

Citazione Originalmente inviato da Giulia981 Visualizza messaggio
    per diventare psicologo dell'emergenza che tipo di formazione è consigliabile?
    Alcune scuole di specializzazione organizzano dei master...io conosco quello del consorzio fortunae (humanitas), ma non o dirti se sia un buon master o meno! In genre questi durano uno o due anni!
    Martina

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Secondo me non ha nessun senso, al massimo può essere utile un lavoro di formazione sulle persone che partecipano attivamente alla vita delle tendopoli, volontari e operatori vari...

Privacy Policy