• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Matricola L'avatar di irishmoon

Esame fondamenti di psicologia dinamica

Ciao a tutti!
    Mercoledi ho l'esame di fondamenti di dinamica (Francesconi) e mi piacerebbe avere qualche info sulle domande degli ultimi esami (ad es. appellli del 2007, di novembre 2008 o gennaio febbraio 2009) per avere un'idea e se qualcuno ha degli appunti sul libro della Vegetti Finzi "Storia della psicoanalisi". E' davvero pesante e difficile comprenderne subito gli elementi fondamentali, poi dopo cena ancora di più!!!
    Ho trovato qualche discussione ma temo che siano cambiate le modalità d'esame! Sono una studentessa lavoratrice quindi non frequentante e di conseguenza senza alcun contatto con l'Università!
    Aspetto vostre notizie! Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Partecipante

Riferimento: Esame fondamenti di psicologia dinamica

Io ho dato l'esame l'anno scorso, da non freq, ma in effetti ho saputo che forse ha cambiato metodo. Prima erano domande V-F, non ricordo quante, e una domanda aperta, abbastanza vasta. Le domande V-F, se non hai studiato bene, associando bene ad ogni autore la teoria corretta vai in palla, perchè la teoria esposta nelle domande spesso è corretta ma attribuita all'autore sbagliato. La mia domanda aperta era sull'Edipo nei vari autori, quindi facile! (nota bene, non solo in Freud!)
    Ci sono tanti autori da preparare, però alcuni chiaramente sono da fare molto meglio!! Freud e Anna Freud, la Klein, Jung, Adler... Scaricati dal sito appuntipsicologia.tk i riassunti: da soli chiaramente non bastano, ma servono per iniziare e per ripassare!! Anche perchè il libro è davvero molto dispersivo e ridondante.

Grazie Laura! Confermo che la modalità d'esame è cambiata: 3 domande aperte sui testi da studiare. I riassunti li ho già scaricati e sicuramente danno un'infarinatura di ciò che troviamo sul libro ma non basta sicuramente! Seguirò i tuoi consigli circa gli autori da studiare meglio! Spero, a questo punto, che escano domande vaste sui concetti di Freud e ovviamente una sui saggi! Ti farò sapere com'è andata! Grazie ancora per la tua disponibilità! Ciao!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da irishmoon Visualizza messaggio
    Grazie Laura! Confermo che la modalità d'esame è cambiata: 3 domande aperte sui testi da studiare. I riassunti li ho già scaricati e sicuramente danno un'infarinatura di ciò che troviamo sul libro ma non basta sicuramente! Seguirò i tuoi consigli circa gli autori da studiare meglio! Spero, a questo punto, che escano domande vaste sui concetti di Freud e ovviamente una sui saggi! Ti farò sapere com'è andata! Grazie ancora per la tua disponibilità! Ciao!
    ciao io ho dato l'esame a gennaio, tre domande, una su freud (dal saggio; super io) una su winnicott e una sul concetto di isteria e tranfert sempre di freud. non era difficile perchè le domande erano molto generali e si riusciva a spaziare.
    ciao

Grazie Martina! Speriamo!! Ciao!

Ciao! io ho sostenuto l'esame in questione l'appello precedente a quello che farai tu. 3 domande aperte, 1 su Freud, 1 sui saggi, 1 su un autore. nel mio appello erano incentrate sui sogni, il super io nel saggio dell'io e l'es, i neofreudiani. Io non l'ho trovato particolarmente difficile, poi dipende sempre da che domande capitano! In bocca al lupo per l'esame! ciao

Privacy Policy