• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 35

Discussione: Io ce l'ho fatta!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87

Io ce l'ho fatta!!!

cari colleghi psicologi e aspiranti tali ho aperto questa discussione nella speranza che si riveli costruttiva.

Riconosco pienamente il panorama desolante che la psicologia italiana si trova davanti. Sostenere che ci sono troppi psicologi e troppo pochi pazienti significa fotografare in modo fedele, seppur scoraggiante, la nostra triste situazione.

Tuttavia all'interno di questo forum ho trovato tanta rassegnazione, forse troppa.
    Credo sia fondamentale prendere atto della reale condizione della nostra professione, ma trovo inconcludente continuare a rimarcare sul fatto che non c'è lavoro per tutti. Si tratta purtroppo di una realtà ma, se questa è la professione che abbiamo scelto, non ci resta che rimboccarci le maniche e darci da fare per cambiare la situazione.
    Le capacità, l'impegno e la buona volontà non sono una garanzia, ma non sono nemmeno completamente inutili!

Quindi...ho pensato di rivolgermi a quanti, magari dopo un bel pò di gavetta e tanta fatica, ce l'hanno fatta e sono riusciti a realizzarsi professionalmente in ciò che hanno studiato perchè infondano un pò di coraggio a chi viene dopo di loro.

Non sto pensando a tante belle favole per illudere chi non riesce a trovare lavoro, ma piuttosto alle esperienze reali di chi ce l'ha fatta e ora si sente di dire che è felice di fare quello che fa....

Ringrazio chiunque risponderà e spero che diventi una discussione utile per tutti..
    Ultima modifica di andromaka87 : 03-04-2009 alle ore 14.11.10

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: Io ce l'ho fatta!!!

Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    cari colleghi psicologi e aspiranti tali ho aperto questa discussione nella speranza che si riveli costruttiva.

Riconosco pienamente il panorama desolante che la psicologia italiana si trova davanti. Sostenere che ci sono troppi psicologi e troppo pochi pazienti significa fotografare in modo fedele, seppur scoraggiante, la nostra triste situazione.

Tuttavia all'interno di questo forum ho trovato tanta rassegnazione, forse troppa.
    Credo sia fondamentale prendere atto della reale condizione della nostra professione, ma trovo inconcludente continuare a rimarcare sul fatto che non c'è lavoro per tutti. Si tratta purtroppo di una realtà ma se questa è la professione che abbiamo scelto non ci resta che rimboccarci le maniche e darci da fare per cambiare la situazione.
    Le capacità, l'impegno e la buona volontà non sono una garanzia, ma non sono nemmeno completamente inutili!

Quindi...ho pensato di rivolgermi a quanti, magari dopo un bel pò di gavetta e tanta fatica, ce l'hanno fatta e sono riusciti a realizzarsi professionalmente in ciò che hanno studiato perchè infondano un pò di coraggio a chi viene dopo di loro.

Non sto pensando a tante belle favole per illudere chi non riesce a trovare lavoro, ma piuttosto alle esperienze reali di chi ce l'ha fatta e ora si sente di dire che è felice di fare quello che fa....

Ringrazio chiunque risponderà e spero che diventi una discussione utile per tutti..
    Ciao andromaka, innanzitutto complimenti per essere riuscita in un risultato sperato come quello di trovare un lavoro per il quale hai studiato e profuso dell'impegno e passione, come fanno supporre le tue parole e grazie per questa testimonianza, secondo me molto utile e, finalmente, fuori dal coro. Ti andrebbe di dirci un pò il tuo percorso per arrivare al risultato; in cosa consiste, almeno in linea generale, quest'ultimo e cosa fai attualmente che ti fa sentire felice per quello che fai, aspetto che mi sembra fondamentale.
    Mi piacerebbe molto approfondire il discorso aperto da te, attraverso la tua testimonianza sulle tue esperienze reali, in modo che possano esssere utili a chiunque di noi, soprattutto a chi incontra le maggiori difficoltà ma non demorde, come molti colleghi e colleghe, come spunto di riflessione ed anche magari di intenti.

Grazie

Ciao
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 03-04-2009 alle ore 06.13.48
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Esperto

Ciao la discussione interessa pure me! io son laureata dal 2004 da allora fino ad ora senza soste nè pause ho sempre fatto tirocinii, volontariato e stage aggratisse e ancora non ho nulla in mano...mi sto pure specializzando in psicoterapia ma a parte uscite di soldi nessuna soddisfazione economica.... se qualcuno che ha invece esperienze positive ci da qualche suggerimento pratico ed efficace... da seguire ben venga!

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Ciao andromaka, innanzitutto complimenti per essere riuscita in un risultato sperato come quello di trovare un lavoro per il quale hai studiato e profuso dell'impegno e passione, come fanno supporre le tue parole e grazie per questa testimonianza, secondo me molto utile e, finalmente, fuori dal coro. Ti andrebbe di dirci un pò il tuo percorso per arrivare al risultato; in cosa consiste, almeno in linea generale, quest'ultimo e cosa fai attualmente che ti fa sentire felice per quello che fai, aspetto che mi sembra fondamentale.
    Mi piacerebbe molto approfondire il discorso aperto da te, attraverso la tua testimonianza sulle tue esperienze reali, in modo che possano esssere utili a chiunque di noi, soprattutto a chi incontra le maggiori difficoltà ma non demorde, come molti colleghi e colleghe, come spunto di riflessione ed anche magari di intenti.

Grazie

Ciao
    Cara RosadiMaggio ti ringrazio, sono felice che la mia idea sia apprezzata..
    Purtroppo io non posso dare un grande contributo in termini di testimonianze perchè sto ancora studiando e per il momento le mie esperienze si limitano ad educatrice nei centri estivi comunali durante l'estate. (un lavoro di circa due mesi che svolgo ogni anno, regolarmente retribuito, tramite una cooperativa che mi ha assunto dopo un colloquio...e che mi piace).
    In realtà ho scelto il titolo della discussione pensando che potesse attirare l'attenzione di molti, visto che si tratta della frase che ognuno di noi vorrebbe dire in merito alla propria professione...

spero che questo diventi un punto di discussione serio e costruttivo...

..e al bando ogni pensiero pessimista che in questo forum ce ne sono già abbastanza!!
    Ultima modifica di andromaka87 : 03-04-2009 alle ore 14.13.00

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Cara RosadiMaggio ti ringrazio, sono felice che la mia idea sia apprezzata..
    Purtroppo io non posso dare un grande contributo in termini di testimonianze perchè sto ancora studiando e per il momento le mie esperienze si limitano ad educatrice nei centri estivi comunali durante l'estate. (un lavoro di circa due mesi che svolgo ogni anno, regolarmente retribuito, tramite una cooperativa che mi ha assunto dopo un colloquio...e che mi piace).
    In realtà ho scelto il titolo della discussione pensando che potesse attirare l'attenzione di molti, visto che si tratta della frase che ognuno di noi vorrebbe dire in merito alla propria professione...

spero che questo diventi un punto di discussione serio e costruttivo...

..e al bando ogni pensiero pessimista che in questo forum ce ne sono già abbastanza!!

Hai ragione, un thread fondato su un atteggiamento ottimistico rispetto alla nostra professione, é quello che mancava
    D'altra parte, un'esperienza come educatrice in delle cooperative é comune in molte persone che studiano psicologia - ed anche in molte/i laureati per la verità - ma l'aspetto più importante, é che essa ti gratifichi e ti faccia sentiore felice nello svolgimento ella tua attività, oltre ad essere adeguatamente retribuita.
    L'aspetto della soddisfazione personale ed un atteggiamento positivo, é quello più importante e spero possa servire da spunto per molti che magari vivono situazioni di realizzazione professionale e che vorrebbero dire la loro o potrebbero farlo, anche in itinere

Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Credo sia fondamentale prendere atto della reale condizione della nostra professione, ma trovo inconcludente continuare a rimarcare sul fatto che non c'è lavoro per tutti. Si tratta purtroppo di una realtà ma, se questa è la professione che abbiamo scelto, non ci resta che rimboccarci le maniche e darci da fare per cambiare la situazione.

Chi ce la fa ce la fa grazie ai tanti che rinunciano.

Questione di motivazione? Sacrificio?
    Non ci vuole forse ancora più motivazione e sacrificio per andare a fare un lavoro faticoso che non piace per pochi soldi dopo aver studiato tutti quegli anni?

Capacità? Talento?
    Certo possono aiutare ma vogliamo negare che il conformismo e il servilismo intellettuale aiutano molto di più a ricavarsi un posto da qualche parte?
    Ultima modifica di Pietro Abelardo : 03-04-2009 alle ore 20.46.13

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Pietro Abelardo Visualizza messaggio

Non ci vuole forse ancora più motivazione e sacrificio per andare a fare un lavoro faticoso che non piace per pochi soldi dopo aver studiato tutti quegli anni?

Capacità? Talento?
    Certo possono aiutare ma vogliamo negare che il conformismo e il servilismo intellettuale aiutano molto di più a ricavarsi un posto da qualche parte?

embè??
    Ultima modifica di GIUNONE : 03-04-2009 alle ore 21.57.17

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Capacità? Talento?
    Proprio quello che voleva andromaka.....comunque....io non me la sento di dire "ce l'ho fatta" non del tutto almeno....
    Sono contenta di quello che faccio, amo il mio lavoro e con tanti sacrifici e costanza mi sto ritagliando il mio spazio. Certo non guadagno molto, ma ho buone speranze per il futuro.
    Lavoro come neuropsicologa, e mi sto anche specializzando in neuropsicologia dello sviluppo. Sto anche tentando di aprire uno studio mio con una collega, e adesso stiamo cercando i contatti giusti. Quando questo sarà avviato, potrò allora dire "ce l'ho fatta!"

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Pietro Abelardo
    Ospite non registrato

Va beh ragazzi a me la storia che chi ce la mette tutta ce la fa non mi sta bene.
    Mi sa di ideologia borghese.

Partecipante Super Esperto L'avatar di pianopiano

Va beh ragazzi a me la storia che chi ce la mette tutta ce la fa non mi sta bene.
    nessuno qui sta a parlare di ideologie...
    ...fra tanti 3d un pò troppo pessimisti (e purtroppo realisti) è stato finalmente postato qualcosa che cerca di spolverare via un pò di buio, tutto qui...

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Proprio quello che voleva andromaka.....comunque....io non me la sento di dire "ce l'ho fatta" non del tutto almeno....
    Sono contenta di quello che faccio, amo il mio lavoro e con tanti sacrifici e costanza mi sto ritagliando il mio spazio. Certo non guadagno molto, ma ho buone speranze per il futuro.
    Lavoro come neuropsicologa, e mi sto anche specializzando in neuropsicologia dello sviluppo. Sto anche tentando di aprire uno studio mio con una collega, e adesso stiamo cercando i contatti giusti. Quando questo sarà avviato, potrò allora dire "ce l'ho fatta!"
    questo era proprio il tipo di testimonianza che a cui mi riferivo.niente atti eroici, solo esperienze nel nostro campo e dintorni..
    sappiamo tutti che è quasi impossibile uscire dall'università e iniziare subito a fare esattamente quello che ci piace. Dobbiamo prendere atto che ci sarà da fare molta gavetta prima... Va bene, la faremo!La stiamo facendo!

"Sono contenta di quello che faccio, amo il mio lavoro e con tanti sacrifici e costanza mi sto ritagliando il mio spazio. Certo non guadagno molto, ma ho buone speranze per il futuro"...questa frase mi piace, era quello che intendevo!
    Grazie Calethiel!
    Ultima modifica di andromaka87 : 04-04-2009 alle ore 10.34.09

Questo è un forum libero quindi non mi permetto di dire nulla sulle tue opinioni, libere anch'esse..
    tuttavia ti invito a leggere il mio primo post perchè ho l'impressione che tu non abbia capito bene qual'è lo spirito con cui ho creato questa discussione.
    Il forum è pieno di discussioni in cui, giustamente, possiamo lamentarci per le notevoli e innegabili difficoltà a cui andiamo incontro, questa in particolare vorrebbe essere diversa.
    Esperienze di lavoro positive, che ci sono anche se non tutti le hanno ancora vissute, oltre a dare un pò di coraggio possono darci anche buoni spunti..

Anche se non condividi questo pensiero ti chiedo la cortesia di rispettare il tentativo che stiamo facendo qui..
    grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Di niente
    Pietro forse in parte ha ragione, ma nel senso che non ci se la fa mai da soli. Io ho fatto il secondo semestre di tirocinio in una città diversa dalla mia, dove non conoscevo nessuno. Finito il tirocinio sono rimasta li gratis, dopo l'esame di stato ho chiesto una qualche forma di contratto, ma non c'erano mai fondi....ma visto che ero brava e gli dispiaceva perdermi, ha cercato di inserirmi in alcuni progetti di ricerca di alcuni mesi e adesso iniziarne una di 1 anno. E quando ho fatto domanda presso uno studio privato (dove adesso lavoro) ha parlato bene di me al capo dello studio. Raccomandazioni? Forse, ma me le sono guadagnata impegnandomi e dimostrando che ero brava, visto che specialmente in quello studio, fa selezione perfino sulle tirocinanti, e se non sei brava non ti da pazienti.
    Naturalemente io ho lavorato a lungo gratis, e da una parte devi potertelo in una certa misura permettere, dall'altra fare anche altro nel frattempo.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Di niente
    Pietro forse in parte ha ragione, ma nel senso che non ci se la fa mai da soli. Io ho fatto il secondo semestre di tirocinio in una città diversa dalla mia, dove non conoscevo nessuno. Finito il tirocinio sono rimasta li gratis, dopo l'esame di stato ho chiesto una qualche forma di contratto, ma non c'erano mai fondi....ma visto che ero brava e gli dispiaceva perdermi, ha cercato di inserirmi in alcuni progetti di ricerca di alcuni mesi e adesso iniziarne una di 1 anno. E quando ho fatto domanda presso uno studio privato (dove adesso lavoro) ha parlato bene di me al capo dello studio. Raccomandazioni? Forse, ma me le sono guadagnata impegnandomi e dimostrando che ero brava, visto che specialmente in quello studio, fa selezione perfino sulle tirocinanti, e se non sei brava non ti da pazienti.
    Naturalemente io ho lavorato a lungo gratis, e da una parte devi potertelo in una certa misura permettere, dall'altra fare anche altro nel frattempo.
    credo che sia un pò inevitabile doversi rimboccare le maniche e magari anche un pò di c*lo serve..però tu sei la dimostrazione che se sie brava e ti impegni hai qualche speranza..non garanzie ma qualche speranza..
    Anche a me piace molto la neuropsicologia e visto che tu la stai praticando volevo chiederti in concreto cosa puoi fare con una laurea in neuropsicologia..a grandi linee..

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao andromaka87, premetto che hai avuto una bella idea a introdurre questa discussione e pertanto vorrei riportare la mia situazione visto che la sto vivendo in modo POSITIVO.

Mi sono laureata nel giugno del 2007 dopo un percorso specialistico molto intenso ma estremamente interessante che mi ha fatta entrare nel vivo della psicologia. Ad ottobre dello stesso anno iniziai il tirocinio presso l'u.o.di psicologia dell'azienda sanitaria della mia provincia e debbo ammettere che questa esperienza mi ha cambiata radicalmente. è stata positiva e mi ha fatto apprendere realmente cosa significa svolgere il lavoro dello psicologo-psicoterapeuta in ambito clinico. I miei tutor sono stati un modello di riferimento e probabilmente è stata questa identificazione con loro e col lavoro che stavo portando avanti che mi ha fatta cambiare e credere nel percorso che sto seguendo.
    Come ti posso dire, è stata un'esperienza, tra le altre cose, anche terapeutica che mi ha fatto riflettere su molte modalità comportamentali mie e di altri giovani adulti. insomma quell'anno mi sono sentita realmente una Dottoressa anche perchè ai pazienti mi presentavo come tale!

Ecco, dopo questa esperienza mi ritrovo a distanza di 6 mesi a prepararmi per il fatidico eds e intanto lavorare come insegnante.
    Però noto che il mio modo di lavorare dopo l'esperienza di tirocinio e dell'università è cambiata, mi sento più sicura nell'approccio con gli alunni, so come parlare ai genitori, come approcciare coi bimbi e dentro di me faccio pratica di cosa è realmente lo sviluppo mentale del bambino considerando con altri occhi ciò che prima svolgevo con indifferenza.
    Sono felicissima di tutto questo mio percorso, è stato un cambiamento per la mia personalità, certo ne ho di strada da fare prima di poter esclamare 'ce l'ho fatta', però gia l'essere arrivata a questo punto mi fa dire di avercela 'quasi fatta' e questo perchè considero il lavoro che sto facendo attualmente molto stimolamte, mi rende felice e vorrei affiancarlo in un mio eventuale futuro professionale come psicologa!

Insomma questo è quanto, io mi considero una persona positiva e fiduciosa di quella che sarà la mia professione.
    E auguro anche a te che il tuo percorso universitario e soprattutto il tirociinio siano trai i migliori perchè è proprio da quest'ultimo che inizi a immergerti nel lavoro e nel formarti una propria identità professionale e personale. Almeno per me è stato così.

In bocca al lupo

Klaudia

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy