• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo L'avatar di federebe

Cosa consigliare se un conoscente chiede consiglio su quale Psicoterapia iniziare?

Cosa consigliare se...
    Come vi muovete quando un conoscente vi chiede un consiglio su quale psicoterapia intraprendere? Chi consigliare? Come muoversi per aiutarlo a cercare qualcuno di competente a cui affidarsi?
    Un amicoe mi ha chiesto aiuto, dopo averlo aiutato a far chiarezza nei meandri dell'argomento mi ha chiesto di aiutarlo a trovare lo psicoterapeuta. Abbiamo valutato e deciso per un approccio terapeutico cognitivo comportamentale.
    Mi aiutate con un consiglio?
    F
    DON'T DREAM IT... BE IT. (The Rocky Horror Picture Show)

Nell'universo, e a tutti i livelli, tutto è vibrazione. Solo le differenze di velocità di tali vibrazioni ci impediscono di percepire le realtà che definiamo invisibili. (AMADOU HAMPATE BA)

All'amore non si resiste perchè le mani vogliono possedere la bellezza e non lisciare tramortite anni di silenzio. (Alda Merini)

Riferimento: Cosa consigliare se...

Citazione Originalmente inviato da federebe Visualizza messaggio
    Cosa consigliare se...
    Come vi muovete quando un conoscente vi chiede un consiglio su quale psicoterapia intraprendere? Chi consigliare? Come muoversi per aiutarlo a cercare qualcuno di competente a cui affidarsi?
    Un amicoe mi ha chiesto aiuto, dopo averlo aiutato a far chiarezza nei meandri dell'argomento mi ha chiesto di aiutarlo a trovare lo psicoterapeuta. Abbiamo valutato e deciso per un approccio terapeutico cognitivo comportamentale.
    Mi aiutate con un consiglio?
    F
    Se avete gia' deciso, cosa che avrebbe dovuto fare lui, e' inutile un consiglio.

Ma, lasciando spazio agli scienziati che qui albergano, il mio umile suggerimento e' quello di ascoltare bene il motivo dell'epressione di questo bisogno...

Si puo' anche scoprire che e' solo una scusa per trovare qualcuno con cui chiacchierare un po'. E chiacchierando anche l'ansia si smorza, la paura si allenta, la tristezza svanisce e a volte affiora perfino un briciolo di contentezza...

Ma sai...io sono solo un essere umano, non uno psicologo

Partecipante Assiduo L'avatar di Studiolover

Federebe, è evidente che tu e il tuo amico avete ponderato bene la decisione relativa alla psicoterapia, visto che avete anche individuato un indirizzo teorico preciso. Ti posso chiedere come mai questa scelta e - senza bisogno di scendere yroppo nei dettagli personali - cosa si aspetta il tuo amico da questa psicoterapia? Desidera eliminare un sintomo preciso, avere un supporto per superare una fase difficile, fare un lavoro profondo per sviluppare appieno la sua personalità, individuare meglio i suoi scopi di vita?...

Partecipante Assiduo L'avatar di federebe

Citazione Originalmente inviato da Studiolover Visualizza messaggio
    Federebe, è evidente che tu e il tuo amico avete ponderato bene la decisione relativa alla psicoterapia, visto che avete anche individuato un indirizzo teorico preciso. Ti posso chiedere come mai questa scelta e - senza bisogno di scendere yroppo nei dettagli personali - cosa si aspetta il tuo amico da questa psicoterapia? Desidera eliminare un sintomo preciso, avere un supporto per superare una fase difficile, fare un lavoro profondo per sviluppare appieno la sua personalità, individuare meglio i suoi scopi di vita?...
    La sintomatologia che mi ha riportato sono un passato di attacchi di panico e un ritorno attuale di sintomatologia ansiosa varia, tutto è partito da uno stress post traumatico in seguito a una malattia improvvisa in giovane età poi risoltasi. mi ha riportato un'esperienza passata negativa e secondo lui inutile con uno psicologo che dopo il "mi dica quel che vuole" stava zitto tutto il tempo senza dir nulla.
    Le ragioni che mi hanno portato a supportare il mio amico per quanto riguarda la psicoterapia CC, seppur non sia il mio orientamento, sono in sintesi:
    Credo che la Psicoterapia CC sia in special modo efficace e adatta ai disturbi d'ansia e mi sembra la più adatta a lui e al tipo di percorso che vuol fare, al tipo di processo di cambiamento che vuole affrontare.

Il consiglio che volevo e che vi chiedo ancora è... come faccio ad aiutarlo a trovare uno psicoterapeuta?
    Ultima modifica di federebe : 03-04-2009 alle ore 12.44.17
    DON'T DREAM IT... BE IT. (The Rocky Horror Picture Show)

Nell'universo, e a tutti i livelli, tutto è vibrazione. Solo le differenze di velocità di tali vibrazioni ci impediscono di percepire le realtà che definiamo invisibili. (AMADOU HAMPATE BA)

All'amore non si resiste perchè le mani vogliono possedere la bellezza e non lisciare tramortite anni di silenzio. (Alda Merini)

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: Cosa consigliare se un conoscente chiede consiglio su quale Psicoterapia

Prova con gli elenchi dei terapeuti delle scuole cognitivo comportamentali.

Saluti
    gieko

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: Cosa consigliare se un conoscente chiede consiglio su quale Psicoterapia

Puoi provare a contattare alcune scuole di psicoterapia cognitiva comportamentale della tua città, se anche il tuo amico abita nella stessa e chiedere a loro dei nomitavi di terapeuti qualificati, cioè che abbiano già terminato il percorso se il problema é serio e richiede un'esperienza clinica già acquisita sul campo.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Privacy Policy