• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: bioenergetica

bioenergetica

ciao a tutti! sono, come molti di voi, alla ricerca (quasi disperata) della scuola di psicoterapia "giusta". sono interessata alla sistemica-relazionale, anche se ultimamente sto leggendo dei testi di Lowen che mi hanno letteralmente stregata e ho visto che ci sono parecchie scuole di Analisi bioenergetica.
    Qualcuno mi sa dire di più? magari qualcuno frequenta già e mi sa dare consigli utili? Grazie mille!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di simix73

Riferimento: bioenergetica

Ciao Daniela,

condivido l'entusiasmo per la lettura di Lowen
    Visti i tuoi interessi, forse potresti trovarti bene con la scuola di psicoterapia biosistemica a Bologna, diretta dal Dr Maurizio Stupiggia: si tratta di un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea che riassume in sé la componente biologica e quella sistemica. Il disagio psicocorporeo è affrontato a partire dall’unità corpo-mente. Puoi avere maggiori informazioni sul sito della scuola oppure partecipando al meeting annuale che si svolgerà il 23 e 24 maggio a Pesaro.
    Biosistemica.net

Riguardo alle scuole bioenergetiche invece, spero possa risponderti qualche altro collega, piu' informato di me.
    Buona scelta e lascia che sia un'esperienza positiva anche questo momento di ricerca...
    Simona

grazie simona! ho guardato un pò il sito e mi pare molto interessante.
    ma tu stai facendo quella scuola?

Partecipante Affezionato L'avatar di simix73

Sì, io sono iscritta al 1° anno.
    Se ti servono info scrivimi al mio indirizzo privato perchè non mi ricordo di controllare sempre i messaggi qui...

simovng@yahoo.it
    Ciao!
    Simona

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da daniela111 Visualizza messaggio
    grazie simona! ho guardato un pò il sito e mi pare molto interessante.
    ma tu stai facendo quella scuola?

Se ti interessa approfondire puoi documentarti per quanto riguarda la SIAB (società italiana analisi bioenergetica) fondata a roma dallo stesso Lowen nel 78. io sono al terzo anno. Per qualsiasi domanda sono qua.
    Buona ricerca

Partecipante L'avatar di iside75

Ciao Paterpan1977, sarei interessata ad avere più info sulla scuola di bioenergetica che stai frequentando: se ha un sito, organizza delle giornato di orientamento per quest'anno, costi ecc. Potresti aiutarmi.
    Grazie
    "Senza Cerere e Bacco l'amore è debole e fiacco"

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da iside75 Visualizza messaggio
    Ciao Paterpan1977, sarei interessata ad avere più info sulla scuola di bioenergetica che stai frequentando: se ha un sito, organizza delle giornato di orientamento per quest'anno, costi ecc. Potresti aiutarmi.
    Grazie
    il sito è SIAB WEB SITE - Benvenuti! :: Welcome!
    dove ci sono tutti i contatti a cui puoi chiedere se organizzano giornate pubblicitarie.
    I costi sono "complessi"
    la scuola costa 2850 l'anno, ma poi c'è la terapia obbligatoria dal primo anno, la terapia di gruppo obbligatoria dal terzo anno e 80 ore di classi di esercizi nel primo biennio.
    Comunque se servono altre info fammi sapere al limite ti do anche il mio cell. Penso che tra colleghi dobbiamo aiutarci il più possibile, soprattutto in questo periodo difficile per la nostra professione

Partecipante L'avatar di iside75

Grazie Peterpan1977, gentilissimo. Ho visto il sito, la scuola mi interessa molto e mi piacerebbe avere qualche altra specifica info, si magari se possiamo sentirci per tel potrei chiederti anche dei consigli. Se vuoi mandami un mess privato. ciao
    "Senza Cerere e Bacco l'amore è debole e fiacco"

Partecipante L'avatar di loriscrue

era da tempo che cercavo una discussione sull argomento....anch io appena ho scoperto gli scritti di lowen e reich sono rimasto entuasiasta e le mie intenzioni sono proprio quelle di seguire un percorso affine. La domanda che volevo porvi è.....uan specializzazione in bionergetica come sfruttarla in campo lavorativo? è solo il privato il campo di accesso? Io adesso sono a Roma ma nn avrei nessun problema nello spostarmi altrove..sapete se ci sono realtà in Italia dove lavorare come Psicologi e magari come psicoterapeuti bioenergetici nn è soltanto un sogno??

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da loriscrue Visualizza messaggio
    era da tempo che cercavo una discussione sull argomento....anch io appena ho scoperto gli scritti di lowen e reich sono rimasto entuasiasta e le mie intenzioni sono proprio quelle di seguire un percorso affine. La domanda che volevo porvi è.....uan specializzazione in bionergetica come sfruttarla in campo lavorativo? è solo il privato il campo di accesso? Io adesso sono a Roma ma nn avrei nessun problema nello spostarmi altrove..sapete se ci sono realtà in Italia dove lavorare come Psicologi e magari come psicoterapeuti bioenergetici nn è soltanto un sogno??
    Fammi tutte le domande che ti servono. Comunque vediamo un pò.
    che intendi come sfruttarla?è una terapia come tante altre quindi spendibile anche nel pubblico, se puoi specifica la domanda. A Roma c'è la scuola centrale quindi sei nel posto giusto. Il problema dell'Italia non è lavorare come bioenergetici ma è quello di lavorare semplicemente come psicologi. Siamo 1 su 1000 abitanti e tra 5 anni 1 su 500. Parlo dopo una accurata analisi dei dati, non per "sentito dire".

Partecipante L'avatar di loriscrue

grazie mille per la risposta!
    come saprai benissimo nel momento in cui finisce il percorso universitario iniziano i veri problemi...io sono abruzzese ed è da pochi mesi che mi trovo a roma. La situazione qui è piuttosto complessa. il rapporto psicologi abitanti è forme maggiore che nelle altre città.
    Seguire una scuola in bioenergetica sarebbe davvero ciò che fa per me ma appunto, come ti chiedevo nel post precedente forse un pò vago, ci sono posti dove una specializzazione in bioenergetica sia più spendibile?? o se equiparata alle altre specializzazioni.. qual è a oggi il campo più fertile??
    So che sono domande da un milione di dollari ma nn vorrei investire così tanti soldi in una scuola pensando poi solo di poter sognare un occupazione come psicoterapeuta bioenergetico!!

Partecipante Assiduo

più spendibile?nessuno lo sa. La psicoterapia sta morendo perchè siamo tanti,troppi, se avessi un figlio che si iscrivesse a psicologia non so veramente che cosa gli direi, ma gli farei cambiare idea a tutti costi (lo so che è brutto ma con gli ideali non si mangia). ogni tipo di psicoterapia è come un vestito che risuona con noi stessi. Se mi dicessero che la cognitiva lavora di più direi: pazienza. Devi fare quella che senti tua altrimenti non funzionerai bene come terapeuta.

E' vero che c'è un problema effettivo di sovrannumero di psicologi, ma sono convinto che la bioenergetica apra una serie di canali che altri approcci non hanno. Basta essere inventivi. Ad esempio con una collega ho creato dei percorsi esperienziali di coppia, ho iniziato a lavorare bioenergeticamente con i bambini e vedo che, nelle difficoltà, il lavoro comunque c'è. Il fatto che la scuola formi anche come conduttore di classi di bioenergetica apre veramente molti spiragli. Ripeto, bisogna essere inventivi. Se volete potete vedere il sito Spaziobioenergetico.it

Partecipante Esperto L'avatar di liliumviolet

mi intrometto nella conversazione perche' anche io sono molto interessata agli approcci a mediazione corporea che sento decisamente piu' nelle mie corde.
    il problema e' il solito: il costo.
    non ho una famiglia che possa aiutarmi economicamente, e anche se iniziassi a lavorare nel campo da neolaureata dubito che riuscirei a percepire uno stipendio di molto superiore ai 1000 euro.
    ho fatto un conto, e per frequentare la S.I.A.B. ci vogliono, solo per il corso e le terapie varie, circa 600 euro al mese. poi c'e' lo spostamento a Bologna. Poi ci sono i materiali. Poi c'e' il tempo che ti occupa, dato che oltre alle lezioni vere e proprie, bisogna frequentare le classi di esercizi o le terapie con una media di due volte a settimana.
    Implica che, anche se decidessi (e NON e' questo il caso), di restare a vivere con i miei fino ai 31/32 anni, non riuscirei COMUNQUE a sostenere una spesa di questa portata.
    E allora mi chiedo: siete voi che frequentate questo corso (questo come molti altri, quasi tutti) dai costi proibitivi che navigate tutti nell' oro o e' a me che mi sfugge qualcosa??
    Un altra domanda, meno disfattista (scusate il tono che magari mi e' uscito un po' polemico ma sono davvero demotivata ultimamente....): qual' e' la differenza tra la BIOENERGETICA e la BIOSISTEMICA che ancora non mi e' molto chiaro?
    grazie!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

peterpan, grazie per la disponibilità! Posso chiederti delle info sulla Siab di Roma?
    Ad esempio, i costi extra a cui ti riferisci, in totale a quanto ammontano? Quante ore sono previste di terapia personale, di gruppo e le classi di esercizi? E c'è una tariffa coccordata con la scuola per queste ore?

Inoltre volevo chiederti: tempo fa mi informai sul corso per conduttore di classi di bioenergetica, non della siab ma dell'ifab mi sembra (poiché la pagina della siab era in allestimento): secondo te, si può fare questo corso a parte, oppure senza esserci dietro il discorso psicoterapeutico si è un po' incompleti? Infatti il mio obiettivo era questo: siccome faccio vari seminari sulla crescita personale (attività che adoro ), alcuni anche con i lmovimento, il respiro, ecc, volevo ampliare il repertorio di "esercizi" da includere, senza arrivare a condurre vere e proprie classi bioenergetiche, ma solo come spunto per alcuni esercizi a mediazione corporea. Però mi preoccupavo che senza dietro un discorso ampio di psicoterapia bionergetica, magari la cosa era incompleta. Tu che dici, conscendo bene il modello?
    Cmq intanto faccio un po' di pratica passiva, parteciperò come semplice utente a un gruppo di bioenergetica . Anzi puoi consigliarmi qualche collega? Prima di trovarne una che mi rispirava, ho chiesto a parecchi e non sono stata molto soddisfatta di come si sono posti nella relazione
    Graazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy