• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39

Discussione: docenze D.lgs 81/08

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

docenze D.lgs 81/08

ciao a tutti...da un paio d'anni faccio formazione soprattutto in corsi FSE, ma volevo iniziare a muovermi nel campo della sicurezza lavoro, visto che ultimamente sto facendo tutoraggi in corsi finanziati Formatemp e mi hanno richiesto disponibiltà per docenze...qualcuno di voi già se ne occupa?avete seguito qualche corso o giornate formative? grazie per ora, se va in porto vi posterò la mia esperienza......
    Franci

Partecipante Esperto

Riferimento: docenze D.lgs 81/08

ciao, io mi occupo di sicurezza sul lavoro, in qualità di docente. mi sono autoformato nel tempo, studiando il Decreto 81/2008 e relativi allegati. Docenza in ambito sicurezza è un argomento molto vasto, che comprende contenuti sulla chimica, agenti fisici, rumore, fino agli obblighi del datore di lavoro, dei lavoratori ecc.
    Esistono dei corsi, ad esempio per chi intende assumere l'incarico di RLS o RSPP, che puoi frequentare per formarti. dopodiché puoi proporti a società che si occupano di sicurezza e che tengono corsi sul tema.
    Comunque molto si impara nel tempo, erogando i corsi e interfacciandosi con le aziende.
    Sono molto interessato a conoscere la tua esperienza, soprattutto in ambito FSE: immagino ci siano enti di formazione che ottengono questi fondi ed erogano corsi.
    Mi/ci puoi suggerire qualche sito di riferimento? Mi interessa approfondire il discorso. Ciao!

Citazione Originalmente inviato da gurney halleck Visualizza messaggio
    Sono molto interessato a conoscere la tua esperienza, soprattutto in ambito FSE: immagino ci siano enti di formazione che ottengono questi fondi ed erogano corsi.
    Mi/ci puoi suggerire qualche sito di riferimento? Mi interessa approfondire il discorso. Ciao!
    Dunque....in effetti è come dici tu, i corsi FSE possono essere erogati da enti accreditati dalla regione di appartenenza, considera che oggi come oggi infatti richiedono l'accreditamento molti enti, non solo agenzie formative ma anche istituti scolastici ad esempio, comunque le opportunità lavorative si trovano piu' facilmente nelle prime, anzi se tu hai già esperienza come docente puoi proporti...Io l'elenco delle agenzie accreditate l'ho trovato nel sito della mia regione, puoi provare a guardare lì...
    I corsi comunemente chiamati FSE si dividono in due tipologie:
    - attività finanziata: il corso è finanziato direttamente dalla provincia o regione con fondi FSE ed è totalmente gratutito per il corsista, di solito son corsi rivolti a disoccupati, inoccupati o comunque persone con bassa scolarità o in generale, appartenenti alle cosidette "fasce deboli"
    - attività riconosciuta: il costo è a carico del corsista e sono corsi di formazione di minimo 600 ore il cui profilo in uscita è riconosciuto a livello europeo (ex. animatore di comunità). Io ho avuto l'opportunità di fare docenze in quanto mi occupavo di orientamento per l'agenzia formativa che li erogava...approposito proprio martedi mi hanno assegnato un modulo di 4 ore sul sicurezza nei luoghi di lavoro...tu usi qualche testo specifico?io, come dicevo sono ancora all'inizio...spero di essere stata esaustiva, ma per ogni cosa, puoi inviarmi anche un pm
    Francesca
    -
    Franci

Partecipante Esperto

ciao grazie del messaggio, verificherò sul sito della mia regione.
    circa la sicurezza sul lavoro: studiati il testo unico, in particolare: obblighi del lavoratore, obblighi del datore di lavoro, del RLS, del RSPP. a chi erogherai il corso in particolare?

Postatore Epico L'avatar di Andalucia

Citazione Originalmente inviato da franci76 Visualizza messaggio
    Dunque....in effetti è come dici tu, i corsi FSE possono essere erogati da enti accreditati dalla regione di appartenenza, considera che oggi come oggi infatti richiedono l'accreditamento molti enti, non solo agenzie formative ma anche istituti scolastici ad esempio, comunque le opportunità lavorative si trovano piu' facilmente nelle prime, anzi se tu hai già esperienza come docente puoi proporti...Io l'elenco delle agenzie accreditate l'ho trovato nel sito della mia regione, puoi provare a guardare lì...
    I corsi comunemente chiamati FSE si dividono in due tipologie:
    - attività finanziata: il corso è finanziato direttamente dalla provincia o regione con fondi FSE ed è totalmente gratutito per il corsista, di solito son corsi rivolti a disoccupati, inoccupati o comunque persone con bassa scolarità o in generale, appartenenti alle cosidette "fasce deboli"
    - attività riconosciuta: il costo è a carico del corsista e sono corsi di formazione di minimo 600 ore il cui profilo in uscita è riconosciuto a livello europeo (ex. animatore di comunità). Io ho avuto l'opportunità di fare docenze in quanto mi occupavo di orientamento per l'agenzia formativa che li erogava...approposito proprio martedi mi hanno assegnato un modulo di 4 ore sul sicurezza nei luoghi di lavoro...tu usi qualche testo specifico?io, come dicevo sono ancora all'inizio...spero di essere stata esaustiva, ma per ogni cosa, puoi inviarmi anche un pm
    Francesca
    -

Anche io faccio docenze nell'ambito salute e sicurezza dei lavoratori.
    Dunque, io ho preparato delle slides in ppt per rendere più immediata la comprensione del contenuto. Inoltre, faccio sempre riferimento al D.lgs. 626/94 evidenziando le differenze e le riforme apportate dal D.Lgs.81/2008.
    Sinceramente, per rendere il tutto più chiaro mi sono avvalsa della consulenza di un ingegnere che lavora nel settore (il mio ragazzo)...però diciamo che è servito più per un apporfondimento personale perchè l'utenza a cui mi rivolgo, in qualità di formatrice, non ha necessità di apporfondire l'argomento dal punto di vista tecnico.
    Quindi, ho cercato di semplificare al massimo l'argomento.
    Certo, trattandosi di un decreto, alcune cose devono essere dette cosi come sono, al massimo portando degli esempi concreti.
    Lucia

Partecipante Esperto

io lascio sempre parlare i lavoratori partecipanti al corso, li induco a riflettere sul fattore umano relativo alla sicurezza sul lavoro. faccio sempre riferimento al decreto 81, ma evito di leggere slide per 2 ore, altrimenti si impiccano...

Citazione Originalmente inviato da gurney halleck Visualizza messaggio
    io lascio sempre parlare i lavoratori partecipanti al corso, li induco a riflettere sul fattore umano relativo alla sicurezza sul lavoro. faccio sempre riferimento al decreto 81, ma evito di leggere slide per 2 ore, altrimenti si impiccano...
    Gurney..ti inseguo
    Anche io, quando faccio i moduli obbligatori adotto il tuo approccio.
    Spesso, tuttavia, faccio docenze rivolte a persone che devono essere portate a un esame dinanzi a una commissione.Per cui devono sapere le cose teoricamente. Adesso ho preso una classe per un modulo di 18 ore...quindi cerco di alternare le due cose...ma quello che devono sapere per l'esame è la teoria....e lì per me si possono pure impiccare
    Per questo, differenzio i due approcci.
    Lucia

A me ha contattato un'agenzia per il lavoro per una docenza in un corso di due giorni finanziato formatemp, sono ancora alle prime armi perchè non ho mai trattato questo argomento in formazione e ho avuto non poche difficoltà...però mi sembra che le oppurtunità esistono, mi hanno subito richiamato per un altro modulo di quattro ore, anche io pensavo di iniziare a preparare slides...e voi, qual'è il vostro committente/i?
    Franci

A me ha contattato un'agenzia per il lavoro per una docenza in un corso di due giorni finanziato formatemp, sono ancora alle prime armi perchè non ho mai trattato questo argomento in formazione e ho avuto non poche difficoltà...però mi sembra che le oppurtunità esistono, mi hanno subito richiamato per un altro modulo di quattro ore, anche io pensavo di iniziare a preparare slides...e voi, qual'è il vostro committente/i?
    Franci

Partecipante Esperto

in effetti esistono delle opportunità, principalmente nel campo della formazione. una volta acquisito un committente, riportiamolo sul CV e ricerchiamone altri. i miei committenti sono società che si occupano di sicurezza sul lavoro. ciao

Il mio attuale committente (principale) è una scuola di formazione professionale per estetiste, parrucchieri e apprendisti.
    Ma lavoro anche con agenzie per il lavoro.
    Lucia

Ciao,

mi permetto di invitare tutti gli psicologi interessati al Sicurezza sul Lavoro a partecipare al Safety Forum 2009, importante iniziativa della FIRAS-SPP (Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza - Servizi di Prevenzione e Protezione).

Perchè partecipare?
    1) Perchè la partecipazione è gratuita; 2) Perchè avrete modo di confrontarvi con altri psicologi ma anche con gli operatori della sicurezza

Date un'occhiata al programma, ai relatori e....carpe diem!!!

http://file.professionesicurezza.it/...Forum_2009.pdf

Se avete bisogno di chiarimenti e/o altre informazioni potete contattarmi all'indirizzo: noemi.ligia76@gmail.com

Noemi, grazie ma non si apre il link.
    Anche perchè l'inidrizzo "probabilmente" non è corretto.
    Se lo posti nuovamente, io sarei interessata.

Grazie di cuore per il contributo
    Lucia

Ciao Lucia,

ecco il link corretto, fammi sapere se vieni così ti presento la Dott.ssa Mereu, Direttrice del Dipartimento Rischi Psicosociali di FIRAS-SPP, è psicologa del lavoro e Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e sta organizzando progetti formativi per psicologi che intendono lavorare nel mondo della sicurezza sul lavoro. Nel frattempo visto che lavoro in una scuola di formazione sulla sicurezza se mi mandi
    gentilmente un tuo CV, chissà magari potremmo aprire la strada ad una collaborazione

http://file.professionesicurezza.it/...Forum_2009.pdf

Grazie e buona giornata
    Noemi

Grazie Noemi, anche io sono interessata e sicuramente parteciperò nella giornata di sabato...sono ai primissimi passi e quindi ogni occasione di approfondimento è per me preziosa
    Franci

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy