• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Esperto

come studiare????????????

secondo voi com'è meglio studiare per l'esame di stato?
    facendo dei temi sui vari argomenti,?e quale testo usare come guida?
    non so proprio da dove iniziare,visto che non c'è un programma ben definito.
    qual è7 è stato il vostro metodo?

Partecipante Esperto L'avatar di ibrida2000

Riferimento: come studiare????????????

ciao sajonara, alllora capisco i tuoi dubbi...provo a dirti quale è stato i mio metodo, non so se è quello giusto però per me almeno fino ad ora è stato funzionale(ho superato le prove scritte e devo sostenere l'orale la prossima settimana).
    per la prima prova ho usato come testo di riferimento il Canestrari, però la cosa più utile è prepararti i temi uno per ogni argomento...puoi servirti anche di quelli che trovi qui su ops, oppure ci sono persone che vendono i loro, ad esempio MEMOLEMEMOLE(i suoi sono perfetti),se ne vedi uno puoi basarti su quello per la stesura, cmq tieni presente che in sede d'esame ti chiederanno una piccola introduzione dell'argomento, una teoria di riferimento, un ambito di applicazione e poi una conclusione, il tutto non deve superre le 2 facciate di foglio protocollo!una volta esserti fatta i temi sui vari argomenti seguendo qst schema, sarà abbastanza semplioce memorizzarli avendo la sicurezza che per ogni argomento saprai tutto ciò che è necessario!spero di esserti stata utile!
    se vai nella discussione PRIMA PROVA ESAME DI STATO ROMA N.O. trovi tutte le info utili, anche la lista dei temi che sarebbe bene preparare ed un esempio di tema postato da MEMOLEMEMOLE che poi è la traccia che è uscita a novembre ossia le emozioni!Ciao e buono studio
    lo sai da me tu non puoi proprio andare via...

Partecipante Esperto

Grazie per le info.
    io cmq sono del V.O. ma credo che la prima prova sia uguale per tutti.
    Hai studiato solo sul Canestrari, io ho anche il Moderato e la guida Kappa...ma mi creano una confusione tremenda perchè non so su quale testo è meglio studiare.
    in bocca al lupo per l'orale

Partecipante Esperto L'avatar di ibrida2000

Anche io sono del V.O.!cmq si io ho studiato solo sul Canestrari e sui temi, alcuni li ho presi qui da ops integrandoli se pensavo mancasse qualcosa e alcuni facendoli totalmente io!cmq per qualsiaisi info noi siamo qui...CREPI IL LUPO!
    lo sai da me tu non puoi proprio andare via...

Partecipante Assiduo L'avatar di magretta

Citazione Originalmente inviato da sajonara Visualizza messaggio
    Grazie per le info.
    io cmq sono del V.O. ma credo che la prima prova sia uguale per tutti.
    Hai studiato solo sul Canestrari, io ho anche il Moderato e la guida Kappa...ma mi creano una confusione tremenda perchè non so su quale testo è meglio studiare.
    in bocca al lupo per l'orale
    ciao anche io sono del v.o allora io ho fatto dei temi mirati tipo introduzione teoria di riferimento autore ambiti applicativi e test, ho usato solo il tattato (godino) perchè il moderato non mi piace e dalla guida k ho preso i test e gli ambiti applcativi, solo nel caso in cui non erano qui ho consultato il moderato per gli ambiti. se voui altre info ti mando la scaletta dei temi che ho svolto(argomenti) e la modalità se sei interessata ai temi ti lascio la ia mail federica.gardosi@libero.it

Partecipante Esperto

grazi magretta, vedere la scaletta per svolgere i temi sarebbe molto utile...

volevo chiedervi ma bisogna citare un solo autore di u solo ambito ed una sola applicazione pratica?
    per esempio sto studiando l'apprendimento, in caso uscisse qst argomento basterebbe, una definizione un autore (x es, Pavlov),la descrizione della sua teoria e un esempio di come viene applicata in ambito pratico ( x es.la tecnica del controcondizionamento)?

grazi magretta, vedere la scaletta per svolgere i temi sarebbe molto utile...

volevo chiedervi ma bisogna citare un solo autore di u solo ambito ed una sola applicazione pratica?
    per esempio sto studiando l'apprendimento, in caso uscisse qst argomento basterebbe, una definizione un autore (x es, Pavlov),la descrizione della sua teoria e un esempio di come viene applicata in ambito pratico ( x es.la tecnica del controcondizionamento)?
    argomenti:
    motivazioneemozioni
    percezionememoria
    apprendimentopensiero
    linguaggiointelligenza e sviluppo cogniivo
    sviluppo affettivo
    sviluppo della personaltà
    studio della personalità
    metodi psicometrici
    modelli teorici in psicologia
    metodo sperimentale
    metodo clinico
    sensazioni
    stati di coscienza
    frustrazione e conflitto
    psicologia delle relazioni sociali
    disturbi psichici e psicoterapie
    lo sviluppo nell'arco di vita
    quelli sottolineati sono i pi importani gli altri non escono quasi mai!!!!

Partecipante Esperto

potreste aiutarmi a collocare le tecniche derivate dagli studi sull'apprendimento?
    sui libri c'è una gran confusione, una stessa tecnica in uno viene collocato nell'ambito comportamentista nell'altro in quello cognitivista.............
    sto diventando matta
    grazie

potreste aiutarmi a collocare le tecniche derivate dagli studi sull'apprendimento?
    sui libri c'è una gran confusione, una stessa tecnica in uno viene collocato nell'ambito comportamentista nell'altro in quello cognitivista.............
    sto diventando matta
    grazie
    da martedì ti posso aiutare quanto vuoi!!!! ora sto affrontando il forzing finale!!

Partecipante Esperto

in bocca al lupo

Privacy Policy