• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Matricola

DIDATTICA GENERALE prof Damiano g

Ciao ragazzi!
    qualcuno di voi ha già fatto o sa in cosa consiste di preciso l'esame scritto di Didattica del prof Damiano per frequentanti?per superarlo sono necessari gli appunti delle lezioni, o, bastano i suoi libri?poichè ho difficoltà a frequentare perchè vengo da fuori, mi sapete dire se è meglio fare l'esame da frequentante o da non frequentante?
    grazie..aspetto qualche risposta!!

Partecipante Affezionato

Riferimento: DIDATTICA GENERALE prof Damiano g

Citazione Originalmente inviato da ElianaDT Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi!
    qualcuno di voi ha già fatto o sa in cosa consiste di preciso l'esame scritto di Didattica del prof Damiano per frequentanti?per superarlo sono necessari gli appunti delle lezioni, o, bastano i suoi libri?poichè ho difficoltà a frequentare perchè vengo da fuori, mi sapete dire se è meglio fare l'esame da frequentante o da non frequentante?
    grazie..aspetto qualche risposta!!
    Ciao eliana...
    io non frequento ma quello che ho capito dalle informazioni del forum, l'esame sarà scritto solo per quelli che frequentano e verterà solo sulle cose che vengono dette a lezione, mentre per chi non frequenta l'esame sarà orale ed è necessario contattare via mail il proff e farsi dire cosa bisogna studiare...ciaooo baciotti

Matricola

Citazione Originalmente inviato da PADELETTA Visualizza messaggio
    Ciao eliana...
    io non frequento ma quello che ho capito dalle informazioni del forum, l'esame sarà scritto solo per quelli che frequentano e verterà solo sulle cose che vengono dette a lezione, mentre per chi non frequenta l'esame sarà orale ed è necessario contattare via mail il proff e farsi dire cosa bisogna studiare...ciaooo baciotti
    grazie Padeletta! anche io avevo sentito la stessa cosa ma parlando con alcuni ragazzi del 2° e 3° anno mi dicevano che l'orale è molto più difficile..boh!tu hai già contattato il prof?se sai qualcosa aggiornami
    baci ciaoooooo

Partecipante Affezionato

grazie Padeletta! anche io avevo sentito la stessa cosa ma parlando con alcuni ragazzi del 2° e 3° anno mi dicevano che l'orale è molto più difficile..boh!tu hai già contattato il prof?se sai qualcosa aggiornami
    baci ciaoooooo
    ebbene si!! Ely...l'ho gia contattato e mi ha risposto abbastanza velocemente...mi ha detto che per chi non frequenta lui preferisce fare un colloquio individuale per definire bene come preparare l'esame...(e questa cosa mi sembra ottima) inoltre mi ha allegato un file nel quale mi ha indicato il programma per i non frequentanti...qui di seguito ti riporto il contenuto!!! contattalo mi raccomando!!! ma chi ti ha detto che è difficile?? ma parlavano di lui?

Didattica generale (gruppo G-Z)
    (prof. Piergiorgio Todeschini)

Programma del corso 2008-2009

Crisi della scuola e formazione degli insegnanti

La crisi della scuola è un argomento che - tutte le volte che si affronta - si conclude con un recitativo: «quella che ci vuole è... la formazione degli insegnanti!». Quale che sia il problema da fronteggiare; ed ecumenicamente, quale che sia l'orientamento culturale e l'opzione scientifica, tutti si trovano d'accordo su questa conclusione taumaturgica. C'è un altro aspetto che mette d'accordo tutti quelli che intervengono in materia: l'imputazione di un sospetto permanente sugli insegnanti, quello di essere gli antagonisti 'per essenza' delle riforme scolastiche. Ma, forse proprio per questo motivo, la letteratura sulla formazione degli insegnanti è decisamente scarna, limitata esclusivamente ad affermazioni di principio sulla sua importanza. Quando invece bisognerebbe interrogarsi a fondo sui contenuti della formazione, e approfondire che cosa accade quando il sapere 'scientifico' viene trasformato in sapere 'scolastico'. Col risultato che non sappiamo ancora quale sia il sapere più indicato per formare gli insegnanti. Il Corso si interrogherà su questa strana 'dimenticanza', per indagare dall'interno quel che effettivamente accade in classe.

Il percorso tematico-bibliografico generale si articola nel modo seguente e può subire adattamenti personalizzati da concordare col professore, a colloquio:

PERCORSO BIBLIOGRAFICO

l Il senso comune della crisi Insegnante Etico cap. 1
    2 Il Buon Insegnante' Insegnante cap. 1 (inizio)
    3 ‘La Parabola' Alleanza cap. 1
    4 Il Sapere dell'Insegnamento Alleanza cap. 4
    5 La Nuova Alleanza Alleanza cap. 5
    6 Per la Formazione Insegnante cap. 4
    7 Per la Professionalizzazione Insegnante Etico cap. 3
    ... … …

Perciò la bibliografia per i non frequentanti è la seguente:
    L'Insegnante..., capp. l e 4
    Alleanza…, capp. l, 4, 5
    Insegnante Etico..., capp. l e 3

Bibliografia

E. DAMIANO, L'insegnante. Identificazione di una professione, La Scuola, Brescia 2004
    E. DAMIANO, La Nuova Alleanza. Temi problemi e prospettive della Nuova Ricerca Didattica, La Scuola, Brescia 2006
    E. DAMIANO, L'insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come professione morale, Cittadella, Assisi 2007

Ricevimento studenti:
    (studio 11 prof. Damiano)
    giovedì h 11-12 e h 15-17 (al pomeriggio su appuntamento)

Attenzione
    Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a prendere contatti prima di iniziare la preparazione dell’esame

gato@bresciaonline.it

Partecipante Affezionato

baci ciaoooooo
    ciao cara...
    si si ho contattato il docente...mi ha detto che chi non frequenta dovrebbe fare un colloquio con lui per definire come preparare l'esame...inoltre mi ha allegato il programma per i non frequentanti...spe che se riesco te lo appiccico a questo post...baciniiiiiiiiiii

Partecipante Affezionato

ciao cara...
    si si ho contattato il docente...mi ha detto che chi non frequenta dovrebbe fare un colloquio con lui per definire come preparare l'esame...inoltre mi ha allegato il programma per i non frequentanti...spe che se riesco te lo appiccico a questo post...baciniiiiiiiiiii
    facciamo così apro un post con il programma....così lo abbiamo in evidenza tutti...

Matricola

Ah ok! io gli manderò una mail oggi.. e dove lo trovo il post?baciiiiiiiiiii

Partecipante Affezionato

Ah ok! io gli manderò una mail oggi.. e dove lo trovo il post?baciiiiiiiiiii
    ehhh...ho provato ad allegarlo ma forse visto che c'erano i riferimenti del proff non me li hanno pubblicati... dammi la mail che ti giro quella del proff...
    sauuuuu

ps
    si sa nulla di psicologia della personalità???

Matricola

ehhh...ho provato ad allegarlo ma forse visto che c'erano i riferimenti del proff non me li hanno pubblicati... dammi la mail che ti giro quella del proff...
    sauuuuu

ps
    Ciauuu..ecco la mia email di facoltà: eliana.ditillo@studenti.unipr.it.Grazie!devo ancora controllare se mi ha risposto il prof.Cosa vuoi sapere di personalità?l'altra volta ha indicato in particolare dei capitoli che bisogna fare di ogni libro, io credo andrò a fotocopiare solo quelli, sono 4 libri!te c'eri l'altra volta a lezione?
    ciaooo

Partecipante

Ciao guarda l'ultima volta a lezione personalità ha detto che sono da fare bene alcuni capitoli, ma il libro deve essere comunque letto tutto. Infatti dopo questo continuo cambiare idea io ho deciso di prenderlo tutto e amen....robe da matti. Faceva prima a scegliere un manuale che adesse bene e non fare qualche capitolo di uno, un po' dell'altro....

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Cioccolata89 Visualizza messaggio
    Ciao guarda l'ultima volta a lezione personalità ha detto che sono da fare bene alcuni capitoli, ma il libro deve essere comunque letto tutto. Infatti dopo questo continuo cambiare idea io ho deciso di prenderlo tutto e amen....robe da matti. Faceva prima a scegliere un manuale che adesse bene e non fare qualche capitolo di uno, un po' dell'altro....
    Ciao..in particolare qual'è il libro che bisogna fare tutto, o per lo meno leggerlo tutto?io l'altra volta non c'ero e mi avevano spiegato così..
    grazie.Cmq è molto disorganizzata la prof,che cavolo!

Partecipante

Ciao, è quello che c'era scritto nel programma Moderna Psicologia della personalità,Caprara, poi magari sono davvero da fare solo quelli però dato che continua a dire cose diverse non si sa mai....Buono studio

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Cioccolata89 Visualizza messaggio
    Ciao, è quello che c'era scritto nel programma Moderna Psicologia della personalità,Caprara, poi magari sono davvero da fare solo quelli però dato che continua a dire cose diverse non si sa mai....Buono studio
    oi ciao, io per ora ho fatto una fotocopia solo di quelli che lei aveva indicato, poi più avanti magari li prendo in biblioteca.grazie e alla prossima!ciaooo

Partecipante Affezionato

sauuuuu

ps
    Ciao!
    Potresti girare la mail anche a me? Ti ringrazio!!!
    Rosalba

Partecipante Affezionato

mi scordavo lasciarti mia mail... grarenzi@tin.it
    grazie!
    Rosalba

Privacy Policy