• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810

osservazione della relazione madre-bambino

ciao a tutti,sto cercando di fare la tesi sullo sviluppo della relazione madre-bno prematuro all'interno di un reparto di patologia neonatale attraverso un'ottica psicodinamica. Il probelma è che lo faccio attr delle osservazioni ispirate all'infant observation e non podendolo fare a livello propiamente clinico mi servirebbero delle griglie da cui prendere spunto per osservare gli scambi madre-bno.se qualcuno ne sa qualcosa o ha fatto qualcosa del genere e volesse aiutarmi....gliene sarei veramente grata!!!!
    mi basta anche sapere dive posso trovare delle griglie "generiche" di osservazione della relazione madre-bno...

Partecipante Super Esperto

Riferimento: osservazione della relazione madre-bambino

L'Infant observation non presenta griglie di codifica...

no infatti forse non mi sono spiegata bene...volevo sapere se c'ra qualche altro modello a cui fare riferimento...cioè qualche griglia che mi aiutasse a identificare i comportamenti da osservare...

Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81

Citazione Originalmente inviato da laura810 Visualizza messaggio
    no infatti forse non mi sono spiegata bene...volevo sapere se c'ra qualche altro modello a cui fare riferimento...cioè qualche griglia che mi aiutasse a identificare i comportamenti da osservare...
    Ciao!!! Intanto spero di esserti di aiuto! Nella mia tesi anche io mi sono occupata della relozione madre-bambino, e tra i vari test utilizzati vorrei consigliarti una Scala di Valutazione Compertamentale per genitori di bambini da 2 a 6 mesi. Questa Scala si chiama SVC-80: si articola in 80 quesiti a 5 alternative, è saturata in 4 fattori fondamentali (Interazione; Conoscenza; Apatia; Consolabilità) e indaga la relazione madre-bambino in una serie di momenti differenti della giornata (comportamento del b. durante il pasto; comportamento del b. seduto o sdraiato di fronte alla madre, faccia a faccia durante il gioco; comportamento del b. nel gioco con un oggetto sonoro; comportamento del b. durante il cambio del pannolino; comportamento del b. quando è sveglio nel lettino o nella carrozzina da solo).
    L'SVC-80 è una scala standardizzata, quindi utilizzabilissima per una ricerca come la tua!
    La trovi all'interno di questo testo (nell'appendice D):
    Genitori Competenti, Laicardi C. (a cura di), Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 1998
    Per qualunque domanda chiedimi!!!

innanzitutto grazie perchè sei stata gentilissima...
    il problema è che io dovrei osservare bambini che hanno meno di 2 mesi e non ho la possibilità di osservarli nei momenti previsti dalla scala,anche perchè sono ricoverati per cui le interazioni sono un po' diverse.però potrei proporre alla mia relatrice la scala e vedee se si può "aggiustare"...

Privacy Policy