• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21

Discussione: Votazione Tesi

Partecipante Affezionato L'avatar di Seren
    Scusate la domanda da studentessa saccentina,
    ma qui a Firenze esistono diverse scuole di pensiero sulla votazione della tesi!
    Qualcuno sa come si calcola il voto di ammissione e soprattutto, quanto è possibile prendere?
    Quello che so io, è che per prendere il 110, si deve avere una media matematica di almeno 28 e mezzo!
    E' così?
    Grazie
    Sara

Ospite non registrato
    ciao saccentina (scherzo!!!)

dunque "orientativamente" per sapere da che voto "di base" parti devi risolvere la semplice equazione: media esami moltiplicato per 110 il tutto diviso per trenta. Non so se sia "veramente vero"
    e' questo sarebbe il punteggio minimo....da li la commissione puo' decidere in base a tanti criteri (non standard) quanti punti in piu' assegnarti ..... pensa che da noi (a roma) a una ragazza per decidere se dargli la lode le hanno contato lel odi ai singoli esami .....
    comunque tutto sta alla commissione (....e a quanto e' "potente" il tuo relatore"):disappunto:

tiz

Ciao e grazie per la risposta lampo.

Come si calcola il voto, non è un mistero, ma io voglio proprio sapere, quanti punti si possono prendere, perchè una delle scuole di pensiero, ricorrente a Firenze è che al massimo le commissione dia 4 o 6 punti, il che mi sembra un po' poco!
    So invece che a Economia, danno dei punti, prima della discussione, in base a tante cose: se uno si laurea in tempo, se ha voti quali 29 e 30 o 18 e 19. In questo modo uno arriva a presentarsi alla sessione con una media decente e anche se il punteggio finale è quello che è, il punto di partenza non è poi così pietoso!
    Va bè! Cmq, 'un c'è nulla da fà, io cerco l'informazione, perchè sono malata di numeri, che patologia buffa che c'ho!
    Ciao e a presto!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Ciao!

Per quanto riguarda quanti punti si possono prendere, ti convine chiedere alla tua Universita` perche` il punteggio massimo e` diverso da Univ. a Univ. (anche se non lo trovo giusto!!! )
    A Torino il massimo e` di 3 punti per una tesi bibliografica e di 7 per una tesi di ricerca, ma so che altrove danno anche 11 punti!!!!

Posso solo scrivere: ma che meraviglia!!
    Ma dico io, indipendentemente dalla mia media che non dichiarerò mai(!), ma una persona che dopo 25 esami ha una media che supera il 27, si potrà meritare di prendere un buon voto di Laurea!!! Ma più che altro, e appeno scopro come funziona da me, lo posto, per me sarebbe demotivante, sapere che per esempio sono candidata al 109 senza possibilità d'appello!
    (No che 109 faccia proprio schifo, ma pare una presa di cxxx!!)..........vi farò sapere se a Firenze sono un po' più generosi che a Torino.
    Ciao ciao

Ciao Sara77!

Hai ragione, sembre una presa per il ****!
    Soprattutto quando penso che mia cugina ha preso 15 punti quando si e` laureata (ma a Economia e Commercio a Milano)
    Spero per te che a Firenze siano piu` generosi!

xxx Chiara

Ospite non registrato
    be'...qui a roma ho visto con i miei occhi gente partire da 99 arrivare a prendere la lode ....
    non ho mai letto da nessuna parte che ci siano dei punti max o min da poter aggiungere ....

Anch'io, in risposta a Galbia so che a Economia e commercio è tutto possibile, anche a Siena...però si sente dire in giro, "Psicologia non è difficile quanto Economia"!! Io a queste cose non ci credo, cmq in molti la pensano così e dato che sto diventando psicologa, lascio che pensino quel che gli pare, se li fa stare meglio!!
    La cosa bella di questo dubbio che ho avuto, sapete qual'è? Che ho trovato persone che nel rispondermi hanno dimostrato lo stesso disappunto (in particolare Chiara :-)) e questo mi fa pensare che non sono l'unica bischera che va a pensare di aver faticato tanto per nulla!!
    Cmq m'informo e se da me va meglio, invio a tutti personalmente la domanda di trasferimento a Fi e vi ospito a casa mia! L'unico problema è che ho solo un letto ad una piazza libero, attualmente occupato dalla gatta...però ;-)
    Un salutone
    Sara

Ciao Sara! ^_^
    Sul fatto che "Psicologia non è difficile quanto Economia" stenderei un velo pietoso!!!
    E... no! Non sei l'unica che va a pensare di aver faticato tanto per nulla!!
    Siamo in molti a pensarla cosi`!!!

Ciao Galbia, davvero non hai mai letto da nessuna parte che ci siano dei punti max?! Beh, io sono iscritta a Torino, ma ti posso dire che a questo indirizzo (Psicologia a Caserta):

http://www.unina2.it/psicologia/programmi/tesi.htm

c'e` scritto eccome!
    Ripeto, a Torino sono piu` che sicura (sfortunatamente!!!) che il massimo e` di 3 punti per una tesi bibliografica e di 7 per una tesi di ricerca!
    Come potete vedere a Caserta ne danno anche 8 (sai che differenza!!! )
    Alcuni amici mi hanno detto che a Psicologia a Roma danno al max 12 punti (wow!!!), ma loro non sono ancora in tesi, cioe` non hanno ancora raggiunto lo stato di paranoia in cui ti fai mille e piu` conti!!!

Per quanto riguarde le lodi prese agli esami, a Torino NON CONTANO PIU` NULLA!!!

C'e` scritto sul sito della Facolta`, se trovo il link alla pagina giusta ve lo mando!
    A Roma, invece, so che se hai 3 lodi ti danno 1 punto in piu`!

Ciao ragazze!!! Un abbraccio e alla prossima! ^_^

Annamaria
    Ospite non registrato
    ..bah, tutto mi sembra un pò relativo alla commessione che ti ritrovi forse...

ad esempio, le voci che mi sono arrivate su Roma è che per lodi non ti danno nessun punto...e che al massimo ti danno 7/8 per una tesi sperimentale....

come vedi le voci di corridoio sono un pò contrastanti, diverse l'una sall'altra anche all'interno della stessa facoltà...

quindi..boh, secondo me dipende dalla commissione e dalla tesi che presenti

Ciao a tutti,
    oggi ho provato a chiamare l'università, la segreteria didattica e la segreteria studenti, ma gli amici di Firenze, non ti rispondono mai!!! Credo sia più facile contattare il Presidente della Repubblica!!
    Che per le Tesi sperimentali danno di più, lo sapevo anch'io e secondo me è anche giusto (indovinate che tipo di tesi faccio?), però fra 3 e 7 punti, mi pare un visibilio!! In realtà anche chi fa una tesi bibliografica rischia, e da noi, neanche poco, dato che c'è la spaccatura netta fra Psicologia analitica di Jung e Cognitivisti abbestia!
    Ormai siamo in argomento, se il forum non viene chiuso per deviazione di tema, voi su cosa la fate la Tesi? Io, intelligenza artificiale.
    Un bacione a tutti
    Sara

Ospite non registrato
    Ciao Sara,
    anche io studio psicologia a Firenze e conto di laurearmi entro febbraio.Per quello che ne so io in teoria possono darti fino ad un massimo di 6 punti(è scritto nell'ordinamento se non mi sbaglio),ma rimane molto in teoria perchè in realtà non lo alzano quasi mai più di tre o quattro(per le tesi sperimentali)e nella migliore delle ipotesi.Infatti siamo tutti d'accordo che è una presa in giro.Buon lavoro
    p.s.La mia tesi è sulle relazioni virtuali!

:cry: :cry: :cry:
    3, ne danno 3, 4 per chi è particolarmente fortunato! La media del 29!! Ma dico io! Io non so voi, ma solitamente quando prendo un 28, non dico che ringrazio, ma a meno che non sia stato ingiusto il prof., non è che mi sto a lamentare!!!
    CHE FAVE!
    E poi, tesi sperimentale o bibliografica...da noi non cambia niente! Sono troppo triste per commentare anche perchè prendere 108 o 105 mi pare conti poco.
    Se chi stesse a fare queste cose, avesse studiato un minimo il picco che fa la motivazione a preparare una tesi...
    Cmq, visto che siete stati tutti carini a rispondermi vi scrivo che forse la mia tesi prevederà una raccolta dati all'interno di una comunità e se i sintomi lo permettono, dovrei implementare una rete neurale artificia per verificare quanto è in grado di disriminare i diversi casi clinici...e tutto 'sto lavoro per 3 PUNTI!?!? porca l'oca
    Sara

Ma dai!??!!

Ciao Sara77,

ma sei proprio sicura che sia cosi`?!?!
    A me sembra assurdo (e ingiusto!!! ) che non facciano neppure la minima differenza tra una tesi bibliografica e una sperimentale (che comprende sia una parte bibliografica che una di ricerca!)!

Sperando che ti abbiano informata male, ti auguro buon fine settimana!

Ciao!

Ciao Kia,
    ebbene sì, è tutto vero, è che in realtà i voti in più che danno, sono diversi: è scritto che si danno 3 punti per tesi bibliografiche e 6 per tesi sperimentali (che come hai appuntato, ti mettono un attimno in ballo!!), cmq sono svariati anni che però danno solo 3 punti in ogni caso e che tutti stiano facendo bellissime tesi bibliografiche e mediocri tesi sperimentali, mi pare strano, conosco chi ha dato delle tesi con argomenti molto innovativi e, con una notevole qualità linguistica le hanno discusse..., in questo modo, è ganzo, ti trattano da incompetente e ti danno il voto che gli pare mortificandoti (perchè potevi prendere 6 punti), mentre di più non danno.
    Però, sai che ti dico? Non ho mai studiato per il voto e già il cruccio che mi son fatta per la tesi è sbagliata, sì mi fa ink , ma è lo stesso, io uscirò da questa scuola con 100, 101 o 110, non me ne frega, perchè sono straconvinta che ne esco Psicologo!! Mi sto autoconvincendo che è una bella cosa, anche se mi rode...me la farò passare!
    Basta, mi sono sfogata, buon fine settimana anche a te e a tutti gli altri.
    A presto Sara

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy