• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 27 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 401
    Partecipante Super Esperto

seconda prova esame di stato n.o

ciao a tutti...volevo sapere da voi alcune cose sulla seconda prova che sto iniziando a preparare ora...
    ho comprato il libro :
    " progetti di intervento psicologico" idee suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale" di rovetto moderato.
    E' un mattone di quasi 800 pagine...volevo sapere se è da fare tutto o se io che sono di sviluppo posso soffermarmi solo su determinate cose...
    Cioè io non ho ben capito nemmeno come è la seconda prova di preciso...qualcuno mi spiega???
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

ti ho risposto neltherd esame maggio 2008comuneque ti incollo la risposta anche qui, mis embra più pertinente!
    per la prova del caso...(3 per il N.O e 2 per il V.O.)..escono SEMPRE 4 tracce, una per ogni indirizzo (SEMPRE::, puois cegliere quella che vuoi, indipendentemente dalc osrso di laurea....non c'è scritto su se è clinico, evolutivo, lavoro, ma...si capisce!!!!!!!i libri x questa prova variano da indirizzo a indirrizzo,,,sei di sviluppo (comne me) quindi il Celi e ild sm (solo x infanzia e adolescenza).....

se poi ti riferisci alla prova del progetto (2 prova N.O., il vecchio ancora non ce l'ha,..)...finora è sempre uscito un progetto a scelta su oprevenzione o promozione (da scegliere cosa promuovere: benessere, salute, ...oppure cosa prevenire: bullismo, hiv, gravidanza...).....quindi preparatelo a casa!!!!
    i libri sono Leone -prezza e basta!poi servono tanti tanti progetti scaricati da internet..

cmq un progetto di solito segue questi punti:
    1.titolo,
    2.definizione (del problame: bullsimo, hiv, autostima, minori, dispersione scolastica...)
    3.obiettivi (specifici e generali)
    4. destinatari (direttie indiretti)
    5. metodologia
    6. attività tempi e fasi
    7. logistica e materiali
    8. budget
    9. esperti coinvolti
    10, valutazione..

...se hai ancora dubbi......chiedi pure!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Quindi se ho dei rassunti del prezza trovati qui da qualche parte e vari esempi di progetti sempre trovati qui...li leggo ben bene....e imparo come si fa un progetto...poi però del libro di moderato cosa faccio, cosa mi conviene studiare?tutto o solo alcune parti?
    Quindi se ho capito bene esce una sola traccia per tutti, che siano di sviluppo lavoro o altro...tutti la stessa prova?
    Poi altra cosa...a volte sono uscite tracce specifiche altre volte generiche ...quindi devo sapere fare progetti su tutto...su lavoro come su sviluppo anche se sono di sviluppo...è giusto?
    Leggevo anche che ci sono progetti di prevenzio come di altre cose....quanti tipi di progetti esistono? E quali differenze nella stesura ci sono per ognuno?
    Ultima modifica di Arascanfly : 17-03-2009 alle ore 16.54.42

Partecipante L'avatar di =Elisabetta=

In generale i progetti sono:
    di prevenzione (es: prevenzione di comportamenti a rischio, hiv ecc)
    di promozione (es: promuovere il benessere del bambino,ecc).

Nella stesura si segue una scaletta simile:
    definizione del comportamento, atteggiamento ecc oggetto di intervento
    modello teorico di riferimento
    obiettivi
    popolazione destinataria del progetto
    contesto in cui il progetto si realizza
    metodologia di intervento
    fasi di realizzazione
    costi , risorse e tempi
    strumenti - metodologia utilizzata per la valutazione

Per i libri:
    “Costruire e valutare i progetti nel sociale” di Prezza e Leone
    Ottimo per comprendere in generale il processo di stesura del progetto

“Setting di comunità- gli interventi psicologici nel sociale” De Piccoli e Lavanco
    Presenta una serie di progetti realizzati.

“Progetti di intervento psicologico” Moderato, Rovetto
    È un testo molto grande.

Per gli argomenti:
    beh sono infiniti!
    Io sono di sviluppo, ed avevo preparato progetti sulla dispersione scolastica, il bullismo, hiv, alcool, droghe, promozione del benessere psicologico del bambino, gravidanza a rischio, madri adolescenti, progetti interculturali … ma si potrebbe andare avanti all’infinito.

Credo che il metodo ottimale di studio è capire il processo di stesura di un progetto, conoscere le varie metodologie di intervento, di valutazione e leggere vari progetti già attuati.

In bocca al lupo

grazie mille sei stata molto chiara...ora sinceramente non so se tenermi il moderato o andarlo a cambiare con il prezza...che dite?

Partecipante L'avatar di =Elisabetta=

Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    grazie mille sei stata molto chiara...ora sinceramente non so se tenermi il moderato o andarlo a cambiare con il prezza...che dite?
    Non saprei dirti, dipende da come ti trovi tu con il moderato, molti lo consigliano poichè affronta molti ambiti di intervento, molti lo evitano perchè è molto amplio, quindi se hanno poco tempo optano per gli altri.
    Io ho preferito gli altri due poichè li possedevo già (esami con la prezza)e poichè ho preparato la seconda prova in una decina di giorni!

quindi se dovessi fare il moderato qualcuno che lo conosce sa consigliarmi su cosa puntare???quali capitoli fare meglio?

anche io ti consglio solo il Leonme prezza....anche perchè una volta capito COME si fa un pèorgetto....gli altri li fai tranquillamente..sonbo tutti uguali!!!!in + a Roma, la 2 prova la metteonos empre dopo al massimo 10 giorni dalla prima(a noi , in questa sessione è capitata dopo soltanto una settiman, anzi 6 giorni!incluso sabatoe domenica!)....quindi cerca di capire come si fanno i progetti e lascia stare altro!
    gli argoemnti (anch eio erod i sviluppo) erano esattaemnte quelli postati da =Elisabetta=....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

OK quindi intanto vado a cambiare il libro con il prezza...poi si vedrà...
    invece parlando dei progetti...su ops qui e la ho trovato dei file zip di progetti..voi avete studiato su quelli?
    dove altro li avete trovati?
    Perchè ho letto che bisogna seguire uno schema preciso per questi progetti e voelvo capire se sul libro di prezza spiega questi passaggi e dove andare a prendere le info pero gni argomento...cioè immaggino che per essere sicuri che si giusto bisogna leggerne tanti simili...dove li trovo?

ps: grazieeeeeeeeeeeee

io i progetti li ho scaricati dai nternet..basta cercare su google, progetto (minori, bullismo, hiv, dispersione scolastica...)..non sono sicuramente secondo quella scaletta (che ti posto qui!)..quello è un lavoro che devi fare tu! (quelli su ops..non li ho neanche visti!)

la scaletta è: (ed è quello che ti chiedono all'esame..o almeno quello che hanno chiesto a noi!!!):

1. titolo (es: prevenzione bullismo, dispersione scolastica...)
    2. definizione (argoemntazione teorica del problema....in pratica devi inquadrare l'argoemnto a livello teorico, far capire come mai hai scelto di fare un porgetto proprio su quest'argoemnto e non altro, quale importanza riveste oggi al livello di benessere individuale, sociale...)
    3. obiettivi (specifici e generali)
    4. destinatari (direttie indiretti....a chi si rivolge il progetto (x sviluppo di solito a qualche classe....ma i destinatari indiretti sono: contetso familiare e di vita del bambini coinvolti!!!)
    5. metodologia (es. familiare, sistemico..)
    6. attività, tempi e fasi (esattaemnte quali attività svolgi, in quali orari, e con quale scopo...tipo: role palyng per 2 ore al mese, formazione teorica agli insegnnati...ovviamnete con i contenuti!!!!!!)
    7. logistica emateriali (di quali materiali ti avvali...tipo: carta, matita, colori, lavagna luminosa...e quali locali utilizzi, messi a disposizione da chi??????)
    8. budget (costi : del personale: psicologo, se è previsto quaklche altro esperto: ginecologo, ostertrico, mediatore familiare....e costix i materialei...)
    9. valutazione (di solito si fa una valutazione in itinere (motivata) e una alla fine del progetto!)

....mi pare basta così!
    cerca di farti qualche progetto da sola, magari fatti un alista di argoemnti che potrebbero essere probabili, tipo dispersione scolstaic, bullismo, madria rischio, prevenzione hiv, gravidanza....... e svolgilis econdo questa scaletta!
    se hai bisogno..sono qui!
    .................

---------------------

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao memolememole, ti volevo chiedere riguardoa ciò se il contesto del progetto te lo devi inventare, in quanto si debbono trovare delle variabili come il numero dei destinatari, le loro età...Mi pare che queste non siano informazioni già insite nella traccia data.
    inoltre ti volevo chiedere della metodologia:come ci si deve muovere quando se ne scegle una?se ad esempio scelgo una metodologia psicodinamica, che ci devo scrivere???
    mi potresti fasre qualche piccolo esempio...non ci capisco nulla di sta prova!

Grazie!

il rpogetto è TUTTO da inventare:

ti faccio un esempio:loro tic hiedono di inventare un prog sulla prevenzione di un tema psicologico sociale/clinico/sviluppo.... (+ o meno questa è la traccia)..
    poi TU DEVI INVENTARTI TUTTO......titolo, obiettivi, metodi e attività.... (tipo inventi il nome della scuola, il numero dei partecipanti, gli orari, le attività......)

per un progetto sul bulòlsimo 8che io ho fatto) ho messo infattic he si trattava di uans cuola (ho inventato anche un nome..la fantasia non mi manca!) di Roma, ho messo cghe erano 3 classi di 2 media........

per la metodologia: nons o risponderti..io ho messo una metodologia teorico-pratica,perchè avevo proposto sia circle time , sia attività pratiche, che corsi agli insegnanti (non ho specificato l'indirizzo di questa metodologia...)però altre hanno specificato di +!

consiglio: vedi i progetti già svolti e magari riuscirai a capire!!!
    .................

---------------------

Partecipante L'avatar di moleskine
    Blog Entries
    1

Riguardo al modello teorico di riferimento per il progetto cosa dobbiamo mettere?
    Qualcuno sa mettere qualche esempio?
    Oltre a prevenzione e promozione potrebbe uscire formazione orientamento o secondo voi sono troppo specifici?

scusate, leggendo questi post e quelli nella discussione sulla prima prova n.o (anche lì si è parlato di seconda prova) mi sono un attimo confusa.
    di là si diceva che a roma esce sempre una traccia a scelta sul tema della prevenzione o della promozione. ho capito male io per caso?? (a sto punto mi sa di si!) da quanto sto leggendo qui invece mi è sembrato di capire che bisogna preparare diverse possibilità (es. hiv, madri a rischio, bullisco e così via all'infinito). Potete chiarirmi le idee per favore? qua questa sola settimana che avremo di tempo mi ha messo un pò in agitazione!
    poi un'ultima domanda: quanto deve essere schematico o al contrario discorsivo il progetto? danno sempre le solite 2 pagine?
    scusate le mille domandeeee!!! spero che possiate consigliarmi, grazie!!!
    ciaoooo

ma no..hai capito benissimo

la traccia è a scelta..ti dicono solo se devi svolgere un progetto su prevenzione o promozione....ma l'argoemnto lod ecidi tu...quindi sei tu che sceglierai cosa prevenire (o promuovere)...nel caso di prevenzione, ad esempio puoi fare un progetto su prevenzione hiv, gravidanza, dispersione scolstaica...etc.....

il progetto è assoliutamente schematico: vi faccio un esempio:

progetto PREVENZIONE BULLISMO

1. introduzione teorica (qui ci mettete la motiovazione x cui avete scelto questo argoemnto: l'importanza di una personlità adeguata, le conseguenze del bullismo sui bambini, il ruolod ella scuola.....insomma qui..potete fare un bel discorsetto!)

2. obiettivi: (qui non va messo: "gli obiettivi sono...." ma: schematico, del tipo:
    ob, generale: diminuire glia tti bullisticia scuola; ob specifici : migliorare l'autostima, promuovere ils enso di gruppo......

3. destinatari : inventate il numero di partecipanti, l'età..tipo: 2 classi di II media, 45 ragazzi, 20 M e 25 F.....(tutto inventato!)

4.metodologia: di soltio è teorico e pratica (perchè si prevedono corsi teorici e attività pratiche) e bisogna scrivere soltanto il tipo di metodologia..non dilungarsi a spiegarla!!!

5. attività, tempi e fasi: esempio:
    1 fase: teorica con insegnanti: 2 incontri di 2 ore su: autostima, bullo, vittima......
    2 fase: pratica: circle time, costituzione di un cd multimediale sul bullismo......4 inconrti di 3 ore....
    3 fase: conclusiva: questionari di valutazione e gradimento (1 incontro di 2 ore) + discussione finale sul gradiemnbto e utilità....

logistica e materiale: aule messe a dispoizione dalla scuola, + proiettore.
    materiale scolstico messoa disposizione , cd , sedie, banchi (messe a disposizione)

budget: (per il personale: mettete sempre oltre lo psicologo qualch ealtra figura professionale....)
    per il personale: psicologo (da tariffario...), educatore con il ruolod i facilitatore diel gruppo (circa 30 euro l'ora), tecnico informatico (per l'aiuto a costituire il materiale multimediale..circa 30 euro l'ora)
    costui per il materiale (messo a disposizione dalla scuola)

valutazione:
    sia in itinere: x aggiustamenti eventuali del progetto
    sia ex post (attraverso questionari di valutazione)

.................

---------------------

Pagina 1 di 27 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy