• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante L'avatar di Lilak Hoa

SCRIVERE la tesi: da dove partire e come fare...

Ciao a tutti!

Mi accingo ad iniziare a scrivere la mia tesi. Ho recuperato il materiale che mi serve dopo aver scelto l'argomento, ho letto la maggior parte delle cose e vorrei iniziare a scrivere qualcosa, per lo meno un'introduzione così come mi ha detto la prof che ho scelto.
    Ora la mia domanda potrà sembrare alquanto stupida ma penso di non essere la sola che non ha mai avuto tra le mani una tesi e che non ha modo di chiedere a chi ci è gà passato dei piccoli particolari..

La tesi può essere costituita da un "copia e incolla" rielaborato o deve essere solo farina del mio sacco?
    La tesi deve essere un lavoro personale, ok, ma delle volte è complicato e forse anche letale riscrivere dei concetti o delle teorie.
    Quindi si può copiare dal materiale che ho trovato e aggiungere di mio i collegamenti tra un argomento e l'altro, scrivendo ovviamente nella bibliografia che sono tutte citazioni o mettendo tra virgolette (ora non so esattamente come funzioni)?
    Oppure, a parte qualche frasetta di citazione tra virgolette, il resto deve essere tutta una mia rielaborazione?

Ultima domanda...se trovo del materiale interessante da internet (tipo Wikipedia), devo inserirlo nella bibliografia? Se sì, come?

Grazie a chiunque può aiutarmi sperando che questa discussione possa essere d'aiuto a chiunque altro sia nella mia stessa situazione! ^_^
    No pases el tiempo con alguien que no esté dispuesto a pasarlo contigo.

Partecipante Super Esperto L'avatar di SaraDezarie

Riferimento: SCRIVERE la tesi: da dove partire e come fare...

Ciao Lilak Hoa
    per quanto riguarda introduzione e conclusione deve essere farina del tuo sacco, nel senso che lì il copia/incolla sarebbe impossibile, cerca di fare un'introduzione nella quale spieghi cosa stai andando ad analizzare e perchè.
    Da quello che hai scritto mi sembra che tu debba fare una tesi compilativa, in questo caso guardati bene tutto il materiale che hai e prova a tirarne fuori un discorso ben collegato, senza saltare da un argomento all'altro, prova a fare un ipotetico schema di quali potrebbero essere gli argomenti da trattare nei diversi capitoli e poi butta giù qualcosa.
    Le citazioni tra virgolette sono importantissime....poi sai dipende dal tipo di tesi, se parli della rigenerazione neuronale x forza di cose dovrai fare un sacco di lavoro di "ritrasposizione", se l'argomento è meno scientifico e, quindi, aperto a dissertazioni o comunque a ragionamenti ampi prova a ragionare da sola e scrivere quello che credi sia più opportuno.
    Nel momento in cui credi di avere una buona bozza del primo capitolo vai dal relatore e senti che ne pensa, a quel punto dovrebbe essere lui a dirti se proseguire in quel modo oppure cambiare metodo di lavoro.
    Spero di esserti stata utile.
    In bocca al lupo x la tesi

p.s. x quanto le riguarda le citazioni da Wikipedia sinceramente non so che dirti, magari chiedi direttamente al relatore
    Club del giallo - Tessera n. 23

Offro traduzioni professionali dall'inglese per tesi/tesine/articoli etc etc a costi decisamente contenuti...per info kira_sara@yahoo.it

Partecipante L'avatar di Lilak Hoa

Riferimento: SCRIVERE la tesi: da dove partire e come fare...

Grazie Sara per aver risposto

Sì scusa ho dimenticato di dire che la mia è una tesi compilativa...Quindi in sostanza devo scrivere tutto io a parte qualche citazione se ne avrò bisogno...è che delle cose sono già spiegate talmente bene e semplicemente che è difficile trovare altre parole..
    Dunque questa introduzione più o meno quanto deve essere lunga?
    No pases el tiempo con alguien que no esté dispuesto a pasarlo contigo.

Privacy Policy