• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

per chi ne capisce di alberi

Ciao a tutti sapete dirmi se i cipressi sono alberi protetti?si possono estirpare o tagliare?

io so che le radici di questi alberi si propagano sotto terra non in orizzontale,andandosi a scontrare con altre radici di altri alberi,ma scendono in fondo per via verticale.Qualcuno saprebbe rispondere alla mia domanda?grazie
    Ultima modifica di Tania1979 : 17-03-2009 alle ore 10.50.58

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

Riferimento: per chi ne capisce di alberi

È l'albero tipico dei cimiteri perché le sue radici, come quelle di tutti gli alberi, hanno identica estensione e sviluppo dei rami; quindi, nel caso del cipresso, scendendo a fuso nella terra in profondità invece che svilupparsi in orizzontale (come succede con le querce e qualsiasi albero dalla chioma larga), non crea inconvenienti con le bare.

il cipresso semplice (quello mediterraneo cioè il Cupressus sempervirens) non è una specie protetta. prima di tagliare un albero però è sempre meglio sentire chi si occupa degli spazi verdi nel tuo comune. se l'albero è malato o ha rami pericolanti si possono tagliare senza problemi, anzi è consigliabile. se l'albero è sano potrebbero opporsi al taglio.

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979

Citazione Originalmente inviato da claudiapitt Visualizza messaggio
    È l'albero tipico dei cimiteri perché le sue radici, come quelle di tutti gli alberi, hanno identica estensione e sviluppo dei rami; quindi, nel caso del cipresso, scendendo a fuso nella terra in profondità invece che svilupparsi in orizzontale (come succede con le querce e qualsiasi albero dalla chioma larga), non crea inconvenienti con le bare.

il cipresso semplice (quello mediterraneo cioè il Cupressus sempervirens) non è una specie protetta. prima di tagliare un albero però è sempre meglio sentire chi si occupa degli spazi verdi nel tuo comune. se l'albero è malato o ha rami pericolanti si possono tagliare senza problemi, anzi è consigliabile. se l'albero è sano potrebbero opporsi al taglio.

se ad es ad un mio vicino dovesse dar fastidio questo albero perchè è vicino al recinto,posso estirparlo?

studi o ti occupi di queste cose?ti vedo informata
    grazie della risposta

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

Citazione Originalmente inviato da Tania1979 Visualizza messaggio

se ad es ad un mio vicino dovesse dar fastidio questo albero perchè è vicino al recinto,posso estirparlo?

studi o ti occupi di queste cose?ti vedo informata
    grazie della risposta
    credo dipenda dal tipo di fastidio che arreca al vicino...

non sono un'esperta, mi è capitato di dover tagliare una pianta qui a scuola perchè era malata e ho fatto un po' di ricerche su internet...
    comunque nel mio caso l'azienda municipale che si occupa del verde mi è stata di grande aiuto!

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

Privacy Policy