• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: davidson trauma scale

erlebnisse
    Ospite non registrato

davidson trauma scale

Cerco qualcuno che conosce come si valuta la Davidson trauma scale. Lo score va da 0 a 186 ma non so come si quantifica cioè quale il il valore limite che definisce la presenza del DPTS? Chiedo anche se conoscete altri tipi di scale per la diagnosi di DPTS e che mi danno un valore che mi definisce la presenza o l assenza del disturbo e in che quantità.
    Ciao e grazie

Riferimento: davidson trauma scale

ciao anch'io sono alle prese con lo stesso problema hai trovato soluzione?un bacio alla stupenda siracusa
    agakà

Partecipante Affezionato

La DTS è composta da 17 items ed il punteggio va da 0 a 136. Il punteggio di 136 è dato da 17 x 8. Infatti, per ogni item si possono assegnare da 0 a 8 punti, di cui un punteggio legato alla frequenza del sintomo (da 0= mai a 4 = ogni giorno) ed un punteggio legato alla gravità (da 0 = niente a 4 = estremamente stressante).
    Oltre al punteggio globale, il cui cut-off di solito è 40 (sebbene già a 20 si entra in zona critica), ci sono tre sottoscale da valutare: intrusion, avoidance/numbing, and hyperarousal, che danno un’idea anche del tipo di coping messo in atto, in genere legato non solo all’evento traumatico ma soprattutto al tipo di personalità ed alle esperienze precedenti all’evento.
    La scala è anche adatta a monitorare i progressi della terapia. Informazioni più dettagliate sono in: Davidson JRT, Book SW, Colket JT, Tupler LA, Roth S, Davis D, Hertzberg M, Mellman T, Beckham JC, Smith RD, Davison RM, Katz R, Feidman ME: Assessment of a new self-rating scale for post-traumatic stress disorder. Psychol Med 1997; 27:153–160. La scala viene venduta da Multi-Health Systems (www. mhs.com) ma chi la deve usare per motivi di studio, per es. per la tesi, può provare anche a chiederla all’autore Jonathan R. T. Davidson, M.D., Department of Psychiatry, Duke University Medical Center, Box 3812, Durham, NC 27710, USA; email: tolme@ acpub.duke.edu.

Ci sono anche scale per PTSD senza copyright, per es.
    1) PTSD Checklist Civilian version (PCL), che si trova sulle pagine governative USA, quali www. dvs.virginia.gov/woundedwarrior/pdf/3-PTSDCheckListScoring.pdf
    2) Trauma Symptom Check-list 33 and 40 al sito dell’autore www. johnbriere.com/tsc.htm

Sempre tra le pagine USA si possono trovare molte informazioni interessanti su PTSD ed altro al sito
    www. northeastcenter.com/links_ptsd_post_traumatic_stress_disorder.htm
    Buon lavoro a tutti!
    PS: tenete presente che per farmi accettare il post ho dovuto inserire una spaziatura nei link (dopo www) e nell'email (dopo @), quindi se volete usare i links togliete la spaziatura.

dove avete reperito la dts?

Privacy Policy