• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Restituzione risultati test dei colori

Ciao, collghi. Rispetto al test Luscher, come vi comportate per la restituzione dei risultati? Lo fate al termine stesso della somministrazione o alla seduta successiva?

Partecipante Super Esperto

Riferimento: Restituzione risultati test dei colori

Premesso che non conosco bene il test (l'ho visto usare una sola volta durante il tirocinio post laurea circa 10 anni fa), ma solitamente non faccio mai la restituzione test per test.
    Dedico alcuni incontri ai test e ai colloqui (usando sempre una batteria di test, mai uno solo) e poi dedico un incontro finale al termine del percorso di consultazione per la restituzione.
    Vimae

tiger lily
    Ospite non registrato

Il problema è come fai a restituire immediatamente? Ora che fai lo scoring (incroci, etc) e stendi una relazione, ci vuole del tempo.
    Per il resto concordo con Vimae, lo trovo un approccio molto professionale.

Blog Entries
    1

Sicuramente, se dovessi redigere una relazione diagnostica, non avrei dubbi. Parlo, invece, del contesto terapeutico. Al centro in cui l'ho appreso mi dicevano che la restituzione e condivisione, per questo test, potevano essere fatte anche nella stessa seduta poichè lo scoring è agevole, compreso raggruppamenti, incroci, ecc... Ma io restavo perplessa su questo.

tiger lily
    Ospite non registrato

Al di là della stesura della relazione, proprio perchè il Luescher non viene letto a colore singolo, ma utilizzando una procedura che ho sintetizzato con la parola incroci, è complicato da leggere in simultanea.
    Posso chiederti qual'è il tuo dubbio sul far aspettare i risultati? Hai dubbi sulla validità del test o temi che le persone sottovalutino la tua preparazione?

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da tiger lily Visualizza messaggio
    Posso chiederti qual'è il tuo dubbio sul far aspettare i risultati? Hai dubbi sulla validità del test o temi che le persone sottovalutino la tua preparazione?
    E' l'esatto contrario!Il mio dubbio riguarda il darli subito! Come mi dicevano al centro in cui l'ho appreso, come scrivevo nel post precedente!

tiger lily
    Ospite non registrato

Ops, ci siamo sovrapposti: quando ho scritto il 2° post non c'era la tua risposta.
    Dicevo che era complicato fare la restituzione istantanea pensando anche al programma computerizzato per la lettura del luescher che comunque necessita di un pò di tempo per l'immissione dei dati.
    Di sicuro se conosci bene la teoria dei colori ti puoi fare un'idea, ma rimane una cosa grossolana e approssimativa e rischi da fare una figuraccia. Inoltre ci sono combinazioni particolari che cambiano di significato a seconda del retest: penso che al corso abbiano esagerato a spacciare per immediato il test di Luescher.
    Quando lo fai fammi sapere come ti trovi.
    Ciao

Blog Entries
    1

Il problema non è l'attribuzione del punteggio. Lo uso da anni in altri contesti e non ricorro al computer per lo scoring. Non è lo scoring che mi fa dubitare, ne ho completa padronanza, ma le implicazioni della possibilità di restituzione all'interno della stessa seduta.
    Ultima modifica di GIUNONE : 18-03-2009 alle ore 10.13.40

Privacy Policy